Film da vedereFilmPost consiglia

Film da vedere assolutamente in cui il mare è protagonista

Il mare è protagonista in questa lista di film stilata per i nostri lettori!

Siamo in estate ed è tempo di andare al mare! Per questo motivo abbiamo deciso di stilare per i nostri amatissimi lettori una lista di film da vedere assolutamente con il mare come protagonista. Citando lo scrittore Alessandro Baricco:

Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile. Ma soprattutto: il mare chiama.

Film da vedere con il mare protagonista!

Da queste parole possiamo evincere come il mare sia una forza inarrestabile e divina. Proprio per questo motivo vogliamo coglierne tutte le sue manifestazioni in questa lista di film. Troverete pellicole in cui il mare sarà la forza trascinante dell’amore dei protagonisti e pellicole in cui sarà la forza distruttrice e portatrice di morte.

In qualsiasi forma il mare si presenterà, sarà sempre il protagonista da ammirare!

Speriamo che questa lista di film da vedere assolutamente con il mare protagonista possa interessarvi e in caso suggeriteci altre forze della natura sulle quali basarci per articoli futuri.

1. LO SQUALO (diretto da Steven Spielberg, 1975)

film da vedere mare

Amity è una cittadina americana che vive di turismo balneare. Una sera, nel corso di un falò sulla spiaggia, una ragazza si avventura in mare e viene dilaniata da uno squalo. Lo sceriffo della cittadina vorrebbe chiudere le spiagge ma il sindaco, preoccupato per i proventi derivanti dalla attività turistiche, lo ferma. Quando il mostro sbrana la seconda vittima, lo sceriffo ingaggia un anziano pescatore e un esperto marittimo per fermare la pericolosa bestia.

2. VITA DI PI (diretto da Ang Lee, 2012)

film da vedere mare

Il giovane Pi Patel è cresciuto con la famiglia a contatto con l’ambiente dello zoo. Quando il padre ha problematiche finanziarie e sceglie di trasferirsi in Canada per vendere lo zoo, Pi ancora non può intuire cosa lo attenderà. Di fronte a una tempesta terrificante, la nave affonda, lasciando in breve tempo Pi con un’unica compagna di viaggio: la tigre. Riusciranno i due a convivere e a salvarsi dall’Oceano?

3. TITANIC (diretto da James Cameron, 1997)

film da vedere mare

Rose ha diciassette anni e una vita tutta pianificata. Imbarcata sul Titanic, incontra Jack, romantico disegnatore. Contro le convenzioni dell’epoca, Rose e Jack si innamorano, spiegando il loro spirito ai venti della passione che li travolgerà. Lanciato nella sua prima traversata oceanica il Titanic è colpito da un iceberg, affondando la vita di millecinquecento persone e il futuro dei due giovani amanti. Ottantaquattro anni dopo, la vedova Rose Dawson Calvert, scampata al naufragio e sopravvissuta a Jack, racconterà a un gruppo di scienziati la meraviglia e la forza del loro mare.

4. HEART OF SEA – LE ORIGINI DI MOBY DICK (diretto da Ron Howard, 2015)

film da vedere mare

Il giovane Herman Melville è in cerca di ispirazione per il suo nuovo romanzo,così si reca sull’isola di Nantucket per far visita all’anziano Thomas Nickerson. Nickerson comincia il racconto della Essex dopo qualche resistenza. Nell’inverno del 1820 la baleniera Essex è comandata dal capitano Pollard, insieme al suo primo ufficiale Chase. Visto che la prima spedizione non va a buon fine, la Essex si dirige in un braccio di Oceano ancora inesplorato a caccia di cetacei. In questa parte del mondo, un’enorme balena attacca e distrugge parte della nave. Solo alcuni marinai, tra cui lo stesso Nantucket, Pollard e Chase riescono a salvarsi. Inizia una vera e propria lotta per la sopravvivenza per i naufraghi. Dopo mesi in mezzo al mare, i sopravvissuti vengono tratti in salvo da un’altra nave e, nonostante raccontino la stessa versione, non verranno mai creduti. Tuttavia, Melville ha ottenuto così la trama che gli serviva per la sua opera più importante: Moby Dick.

5. IL VECCHIO E IL MARE (diretto da John Sturges, 1958)

film da vedere mare

Santiago è un vecchio e povero pescatore, sfortunato ma molto tenace. E’ tuttavia sostenuto da Manolo, un ragazzo che era stato suo compagno di pesca. Un giorno, sentendosi pieno di buone speranze e fortuna, Santiago si alza molto presto e va a pescare al largo. Dopo un po’ di tempo, abbocca un grosso marlin. Ci mette quasi tre giorni per catturarlo ma alla fine ci riesce. Santiago arpiona il pesce e lo lega alla barca ma un gruppo di squali inizia a divorarlo. Il vecchio cerca di scacciarli dalla sua preda con delle fiocine ma invano: il pesce viene mangiato completamente. Una volta arrivato alla baia, Santiago va subito a dormire e dorme per quasi un giorno intero. Il giorno seguente, dopo essere stato svegliato da Manolo, il vecchio è depresso per la sua sconfitta, ma il ragazzo riesce a risollevarlo dicendogli che tornerà a pescare con lui, che ha ancora molto da insegnargli.

6. PONYO SULLA SCOGLIERA (diretto da  Hayao Miyazaki, 2008)

film da vedere mare

Una pesciolina con la faccia umana fugge dalla sua casa in fondo al mare a bordo di una medusa e finisce su una spiaggia, dove viene salvata da un bambino di nome Sōsuke, che la battezza Ponyo, senza sapere che il suo vero nome è invece Brunilde. Lo stregone Fujimoto, il padre di Ponyo, la costringe a ritornare a casa, ma lei gli confessa che vuole diventare umana perché si è innamorata di Sōsuke.

In assenza del padre, Ponyo riesce a rubargli la magia, così da diventare umana e ad usare diversi altri poteri, ma in questo modo rompe l’equilibrio del mondo e causa un terribile tsunami, che si abbatte sul luogo dove vive Sōsuke. Dopo altri sconvolgimenti, causati sempre dalla magia di Ponyo, Gran Mammare rivela a Risa che, se i due bambini riusciranno a superare una prova, Ponyo, rinunciando ai suoi poteri, potrà restare umana e l’equilibrio del mondo verrà ristabilito.

7. CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO (diretto da Paul Greengrass, 2013)

film da vedere mare

Nel 2009 il capitano Richard Phillips lascia la sua famiglia nel Vermont per guidare la nave Maersk Alabama dall’altra parte del mondo. In acque extraterritoriali, la sua nave viene però attaccata da un manipolo di pirati somali, armati e pronti a tutto, e Phillips viene preso come ostaggio.

8. LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA ( diretto da Gore Verbinski, 2003)

film da vedere mare

Agli occhi del furfantesco e fascinoso Capitan Jack Sparrow, le acque cristalline dei Caraibi sono un regno dove non mancano mai l’avventura e i guai. Ma Jack vede infrangersi l’idillio di una felice esistenza da pirata quando lo scaltro Capitan Barbossa, suo eterno rivale, dopo essersi impadronito della Perla Nera, il vascello di cui Jack è capitano, attacca la città di Port Royal rapendo la bella figlia del Governatore Swann, Elizabeth. Affiancato da un amico d’infanzia di Elizabeth, Will Turner, Jack si impossessa della nave più veloce di tutta la flotta inglese, l’Interceptor, nell’eroico tentativo di salvare la ragazza e di recuperare la Perla Nera.

9. LA SIRENETTA (diretto da Ron Clements e John Musker, 1989)

film da vedere mare

Ariel, una principessa sirena, non è soddisfatta della vita sotto il mare ed è curiosa del mondo umano. Con il suo migliore amico, il pesce Flounder, Ariel raccoglie artefatti umani e va verso la superficie del mare per visitare il gabbiano Scuttle, che le offre una conoscenza molto imprecisa della cultura umana. Lei ignora gli avvertimenti di suo padre, il Re Tritone, e il suo consigliere Sebastian sul fatto che il contatto tra mondo umano e mondo marino è proibito, desiderando di diventare umana e trovare l’amore della sua vita, mentre la perfida Ursula, strega del mare, tiene d’occhio la sirena, meditando un piano per poter prendere il controllo di Atlantica.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker