Festival di Cannes 2017 – Un’edizione ricca di sorprese

Annunciato in queste ore il programma della kermesse più importante della settima arte. Cannes aprirà le sue porte al cinema dal 17 al 28 maggio e includerà 49 film provenienti da 29 paesi. Fra graditi ritorni e possibili sorprese anche 9 opere prime e 12 registe donne.

Thierry Frémaux, direttore artistico della settantesima edizione del Festival di Cannes, ha da poco svelato il programma completo della kermesse di quest’anno.

Fra i grandi nomi troviamo Todd Haynes, che sarà in concorso con Wonderstruck. Poi Sofia Coppola, al ritorno sulle scene con L’inganno. Spazio anche a Noah Baumbach con The Meyerowitz Stories e Michael Haneke con Happy End. Yorgos Lanthimos tornerà al Festival con The Killing of a Sacred Deer, così come François Ozon con L’amant double e Michel Hazanavicius con Le Redoutable. Per la prima volta in concorso anche Bong Joon-Ho col monster movie Okja.beguiled trailer 37738af4 c7dd 4053 b704 a03437a0cc1d

Sarà interessante osservare, nella sezione Un certain Regard, l’opera prima di Mathieu Amalric, Barbara. Nella categoria potremo ammirare anche gli unici due italiani al Festival: Sergio Castellitto con Fortunata e Annarita Zambrano con After the War.

Fuori concorso c’è grande attesa per How to talk to Girls at Parties, opera di John Cameron Mitchell con protagonista Nicole Kidman, mentre fra le proiezioni speciali occhi puntati su 24 Frames del maestro Abbas Kiarostami e Come Swim di Kristen Stewart (alla sua opera prima da regista). Confermata inoltre la partecipazione di David Lynch, che mostrerà in anteprima i primi due episodi della nuova stagione di Twin Peaks.

Cannes aprirà le sue porte dal 17 al 28 maggio. Attendiamo con ansia!

Articoli correlati