CuriositàFilm da vedereFilmPost consigliaNetflix

5 + 1 Film originali Netflix da vedere

5 – I Don’t Feel at Home in This World Anymore

film originali netflix film netflix film da vedere

La provincia degli USA sembra una delle ambientazioni preferite dei film originali Netflix. I luoghi dei fatti di I Don’t Fell at Home in This World Anymore di Macon Blair sono lontani dalle megalopoli con cui il mondo percepisce gli Stati Uniti. Siamo ancora nella periferia, delle persone semplici, con un lavoro poco redditizio e tanti problemi da affrontare nella quotidianità. Questo circolo vizioso di ristrettezze economiche, problemi relazionali e scarsa autostima, rende le persone di questo film egoiste e indifferenti verso il prossimo.

Questo film Netflix ha ricevuto il Gran premio della giuria al Sundance Festival del 2017; narra la storia dell’infermiera Ruth Kimke (Melanie Lynskey). La donna vive sola in una di quelle piccole case costruite in serie nelle provincie americane. Un giorno rientrando da lavoro scopre che qualcuno è entrato in casa sua e l’ha derubata; il suo pc, l’argenteria della nonna e i suoi farmaci sono spariti. Resasi conto che forse la polizia non troverà mai la refurtiva, decide di affrontare il problema da sola. Nel suo percorso alla ricerca della rivincita incontrerà l’eccentrico personaggio di Tony (Elijah Wood) che l’aiuterà nella sua impresa.

La caratterizzazione maniacale dei personaggi

La pellicola si trova nella nostra lista di consigli perché è uno dei film originali Netflix in cui la sceneggiatura la fa da padrone. Il personaggio di Melanie non è un soggetto tipico. Donna non più giovanissima ed esteticamente poco attraente. Un’infermiera che vive circondata da persone che si lamentano e che pensano esclusivamente a loro stesse. Malanie invece è una persona che era nata altruista e volenterosa di aiutare il prossimo; tuttavia il mondo l’ha privata delle forze, così ormai non fa altro che aspettare di tornare a casa per stappare una birra, poi un’altra birra e così via. In un mondo di apparenza il suo essere sovrappeso la rende invisibile agli sguardi degli uomini. Lei un giorno però decide di ribellarsi a questo mondo indifferente.

Anche Tony è un outsider, che vive perennemente nell’insicurezza. Lo si capisce anche dalla sua filosofia di vita, in perenne contrasto tra la cultura orientale e il credo cristiano. I Don’t Fell at Home in This World Anymore è un fim da vedere anche per la caratterizzazione degli antagonisti e dei personaggi secondari. Bastano poche battute o pochi gesti perché il background di questi soggetti ci risulti chiaro.

Un film Netflix apprezzabile oltre per i personaggi, anche per una storia con un finale di pura follia sia visiva che narrativa. E secondo voi Melanie riuscirà a vincere contro il mondo degli indifferenti?

+1 – Hell or High Water 

film originali netflix film netflix film da vedereù

Il film “bonus” tra i film originali Netflix che vi consigliamo di vedere è Hell or High Water. Il regista David Mackenzie mette in scena una pellicola che non va valutata solo nell’universo dei film netflix. Infatti quest’opera, ad avviso dello scrivente, va messa in rapporto con tutti i film usciti tra il 2016/17.

Hell or High Water narra la storia di due fratelli Toby (Chris Pine) e Tanner (Ben Foster). I due fratelli decidono di rapinare una serie piccole banche del Texas per raccimolare la somma di denaro necessaria per salvare la fattoria di famiglia, ipotecata alla banca. Fattoria poco fertile per la coltivazione ma il cui terreno sembra essere colmo di petrolio. Salvare la loro proprietà affinché la famiglia di Toby possa crescere nel benessere. In tutto ciò Ben è spinto alle sue azioni dal legame di sangue e dalla sua “natura” di criminale, senza pretendere parte del bottino.

La regia di David Mackenzie

Questo film Netflix è imperdibile anzitutto per la regia. Le  rapine e gli inseguimenti in auto hanno una chiara derivazione dagli action movie di Michael Mann. Soprattutto le rapine, sono riprese con intelligenza. In queste perifirie texane, dove la vita scorre lenta, e le banche sono poco affollate, il furto del denaro non richiede “l’ansia” del fare in fretta. La regia e il montaggio calibrano bene i tempi rendendoli più credibili; Mackenzie quando ce n’è bisogno tuttavia non si dimentica del ritmo frenetico e adrenalico, come nell’ultima rapina dei fratelli. Inoltre la storia è intervallata da campi lunghissimi che mostrano il vuoto del deserto texano, veri quadri da incorniciare. La fotografia e il ritmo del western post-moderno rimandano palesemente a Non è un paese per vecchi dei Fratelli Coen. Hell or High Water è un film da vedere se avete apprezzato il capolavoro di Joel ed Ethan Coen.

Le tematiche di Hell or High Water

In questo ultimo dei film originali Netflix che vi consigliamo torna l’ambientazione ai margini degli Stati Uniti. Siamo nel Texas desertico dove la povertà regna sovrana fra i red neck. In questo contesto si instaura il conflitto fra i fratelli Howard e lo sceriffo Hamilton (Jeff Bridges). E in questa pellicola allora ci si trova di fronte al dilemma morale: schierarsi con l’uomo di legge o stare dalla parte dei due fratelli che portano avanti la loro battaglia? Si perché i fratelli Howard mirano a sconfiggere le banche e il loro sistema di “usura legalizzata” che dopo la crisi economica del 2007 ha messo in ginocchio tante famiglie. Questo dissidio morale rimane, giustamente, irrisolto nel finale aperto, sta allo spettatore riflettere e formarsi la propria opinione.

Inoltre questo film Netflix non risparmia nemmeno l’uomo comune del deserto texano, il red neck. Rozzo, ignorante la cui virilità si misura in base alla grandezza delle armi possedute. Hell or High Water è un film da vedere anche per capire come l’americano medio senta come “inalienabile” il diritto avere un’arma con cui “difendere” la sua incolumità o proprietà. Insomma uno dei film originali Netflix che non potete assolutamente perdere perché trasuda Settima arte da ogni dove.

LEGGI ANCHE:

“The Mayerowitz stories” di Noah Baumbach – La recensione 

“The bad batch” con Jason Momoa: un film Netflix da vedere!

 

Pagina precedente 1 2 3
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close