CuriositàFilm da vedereTop

Top: cinque film da vedere assolutamente con Emma Stone

3 – Birdman (2014)

emma stone film da vedere

Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza) è un film diretto da Alejandro González Iñárritu, interpretato -oltre da Emma Stone– da attori dal calibro di Michael Keaton ed Edward Norton. Ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti in diverse manifestazioni cinematografiche. Solo per citare le più note, ha vinto 4 Oscar su 9 nomination e 2 Golden Globe su 7.

Il film ruota attorno ad un attore ormai fallito che deve tutta la sua celebrità passata al ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Come rivincita personale, per dimostrare a se stesso e agli altri di essere un vero attore e non solo Birdman; decide di dirigere e interpretare l’adattamento di un romanzo in un teatro a Broadway. In questa folle impresa, Emma Stone interpreta la problematica figlia del protagonista, appena uscita dal centro di disintossicazione.

È una commedia agrodolce, a tratti nera, con dialoghi frenetici ed ininterrotti accompagnati da instancabili piani sequenza. Si vive dall’interno il conflitto del protagonista e dell’essere umano: la presunzione di essere arrivato e la vulnerabilità nel momento in cui ci si rende conto che non è così. Per non parlare della visione dell’Hollywood contemporanea, oggi governata da attori che vogliono fare i supereroi…. o da attori che continuano a fare i supereroi per non scontrarsi con la difficoltà di altri ruoli?

Comunque, l’interpretazione di Emma Stone è stata incredibilmente forte e giudicata dal “The Movie Network” come la sua miglior performance. Il suo monologo è stato invece definito da il “The Daily Telegraph” intenso “come un ago da cucire nelle budella”.

4 – Irrational man (2015)

emma stone film da vedere
Irrational Man è un film diretto da Woody Allen che ha per protagonisti Joaquin Phoenix ed Emma Stone. Sicuramente non è il lavoro migliore di Allen, ma di certo è uno dei suoi lavori più sottovalutati degli ultimi anni. Spesso paragonato a Match Point, Irrational Man ne riprende alcune tematiche di base come la fortuna ed il conflitto tra ciò che è giusto ed è sbagliato.

Le figure dei personaggi, pur rifacendosi a degli stereotipi, risultano comunque interessanti e a tratti imprevedibili: la studentessa acqua e sapone che si invaghisce del suo professore affascinante ed in piena crisi esistenziale.

Emma Stone ha di recente affermato in un’intervista per Vanity Fair che tra i film che le hanno fatto capire di voler diventare attrice c’è proprio Io e Annie, capolavoro di Woody Allen. Inoltre, Irrational man non è la prima collaborazione tra l’attrice e il regista: nel 2014 ha recitato al fianco di Colin Firth in Magic in the Moonlight.

5 – La La Land (2016)

emma stone film da vedere

La la Land, diretto da Damien Chazelle, è stato senza dubbio il film più atteso del 2017. Per alcuni ha deluso le elevatissime aspettative, per altri è già un cult. Di una cosa, però, siamo certi: è un film che non lascia indifferenti.

Emma Stone e Ryan Gosling sono i protagonisti di quella che all’inizio sembra essere una fiaba moderna; che si rivelerà solo dopo destinata a sbattere contro la crudele e spietata realtà. Per leggere le nostre considerazioni su questa perpetua lotta tra sogno e realtà, clicca qui.

Non ci sono dubbi che il film sia un gioiello curato in ogni più piccolo dettaglio: dall’uso della camera alla delicata fotografia, dai numeri da musical ai costumi. La splendida colonna sonora e le canzoni originali, specialmente “City of stars” e “Audition (the fools who dream)”, racchiudono tutta l’essenza del film.

Le interpretazioni di Emma e Ryan sono state molto acclamate dalla critica. Tuttavia, è stata la Stone a vincere innumerevoli e prestigiosi premi tra cui il Bafta, il Golden Globe e il tanto ambito Oscar. 
La sua performance è stata infatti toccante ed emozionante: è riuscita in modo eccellente a portare sullo schermo l’ambizione e le speranze di un’aspirante attrice; ma anche le sue insicurezze, paure e -specialmente- il senso di smarrimento nel momento in cui tutti i propri sogni si infrangono proprio davanti ai suoi occhi, inerme.

Siamo più che sicuri che il successo di Emma Stone non sia solo una meteora destinata a passare, fare rumore e poi sparire per sempre; anzi: abbiamo la certezza di avere davanti a noi quella che sarà una delle pietre miliari del panorama Hollywoodiano.

 

Leggi anche:

Top: Le 7 migliori performance di Cillian Murphy

Top – I 10 film più belli di Tom Cruise

Ewan McGregor Buon Compleanno, i suoi 5 migliori film

Top 7 film con Joaquin Phoenix – Le migliori interpretazioni dell’anti-divo

9 Curiosità su Emma Stone: scopriamo la giovane stella di Hollywood

Pagina precedente 1 2
Tags

Seguici sui nostri canali social:

Facebook  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close