CuriositàFilm da vedereTop

Non solo Wolverine: alcuni film con Hugh Jackman da vedere!

Non soffermiamoci solo sulla saga di X-Men: ecco 4 film da vedere con Hugh Jackman

Hugh Jackman è un amatissimo attore di origini australiane. Noto al pubblico internazionale per aver interpretato Wolverine nella saga di X-Men, è in verità molto versatile e capace di staccarsi dal ruolo che l’ha portato al successo. A volte sembra inevitabile immaginarlo senza i suoi lunghissimi artigli: d’altronde, in ben 8 pellicole ha impersonato Logan. Tuttavia, sarebbe davvero riduttivo non considerarne la restante filmografia: ecco allora quattro film con Hugh Jackman che non potete assolutamente perdervi. 

Vincitore di un Golden Globe, Jackman è un attore estremamente influente nell’ambiente cinematografico. Ha lavorato con importanti registi, come Baz Luhrmann, Christopher Nolan, Darren Aronofsky e Tom Hopper. Ma è anche molto attivo nel campo teatrale, specialmente per quanto riguarda i musical. È infatti grazie alla versione cinematografica del musical Oklahoma! che Hugh si fa conoscere al di fuori dell’Australia. Ecco allora le nostre proposte di film con Hugh Jackman. I film verranno ordinati in ordine cronologico ed, inevitabilmente, si tratta di una piccola selezione che nulla vuole togliere alle altre pellicole alle quali l’attore ha partecipato. 

Film con Hugh Jackman da vedere

The prestige (2006)

Film del 2006 diretto da Christopher Nolan, vede come protagonisti Hugh Jackman e Christian Bale. La storia si sviluppa nella Londra del fine ‘800 e Jackman e Bale sono all’inizio due semplici apprendisti di un noto illusionista. Un grave incidente, però, porterà ad un punto di rottura che li renderà nemici per tutta la vita. La pellicola ha una curiosa struttura narrativa: tutto il plot non è altro che un antecedente che spiega l’incipit del film stesso. Tra trucchi di illusionismo apparentemente inspiegabili che tengono lo spettatore col fiato sospeso, si aggrava sempre di più il conflitto tra i protagonisti. 

film con hugh jackman

Scritto dai fratelli Nolan, il film fa parte di quella categoria di film intrippanti che devono essere visti con la massima concentrazione per cogliere tutti i più piccoli dettagli. Forse uno dei migliori lavori del regista, è assolutamente imperdibile per l’incredibile sceneggiatura che terrà alta l’attenzione dall’inizio alla fine. Questo film con Hugh Jackman è completamente diverso dal tipico ruolo al quale il pubblico è abituato. L’unico fattore in comune con la saga di X-Men, forse, è il cast stellare; comprendente il già citato Bale, Scarlett Johansson, Rebecca Hall, Michael Caine e David Bowie.

Les Miserables (2012)

Jean Valjean è un ex galeotto condannato a 19 anni di schiavitù per aver rubato un pezzo di pane. Alla fine di questa interminabile pena, Jean – interpretato da Hugh Jackman – si rende conto che non potrà mai più essere per davvero un uomo libero. Ecco allora che cambiare identità e riprendere in mano da zero la propria vita porterà l’uomo a contatto con delle persone che cambieranno per sempre la sua esistenza. Tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, Les Miserables vi trasporterà in una Francia ancora in fervore per la rivoluzione francese attraverso le magnifiche canzoni del musical del 1985. 

film con hugh jackman

Con questo film Hugh Jackman mette in luce, oltre alla sua bravura a livello canoro, il dolore e la sofferenza di un uomo che ha perso quasi 20 anni della propria vita. Un uomo che cerca di redimersi ogni giorno per diventare una persona migliore. Attraverso la musica, Jackman è in grado di interpretare magistralmente un personaggio complesso come Jean Valjean emozionando fortemente lo spettatore. Tom Hooper ha trasferito sul grande schermo una storia di dolore in contrasto con una fotografia dai colori delicati, aiutandosi con un cast eccellente: Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Eddie Redmayne, Russel Crowe, Amanda Seyfried, Sacha Baron Cohen e Aaron Tveit. 

Prisoners (2013)

La pellicola ha inizio durante il Giorno del Ringraziamento: le piccole figlie delle due famiglie che si erano riunite per celebrare insieme la festa spariscono improvvisamente. Inizia così lo strazio dei quattro genitori, che porta lentamente allo sfascio di due intere famiglie. Cosa è disposto a fare un padre quando pensa che la giustizia non stia facendo tutto il possibile per ritrovare la sua bambina? Villeneuve mette in luce le ombre più oscure dell’animo umano, pronto a farsi una bestia pur di ottenere delle risposte.

film con hugh jackman

Hugh Jackman è il padre di una delle bambine, Jake Gyllenhaal è il detective incaricato di ritrovare le bambine. I due iniziano, autonomamente, a seguire delle piste per risolvere il mistero: nessuna delle due sembra essere quella giusta, ma sono tremendamente vicine alla scoperta della verità. Prisoners è una pellicola che abbraccia alla perfezione sia il genere drammatico che thriller: assolutamente un film da vedere.

The Greatest Showman (2017) 

Concludiamo la nostra breve lista col chiacchierassimo musical The Greatest Showman. Ispirato liberamente alla vita di P. T. Barnum, questi viene interpretato da un sognante Hugh Jackman che con questo ruolo trova assolutamente pane per i suoi denti. Barnum crea un circo e accoglie sotto la sua ala protettiva tutti i reietti della società: nani, persone di colore e albine, una donna barbuta e via dicendo. Imbastisce uno show che parla di accettazione si sé stessi e degli altri, trasmettendo un messaggio più che positivo. 

film con hugh jackman

La trama è molto semplice e, forse, banale: il lieto fine era scritto sin dal principio, ma allo stesso tempo non ci si può aspettare un intreccio di miglior attuazione; data la relativamente breve durata del film e la densità di eventi che accadono nel mentre. Si tratta comunque di un film estremamente godibile, specialmente per quanto riguarda i costumi, le scenografie, le interpretazioni e, specialmente, la musica. Hugh Jackman, in maggior misura rispetto al film di Hopper, ha messo in luce il suo sensazionale talento canoro.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker