Film da vedereTop

Film per Halloween: 5 film di Tim Burton da vedere il 31 ottobre

Se non sai che film per Halloween vedere, ecco i nostri suggerimenti tra i film di Tim Burton

Halloween è ormai (quasi) arrivato. Molte sono le pellicole che si potrebbero guardare in questo periodo, ma quali scegliere per fare una spaventosa maratona lunga tutta la notte del 31 ottobre? Per non dover scegliere tra i tanti horror che il cinema ha sfornato in tutti questi anni, abbiamo deciso di affidarci alla filmografia di Tim Burton; stilando una top 5 di film per Halloween da vedere la notte del 31 ottobre. 

D’altronde Tim Burton ci ha regalato delle indimenticabili perle cinematografiche. Quasi tutte accomunate da una misteriosa atmosfera gotica, personaggi eccentrici, soli e a tratti inquietanti, le sue pellicole sono perfette per una maratona “soft” a tema Halloween. Proprio per questo abbiamo scelto per voi quelle in cui tali peculiarità emergono in maniera netta ed inequivocabile, preparandovi una perfetta maratona di film di Tim Burton da vedere durante la notte di Halloween (e non solo).

Film per Halloween: Il mistero di Sleepy Hollow 

Il Mistero di Sleppy Hollow (1999) è senz’altro una delle pellicole migliori del regista statunitense. Il freddo effetto monocromatico, la splendida scenografia e le musiche di Danny Elfman rappresentano l’apice di quell’atmosfera gotica e fiabesca tipica di Burton. La storia, liberamente ispirata al racconto di Washington Irving “La leggenda di Sleepy Hollow”, ha per protagonista Ichabod Crane (Johnny Depp). 

film per halloween

Ichabod, giovane ma determinato agente di polizia, viene mandato nello sperduto villaggio di Sleepy Hollow, dove hanno avuto luogo tre efferati omicidi. Le tre morti sono accomunate da un’inquietante dettaglio: le vittime sono state decapitate. Ha così inizio l’intreccio tra l’indagine di polizia e la misteriosa leggenda del Cavaliere Senza Testa, facendo così scontrare le credenze dei superstiziosi abitanti del villaggio ed il raziocinio di Mr. Crane.

Trattandosi di uno dei più belli film di Tim Burton da vedere, è anche un perfetto film per Halloween. Le sue atmosfere macabre e misteriose sono la cornice di una storia a metà tra una fiaba e un film dell’orrore. “Il mistero di Sleepy Hollow” non vuole spaventare lo spettatore, ma piuttosto inquietarlo e farlo rabbrividire. 

Film per Halloween: La sposa cadavere 

La sposa cadavere (2005) è ispirata al racconto “Il Dito” di Isaac ben Solomon Luria, un rabbino vissuto in Israele nel 1500. Tuttavia l’ambientazione della vicenda è stata cronologicamente traslata (presumibilmente) durante l’epoca vittoriana. Si tratta del secondo film d’animazione in stop motion al quale lavora Burton, ma il primo da lui diretto (ma di questo vi parleremo più avanti). La vicenda ha per protagonista il goffo Victor Van Dort, in procinto di sposarsi – con un matrimonio combinato – con Victoria Everglot. 

film per halloween

I due futuri sposi si conoscono per la prima volta proprio durante la prove ufficiali della cerimonia che, nonostante permetta ai due di incontrarsi ed innamorarsi, si riveleranno un totale disastro proprio a causa della sbadataggine di Victor. Il giovane si ritroverà così a vagare per il bosco e, tentando di imparare a memoria i voti nuziali, si ritroverà fidanzato ad una sposa cadavere. Lo spaventoso scheletro in abito da sposa è Emily, uccisa e poi derubata dal suo futuro sposo, ora imprigionata nel limbo del mondo dei morti. 

La sposa cadavere, peraltro nominato come miglior film d’animazione agli Oscar del 2006, è un film perfetto per Halloween. Anch’esso a metà tra una fiaba e un horror, la pellicola racchiude gran parte del mondo di Tim Burton e molti dei temi a lui cari. Nel film in questione, in particolare, emerge la tematica della dialettica tra vita e morte. In essa, paradossalmente, il mondo dei vivi è gelido e grigio, mentre quello dei morti è più allegro e colorato.

Film per Halloween: Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street

Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007) è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical. A sua volta, la storia è ispirata ad una leggenda metropolitana comparsa in numerosi scritti inglesi composti durante il XIX secolo. Sweeney è un personaggio complesso ed estremamente controverso, magistralmente interpretato da Johnny Depp – alla sua (allora) sesta collaborazione con Burton. 

film per halloween

Sweeney è infatti quello in cui si è tramutato il “naive” Benjamin Barker, un ingenuo barbiere perdutamente innamorato di sua moglie e di sua figlia. Idillio destinato a finire a causa del Giudice Turpin (Alan Rickman): l’uomo, dopo aver messo l’occhio sulla moglie di Barker, decide di condannarlo ai lavori forzati in Australia. Dopo 15 anni, l’uomo riuscirà a fuggire e tornare a Londra. Al suo ritorno non ci sarà più l’ingenuo Benjamin Barker, ma Sweeney Todd, bramoso di vendetta e di sangue. 

Messosi in affari con Mrs Lovett (Helena Bonham Carter), i due inizieranno una macabra collaborazione. Todd ucciderà i clienti del suo negozio di barbiere sgozzandoli, mentre Mrs Lovett ne userà i cadaveri per cucinare dei (deliziosi?) pasticci. L’obiettivo finale è naturalmente raggiungere il Giudice Turpin, per saziare un insaziabile bisogno di vendetta. Sweeney Todd è un film di Tim Burton dalle tinte più horror che fiabesche, rendendolo pertanto un film per Halloween perfetto sotto ogni aspetto. 

Film per Halloween: Beetlejuice – Spirito porcello

Beetlejuice – Spirito porcello (1988) è il secondo lungometraggio diretto dal regista. Come è accaduto anche ne La sposa cadavere, nella pellicola in questione è tema dominante quello della dialettica tra morte e vita. In questo caso, però, la tematica viene trattata con tinte di black humor e un continuo altalenarsi tra scene comiche e grottesche. 

film per halloween

I due protagonisti sono una giovane coppia di coniugi che, morti in un incidente stradale, si ritroveranno ad essere degli spiriti che infestano la loro stessa casa; che verrà acquistata da una fastidiosa famiglia newyorchese. Così i due fantasmi, sconsolati, decidono di chiamare un “bio-esorcista” – Beetlejuice – che cacci gli umani dalla casa per dar loro pace. Essi verranno anche aiutati dalla figlia dei nuovi inquilini della villa, Lydia (Winona Ryder), che è infatti in grado di percepire la presenza dei coniugi. 

Beetlejuice è un film per Halloween perfetto per gli amanti delle commedie nere, che desiderano vedere un cinema inquietante senza però perdere un tocco di vena comica. Esso è un film di Tim Burton che si discosta notevolmente dai tipici tratti estetici del regista, ma si tratta comunque di una pellicola che – seppur in modo diverso – abbraccia le tipiche tematiche burtoniane.

Film per Halloween: The Nightmare Before Christmas 

Abbiamo deciso di tenere The Nightmare Before Christmas come ultimo film della nostra top 5 per due semplici motivi. Innanzi tutto, si tratta del titolo -forse- più scontato in classifiche di questo tipo. Infatti, Jack Skeletron è ormai un personaggio tipico della cultura popolare quando si parla di Halloween. Il secondo motivo è, invece, che la pellicola non è diretta da Tim Burton ma da Henry Selick. Burton ha “solo” ideato il soggetto e prodotto il film. Pertanto sarebbe scorretto parlare di Nightmare Before Christmas come film di Tim Burton, ma sarebbe errato anche il contrario. 

film per halloween

Il protagonista è Jack Skeletron, il re delle zucche del Paese di Halloween. Ormai stanco del suo ruolo di spicco, sente di aver bisogno di vivere qualcosa di nuovo. Vagabondando nel bosco, finirà casualmente nella Città del Natale: alberi pieni di lucine, neve, dolcetti e bambini felici gli fanno respirare una gioia che lui non aveva mai provato prima. Per questo Jack decide di sostituire Babbo Nachele/Natale nei festeggiamenti di questa festività tanto misteriosa per Jack. 

Si tratta di un film d’animazione in stop motion nato inizialmente come intento di realizzazione di un classico natalizio. Ed effettivamente tutta la pellicola si svolge nell’intento di creare un perfetto Natale: tuttavia, l’interpretazione e la prospettiva data Jack e i suoi collaboratori rende The Nightmare Before Christmas un perfetto film per Halloween. 

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker