Curiosità

Black Adam: chi è il supereroe che verrà interpretato da Dwayne Johnson?

Storia editoriale e speculazioni sul film di casa Warner suI Black Adam

Dwayne “The Rock” Johnson, con il passare degli anni, è diventato uno degli attori più famosi dell’intero globo. Basti pensare, che l’anno scorso, è stato inserito nella classifica delle 100 persone più influenti al mondo dal TIME Magazine. E mentre la sua carriera è in continua ascesa, con ruoli in franchise come Fast & Furious, Jumanji, o il prossimo Jungle Cruise, l’attore, pochi mesi fa, ha annunciato la data di uscita di un film chiacchierato da molto tempo: Black Adam. The Rock, infatti, dichiarò di voler interpretare il personaggio, già cinque anni fa. Ciò nonostante, il progetto venne messo in pausa a causa della sua fitta schedule lavorativa.

Dopo tanto tempo, quindi, è stata finalmente rilasciata una data precisa, il 22 dicembre 2021. La domanda che ora sorge spontanea, però, è come sarà il film? La Warner Bros, infatti in questo lungo periodo, ha tentato di creare un universo condiviso di supereroi, stile MCU. Tra questi, vi è, poi, Shazam, acerrimo nemico dell’antieroe. Quindi, vista la situazione e con un sequel di Shazam già annunciato la curiosità è tanta, ma prima di fiondarci in speculazioni azzardate, ecco tutto quello che sappiamo sul personaggio di Black Adam.

Indice

Storia editoriale

Black Adam, è un personaggio con una storia molto travagliata. Nel corso del tempo, infatti, le sue origini sono state spesso riscritte, anche a causa del passaggio di diritti tra un editore e l’altro. Black Adam, come Shazam, è un personaggio creato dalla Fawcett Comics, che in seguito ad una causa legale, poi, passò all’attuale DC Comics. Nato come nemico acerrimo di Shazam, Teth-Adam, era il nome di un antico egizio che fu scelto dal mago Shazam come suo successore. Il mago, gli conferì i suoi poteri e fu solo successivamente che si rese conto di aver commesso un grave errore. Adam, infatti, deciso a conquistare il mondo, uccise il faraone e prese il suo posto.

Deluso dalla malvagità del suo successore, il mago Shazam, gli diede il nome di Black Adam e lo bandì sulla stella più lontana dell’universo, dove passò più di 5000 anni prima di riuscire a tornare sulla terra. Con il passaggio dei diritti alla DC Comics, come già detto, il personaggio è stato parzialmente riscritto. Black Adam, passò da essere uno dei criminali più temuti dell’universo DC ad unirsi alla Justice Society of America. Uno dei motivi che ha spinto la Warner ad avviare la produzione del film, infatti, è proprio questa riscrittura del personaggio che lo ha trasformato in una sorta di antieroe. Seppur le sue origini siano state cambiate tante volte e non sia un membro fisso della JSA, Black Adam non è più considerato un super-cattivo. Di conseguenza, un suo adattamento cinematografico risulta più facile, visti anche i possibili collegamenti con il personaggio di Shazam.

Come sarà il film su Black Adam?

Per ora, vista la distanza che ci separa dall’uscita, non sappiamo molto su come sarà il film, eccetto che sarà diretto da Jaume Colle-Serra, che ha già lavorato con Johnson a Jungle Cruise e che il direttore della fotografia sarà Lawrence Sher, lo stesso che ha lavorato al Joker di Todd Philipps. Stando, però, alle dichiarazioni dello stesso Sher, Black Adam, a differenza di Joker il quale aveva pretese più autoriali, sarà un film d’intrattenimento. Confrontando il suo prossimo progetto con quello precedente, il direttore della fotografia ha lasciato intendere che il film, diversamente da Joker, si atterrà molto di più a ciò che viene mostrato nei fumetti. Inoltre, in aggiunta a tutto questo, anche lo stesso Dwayne Johnson, ha rilasciato varie dichiarazioni. Una di queste, verteva sul fatto che la pellicola presenterà al mondo la Justice Society of America.

Attendendoci a quanto è stato detto, Black Adam, si prospetta un film alquanto particolare. Il personaggio è un’antieroe e la pellicola racconterà l’origine della sua storia. Probabilmente, il film mostrerà il processo di redenzione di Adam che partendo come villain, troverà poi la sua strada. La partecipazione della Justice Society of America, inoltre, fa presupporre che verranno presentati personaggi come Atom e Hawkman. Con questi presupposti, Black Adam, potrebbe essere davvero il film capace di rilanciare l’ormai in fin di vita DC Extended Universe. La JSA, infatti, negli anni successivi alla sua creazione, ha cambiato nome ed è diventata quella che oggi conosciamo come Justice League. Visto il flop dell’omonimo film, quindi, si potrebbe ipotizzare che Black Adam possa raccoglierne i resti e porre le basi per creare qualcosa di nuovo, visto anche il grande lavoro che vi è dietro da ormai troppo tempo. black adam

Collegamenti tra Black Adam e il DCEU

Ormai, dopo il flop di Justice League, il DCEU potrebbe definirsi morto visto anche il cambio di nome in Worlds of DC. Ma come detto prima, Black Adam potrebbe essere il film capace di rilanciarlo. Come detto prima, il personaggio interpretato da Dwayne Johnson è strettamente legato a quello di Shazam, film che fa continuo riferimento ai personaggi di Justice League e nel finale, mostra persino un cameo di Superman, seppur Henry Cavill non si veda. Inoltre, con la distribuzione in Home Video, è stata rilasciata una scena aggiuntiva. Questa, mostra la Shazam Family sedersi sui vari troni e una volta seduti tutti, si rendono conto che è rimasto un posto vuoto, facendo quindi riferimento a quello che potrebbe essere il trono riservato a Black Adam.

Seppure è stato confermato che Shazam non avrà un ruolo nella pellicola, nulla toglie che vi possa essere una sua apparizione, anche in una scena post-credits. Infatti, molto probabilmente, le riprese di Shazam 2, verranno iniziate a luglio, in contemporanea con quelle di Black Adam. Quindi, visto che Shazam è ancora collegato al DCEU e molto probabilmente, il film con The Rock rimanderà, per forza di cose, al personaggio interpretato da Zachary Levi, è lecito pensare che potrà fare qualche riferimento anche all’universo di Justice League. Inoltre, Hiram Garcia, produttore di innumerevoli pellicole di Dwayne Johnson e dello stesso Black Adam, non ha chiuso le porte ad un possibile scontro tra quest ultimo ed il Superman interpretato da Henry Cavill, vista anche la stretta amicizia che vi è tra i due attori. Chissà che in futuro, non potremmo vedere un Superman vs Black Adam.

Tags

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close