I migliori film romantici da vedere assolutamente

Ecco la lista dei migliori film romantici consigliati dalla redazione di FilmPost

Da sempre poeti, scrittori, cantanti e artisti in generale hanno parlato d’amore. È inutile girarci intorno: tutti almeno una volta nella vita sono stati innamorati, o hanno almeno sognato di esserlo. Per questo è facile immedesimarsi in tutte le opere che lodano (o sminuiscono) questo sentimento multiforme; che siano storie vere o di finzione. Noi di Film Post vi abbiamo già proposto 50 titoli di film da vedere che riguardano questa tematica; ma ora abbiamo selezionato ben 50 film romantici di cui vi spiegheremo i tratti essenziali.

Non è la prima volta che vi parliamo d’amore, anzi. Ma esso ha così tante forme e sfaccettature che è difficile non dilungarsi ogni volta sulla sua inaspettata bellezza e tiepida irrazionalità. Se siete dei romantici o non sapete semplicemente che pellicola guardare, ecco allora la nostra top 50 di film romantici da vedere. Non si tratta di una classifica, i film sono in ordine cronologico per poter osservare come l’amore è stato raccontato al cinema nel corso degli anni.

Indice

I migliori film romantici dal 1920 al 1940

Aurora (1927)

Definito da François Truffaut il più bel film di tutti i tempi, prodotto ad Hollywood da Wiliam Fox,tratto da un racconto di Hermann Sudermann, Aurora è il primo dei quattro film americani di Murnau, premiato con due premi Oscar, miglior fotografia e miglior attrice protagonista. La storia si basa su un giovane contadino, George O’Brien, perde la testa per una donna di città (Margaret Livingston), venuta, inconsapevolmente, a turbare l’armonia agreste di una famiglia felice; per questo amore folle e distruttivo, decide, in accordo con l’amante, di uccidere la propria consorte (Janet Gaynor).

Solo dopo aver fallito il piano, ed essersi, i due coniugi, ritrovati assieme nella tentacolare città, si ritroverà l’apparente tranquillità, prima che un funesto incidente vada di nuovo a minare quell’affetto così puro e delicato. Nonostante i quasi cento anni di età e l’essere un film muto, il film di Murnau rimane tutt’oggi godibile e divertente; riesce a commuovere e ad intenerire il cuore. Una storia semplice, volta a mostrare gli alti e bassi dell’amore, innocente e puro. Menzione d’onore alla scena del bacio in mezzo al traffico della città è girata in sovrimpressione, emulata da molti film ed entrata nell’immaginario collettivo.

Film romantici

Sunrise: A Song of Two Humans, Fox Film Corporation

L’Atalante (1934)

Secondo e ultimo film del regista Jean Vigo, che morì all’età di 29 anni di tubercolosi poco prima di concludere l’opera, L’Atalante è considerato tra i massimi capolavori del cinema e precursore del movimento francese della Nouvelle Vague. Il film racconta la  storia di Jean (Jean Dasté), giovane capitano d’un battello, l’ “Atalante”, che si sposa con Juliette (Dita Parlo), una ragazza di campagna e la porta a vivere con sé sul battello. Dopo qualche mese, Juliette comincia ad annoiarsi e, suggestionata dai racconti del vecchio marinaio Pere Jules, decide di darsi alla fuga e scappa a Parigi. Frastornata e delusa dalla città, la ragazza tornerà però sul battello scoprendo che il marito geloso l’ha abbandonata. Il vecchio marinaio userà tutta la sua maestria per convincere Jean a ritornare sui suoi passi.

Un film, oltre che romantico, visionario, poetico, erotico, sempre in bilico fra sogno e realtà. Indimenticabile la scena (resa celebre in Italia da Enrico Ghezzi come sigla della famosa trasmissione televisiva cinefila di RAI 3, Fuori Orario, accompagnata dalla voce di Patti Smith), dove il capitano del battello, abbandonato dalla giovane moglie si tuffa nelle acque del fiume per seguire l’antica leggenda secondo cui nell’acqua si vede il volto della persona amata: e infatti in sovraesposizione, vedrà il volto angelico della donna. Tra i film romantici più importanti della storia del cinema.

film romantici

L’Atalante, J.L. Nounez, Gaumont-Franco-Film- Aubert,

Accadde una notte (1934)

Caricamento...

Tra i film romantici da vedere assolutamente, non può mancare Accadde una notte, diretto da Frank Capra con il quale il regista riuscì per la prima volta nella storia degli Oscar ad aggiudicarsi le cinque maggiori statuette agli Academy Awards. Il film, che lanciò  la “screwball comedy”, il brillante genere che con le sue bizzarre situazioni e i colpi di scena atti ad esaltare l’antagonismo dei personaggi, Claudette Colbert interpreta Ellie, giovane ereditiera, che per amore fugge di casa per sposare il poco affidabile King Westley.

Il viaggio per raggiungere la sua felicità non si rivelerà però facile, e sarà proprio durante questo che la ragazza incontrerà il giornalista Pietro Warne (Clark Gable); una serie di circostanze le faranno mettere in discussione le proprie scelte. Spingendola a pensare che, forse, l’amore potrebbe essere trovato altrove. Una storia semplice, divertente e mai pesante, tra dialoghi ancora freschi dopo settant’anni, la più classica commedia romantica vi porterà buon umore gioia di vivere.

film romantici

It Happened One Night, Columbia Pictures

I migliori film romantici dal 1940 al 1960

Casablanca (1942)

Caricamento...

Un mito assoluto del cinema, una delle pellicole più emozionanti di sempre: Casablanca (1942) è uno dei pilastri della storia della settima arte. Un magnifico triangolo amoroso ambientato durante l’assedio della città marocchina, al tempo della Seconda Guerra Mondiale. Inoltre all’epoca fu un importante manifesto di propaganda bellica, contro ogni dittatura. Nel locale di Rick Blaine (Humphrey Bogart) a Casablanca giunge Ilsa (Ingrid Bergman), vecchia fiamma dell’uomo e ora moglie dell’eroe della Resistenza Victor Laszlo (Paul Henried). Ricercato dai nazisti, Victor deve trovare un modo per poter lasciare il Marocco. Intanto fra Ilsa e Rick rinasce l’amore.

Rick è in possesso di due lasciapassare per andare via da Casablanca, un’occasione per fuggire con la sua amata per sempre. Rick capirà però che la scelta più importante è un’altra, più utile al destino della guerra. Casablanca è il film romantico per eccellenza, in grado di appassionare ed emozionare ogni tipo di pubblico. La storia immortale di questo triangolo amoroso ai tempi della guerra è ricco però anche di importanti messaggi, veicolati dalle scelte dei personaggi. Casablanca è un film da vedere, senza discutere.

film romantici

Casablanca, Warner Bros.

Breve incontro (1945)

Considerato dal The Guardian come il miglior film romantico di sempre, Breve incontro (1945) è uno dei tanti capolavori del regista David Lean. La pellicola ci racconta la storia di due persone sposate, un medico (Trevor Howard) e una casalinga (Celia Johnson), s’incontrano più volte al bar della stazione di Brighton e simpatizzano. S’innamorano e porterebbero avanti la relazione se le circostanze e il senso del dovere non li persuadessero a troncare il rapporto.

Romantico, non smielato, anzi realistico e attualissimo nell’affrontare un tema in un’epoca che certo non affrontava certi tabù: le relazioni extraconiugali. E lo fa, oltre a un ambientazione da film noir, con la musica del compositore Rachmaninov, la splendida fotografia di Krasker, una moderna struttura narrativa (innovativa la scelta di partire dal finale per poi raccontare la storia attraverso un flashback) e soprattutto l’ interpretazione semplicemente perfetta di Celia Johnson e Trevor Howard, dolcemente timidi, “non giovani e non belli” come erano descritti nell’originale teatrale (un atto unico di Noel Coward). Gran Prix al primo Festival di Cannes nel 1946 per questo imperdibile film per gli amanti delle storie romantiche e del cinema in generale.

film romantici

Brief Encounter, Cineguild

Vacanze romane (1953)

Caricamento...

Vacanze Romane (1953) è una fiaba raccontata in bianco e nero nella magica Roma degli anni ’50. La principessa Anna (Audrey Hepburn), in fuga dall’estenuante protocollo, incontrerà casualmente il giornalista Joe Bradley (Gregory Peck), inizialmente inconsapevole della vera identità della ragazza. Basterà una giornata passata insieme nella città eterna per far sì che i due protagonisti costruiscano un legame speciale. Vacanze Romane vi trasporterà per due ore in una iconica fiaba “moderna”, in cui una principessa e il suo principe azzurro viaggiano per le vie della capitale su una Vespa, moderna carrozza, vera icona di quegli anni.

La famosa scena della fuga in Vespa fra il Colosseo e Piazza Venezia, ma anche lo scherzo alla Bocca della Verità, fanno ormai parte del nostro immaginario cinematografico. L’ingenuità e l’entusiasmo di Anna per la normalità e la quotidianità della vivace capitale faranno allo spettatore la stessa impressione che hanno fatto a Joe. L’iniziale curiosità e tenerezza provata nei confronti della principessa si trasformeranno in qualcosa di più, qualcosa che riempirà il cuore di una dolce gioia. Un film da vedere, intramontabile per gli inguaribili romantici.

film romantici

Roman Holiday, William Wyler – Paramount

I migliori film romantici dal 1960 al 1980

Colazione da Tiffany (1961)

Caricamento...

Colazione da Tiffany (1961) è uno dei film più romantici di sempre. Fra commedia e dramma, è anche uno dei più famosi della storia del cinema. Diretto da Blake Edwards e interpretato da un’iconica Audrey Hepburn, il film racconta dell’amore fra Holly Golightly (Hepburn), all’apparenza sofisticata ragazza dell’alta società, e Paul Varjak (George Peppard), uno scrittore che abita nello stesso palazzo di Holly. La storia fra i due è turbata però dalla turbolenta vita della ragazza, le cui vicende sentimentali fatte di gangster ed ex mariti coinvolgono inevitabilmente Paul.

Come dimenticare Audrey Hepburn che canta “Moon River” sul davanzale della finestra? Oppure il suo passeggiare con tubino nero e occhiali da sole e ammirare la vetrina di Tiffany? Oppure il bellissimo bacio sotto la pioggia fra Paul e Holly, dove spunta fra i due anche il suo Gatto? Insomma Colazione da Tiffany è un classico intramontabile e anche un film romantico da vedere tassativamente.

colazione da tiffany

Breakfast at Tiffany’s, Paramount Pictures

Les Parapluies de Cherbourg (1970)

Il film, interamente cantato, mostra le sue qualità soprattutto fondate sull’eccellente equilibrio della composizione, nella scelta dei colori, nella freschezza dei motivi musicali e nel lirismo con il quale il regista ha saputo trasfigurare personaggi e vicende di tutti i giorni. Nessun dialogo parlato, solo cantato, per la pellicola diretta da Jacques Demy vincitrice della palma d’oro al Festival di Cannes.

Una semplice, tenera e malinconica favola realistica sviluppata in tre parti: l’idillio amoroso tra Geneviève (una giovane e già meravigliosa Catherine Deneuve), figlia di una venditrice di ombrelli vedova e in guai economici (Anne Verdon), e Guy (l’interpretazione più sorprendente di Nino Castelnuovo), meccanico cresciuto con una vecchia zia, presto interrotto perché lui va sotto le armi in Algeria (La partenza); lei si scopre incinta e alla fine convola a nozze con un diamantista scelto dalla madre pur pensando sempre all’amato sotto le armi (L’assenza); cinque anni dopo, si rincontrano. Pellicola che ha dichiaratamente ispirato Damien Chazelle nel realizzare La La Land.

film romantici

Les Parapluies de Cherbourg, Parc Film, Madeleine Films, Beta Film

Love Story (1970) – I migliori film romantici da vedere assolutamente

Caricamento...

Già dal titolo possiamo capire che questo lungometraggio è uno dei film romantici da vedere assolutamente. Love Story (1970) è il film cult degli anni Settanta, romanticissimo e tristissimo allo stesso tempo. Una classica storia d’incontro e innamoramento fra due persone di due mondi diversi: il ricco e la povera, che devono affrontare pregiudizi e aspettative. Love Story ha conquistato il cuore di ogni spettatrice (ma anche lettrice: dal film è nato il bestseller di Erich Segal) per la sua trama ricca di tanti elementi tipici del cinema romantico, la cui combinazione risulta effettivamente perfetta. Probabilmente è il film che più di tutti ricorre ai luoghi comuni del genere, con qualche punta di aspetti anticonformisti per l’epoca. Ed è proprio questo che rende Love Story irresistibile.

Il facoltoso studente universitario Oliver Barrett (Ryan O’Neal) si innamora della povera Jenny Cavilleri (Ali MacGraw). Nonostante il tentativo dei genitori di lui di intromettersi nella loro storia, i due decidono di sposarsi, cercando di dimostrare che l’amore può vincere su tutto. Tuttavia il sopraggiungere di un inaspettato evento sconvolge la felicità dei due amanti. “Amare significa non dover mai dire mi dispiace” è una delle frasi più citate della storia del cinema e ve la lasciamo come imput per inserire la pellicola nella vostra lista di film romantici da recuperare.

love story

Love Story, Paramount Pictures

Io e Annie (1977)

Caricamento...

Quando finisce una storia d’amore, è inevitabile chiedersi perché le persone si immischino in queste situazioni. Secondo Woody Allen è ‘perché la maggior parte di noi ha bisogno di uova’. Se volete scoprire il significato di questa frase, non dovete fare altro che guardare Io e Annie (1977).

Alvy (Woody Allen), un nevrotico comico newyorkese, e Annie (Diane Keaton), eccentrica e molto simile a lui, sono i protagonisti di questa commedia. I due si sono amati proprio tanto, ma alla fine della loro storia sembra quasi che Alvy non si ricordi più del perché si fossero innamorati. E così, per cercare i punti di rottura, ripercorre quella che è stata la loro grandiosa storia d’amore; ma inaspettatamente rincontrerà nella sua memoria anche tutti quei quasi dimenticati momenti di gioia. Si tratta di uno dei film migliori di Woody Allen, una commedia romantica che vi lascerà un po’ spiazzati e un po’ commossi. Sempre presente in ogni lista di film romantici belli della storia del cinema.

film romantici

Annie Hall, Rollins-Joffe Productions

I migliori film romantici dal 1980 al 2000

Ufficiale e gentiluomo (1982)

Caricamento...

Storia di formazione e redenzione, Ufficiale e gentiluomo (1982) è anche una bella storia d’amore con protagonista il sex symbol Richard Gere. Zack Mayo (Gere) decide di iscriversi al corso per piloti militari come forma di redenzione per le colpe della sua famiglia, tra una madre suicida e un padre dalla condotta immorale. Il percorso intrapreso sarà per lui un’esperienza di crescita, in cui conquisterà anche l’amore di un’operaia (Debra Winger), in cerca di un futuro non proletario.

Dramma ben scritto e ben interpretato, Ufficiale e gentiluomo dà importanza anche all’elemento sentimentale di stampo giovanile nel racconto di formazione del protagonista. L’operaia Paula aiuterà Zack a superare le difficoltà fisiche e psicologiche del percorso che lui ha deciso di intraprendere. La loro storia d’amore ha reso il film uno dei più romantici di sempre. Indimenticabile la scena finale con l’accompagnamento di “Up Where We Belong” cantata da Joe Cocker e Jennifer Warnes e premiata con l’Oscar.

film romantici

Ufficiale e gentiluomo. Lorimar Film Entertainment

Harry, ti presento Sally… (1989)

Caricamento...

Il genere umano si è posto da sempre degli enigmi che rimarranno sempre senza risposta. Chi siamo? Dio esiste? C’è la vita dopo la morte? Può esistere l’amicizia tra uomo e donna? Harry, ti presento Sally… (1989) cerca di rispondere proprio a quest’ultimo quesito. Sally (Meg Ryan) crede che l’amicizia tra uomo e donna possa esistere; all’opposto Harry (Billy Crystal) è risoluto sul contrario, affermando invece che un uomo vorrà sempre andare a letto con questa fantomatica “amica”.

1977 e 1982 sono gli anni in cui le vite di Harry e Sally si incontreranno senza mai davvero intrecciarsi, almeno fino al 1987. Si ritroveranno a confrontarsi sulle loro diverse esperienze di vita, entrando in confidenza e… diventando amici. Ma rimarranno sempre e solo amici? Harry, ti presento Sally… è “La” commedia romantica, che affronta con intelligenza tutte quelle situazioni nelle quali gran parte degli spettatori sapranno riconoscersi. Amore, amicizia, l’età che avanza ed il desiderio di trovare quella persona con cui addormentarsi la sera e svegliarsi la mattina, timorosi di soffrire ancora ma impazienti di innamorarsi di nuovo.

harry, ti presento sally

When Harry Met Sally, ‎Castle Rock Entertainment‎,

Pretty Woman (1990)

Caricamento...

Una delle pellicole meglio riuscite nel genere romantico è senza ombra di dubbio Pretty Woman (1990). Vivian (Julia Roberts) è una giovane prostituta che viene “assunta” per un’intera settimana da Edward Lewis (Richard Gere), uomo d’affari miliardario. Non si tratta assolutamente di una storia romantica, detta così. Tuttavia, la spontanea dolcezza di Vivian smussa alla perfezione lo spigoloso carattere di Edward, che finisce per affezionarsi profondamente alla ragazza. Vivian infine perde interesse per l’affare propostole dall’uomo, finendo per innamorarsi di lui.

Pretty Woman in fin dei conti è come un moderno Pigmalione: un uomo ricco trasforma una prostituta solare e di gran cuore in un’elegante signora, e i due inevitabilmente si innamorano. Battute indimenticabili, scene memorabili e romantiche canzoni rappresentano quel tocco in più di questa moderna fiaba. Il film infatti cerca disperatamente la magia di una fiaba all’interno del mondo nudo e crudo. Per questi motivi i veri romantici non ne rimarranno delusi.

pretty woman

Pretty Woman, Silver Screen Partners Iv, Touchstone Pictures

Ghost (1990)

Caricamento...

Gli anni Novanta si aprono con una pellicola diventata un cult nel cinema di genere romantico: Ghost – Fantasma (1990). Sam Wheat (Patrick Swayze) viene ucciso da un killer assoldato dal suo migliore amico. Una volta morto, diventa una sorta di angelo (o meglio fantasma) custode. Grazie a una divertente e singolare medium (Whoopi Goldberg), Sam cercherà di proteggere la sua giovane fidanzata, ormai sola (Demi Moore). Una love story dove la realtà incontra il fantasy dell’ultraterreno.

Ghost – Fantasma è un’altra imperdibile favola romantica moderna, in cui l’amore supera la barriera che divide la vita dalla morte. Il film perfetto per una serata romantica di coppia dove l’uomo non si annoierà di certo, grazie al lato ironico e divertente che la pellicola possiede. Questo è affidato al personaggio di Whoopi Goldberg (premiata con l’Oscar), la sensitiva che permette a Sam di parlare con i vivi, soprattutto con la sua amata. Indimenticabile la scena del tornio per la ceramica, in cui Patrick Swayze cinge la bellissima Demi Moore.

ghost

Ghost, Paramount Pictures

I ponti di Madison County (1995)

Caricamento...

Clint Eastwood dirige un film tra melodramma e romanticismo? Sembra quasi qualcosa di impossibile. Invece stiamo parlando di una delle opere più interessanti del regista e in generale di un grande film. I ponti di Madison County (1995) è la storia di un breve ma intenso amore fra due persone mature, interpretate dai magistrali Clint Eastwood e Meryl Streep. Francesca Johnson, casalinga di origini italiane, incontra il fotografo di National Geographic Robert Kincaid, che deve fare un reportage sui ponti coperti di una contea dell’Iowa.

La famiglia di Francesca è partita per quattro giorni fuori casa e la donna farà compagnia a Robert durante il suo tour. Nasce un intenso amore fra i due, ma alla fine dei quattro giorni la donna non sarà in grado di abbandonare la sua famiglia. Anni dopo la storia di Robert e Francesca rivive nei diari della donna, trovati dai suoi figli. Non può mancare nella lista dei film romantici più belli e ben fatti degli ultimi anni. Una grande prova di versatilità da parte di Clint Eastwood. Un grande melodramma che riflette soprattutto sull’inesorabile scorrere del tempo, aspetto più insidioso per i grandi amori.

i ponti di madison county

The Bridges of Madison County, Warner Bros.

Before sunrise – Prima dell’alba (1995)

Caricamento...

Poco più che ventenni, Jesse (Ethan Hawke), americano che sta tornando negli USA, e Céline (Julie Delpy), parigina in viaggio verso casa, si incontrano per caso in treno. Lui deve scendere a Vienna e così propone alla ragazza di seguirlo per passare insieme la notte. Una sola notte in cui Jesse e Céline si conosceranno, scopriranno un improvviso sentimento e, conversando sull’amore, la vita e le paure, anche qualcosa in più su loro stessi. Prima dell’alba (1995) è quel tipo di cinema che vorremmo vedere spesso: lavoro formidabile di sceneggiatura, analisi delle relazioni umane in una giovane generazione, racconto dell’incontro di una notte che vale quasi come un’esperienza di vita.

L’esperienza di Jesse e Céline infatti, svoltasi al di fuori dei binari della vita di tutti i giorni, è in grado di lasciare un segno indelebile su di loro. Il regista Richard Linklater con questo film dimostra di essere un grande osservatore di giovani generazioni e un bravo narratore di storie di formazione. Miglior regia al Festival di Berlino, Prima dell’alba è uno dei film sentimentali più interessanti degli ultimi trent’anni. Essendo il primo capitolo di una trilogia, non perdetevi anche i capitoli successivi: Before Sunset – Prima del Tramonto (2004) e Before Midnight (2013).

Il paziente inglese (1996)

Caricamento...

Il paziente inglese è un melodramma tradizionale che richiama i grandi kolossal romantici del passato. Toscana, fine della Seconda Guerra Mondiale. Hana (Juliette Binoche) giunge in un casolare per cercare di curare Laszlo de Almasy (Ralph Fiennes). Mentre lei si innamora di un artificiere degli alleati, sopraggiunge il misterioso Caravaggio (Willem Defoe) che riporta alla luce il segreto di Laszlo. Durante una missione in Egitto aveva incontrato Katherine (Kristin Scott Thomas), con cui aveva iniziato una storia d’amore adulterino e tormentato.

Il paziente inglese è un elegantissimo e romantico kolossal moderno che cerca di ritrovare i fasti di un genere cinematografico del passato, fra epica del racconto e grandi emozioni. Ambientazioni suggestive, amori tormentati, drammi personali, orrori della guerra incontrano una regia sontuosa e interpretazioni impeccabili. Come risultato 9 Premi Oscar e un grande successo internazionale. Altro da aggiungere? Il paziente inglese è una tappa obbligata fra i film romantici da vedere assolutamente.

film romantici

The English Patient, Miramax Films, J&M Entertainment

Romeo + Giulietta di William Shakespeare (1996)

Caricamento...

Chi di noi non conosce la storia di Romeo e Giulietta? Chi di noi non ricorda la famosa scena del balcone o l’ambientazione nella bella Verona? Baz Luhrmann prende tutti questi elementi del nostro immaginario letterario e li sconvolge, realizzando un nuovo adattamento dell’opera di Shakespeare, diverso da qualunque altra cosa vista in precedenza. Siamo a Verona Beach (in realtà una moderna Los Angeles): Romeo Montecchi (Leonardo DiCaprio) e Giulietta Capuleti (Claire Danes) si innamorano, sfidando l’odio reciproco delle rispettive famiglie che spesso sconvolge gli equilibri della città.

Il resto della storia lo conosciamo bene, dal matrimonio segreto all’esilio di Romeo, dalla finta morte di lei alla vera morte di entrambi. Baz Luhrmann lascia intatte le parole del testo shakespeariano ma adatta la storia al suo ritmo frenetico e al suo trionfo cinematografico di suoni e colori. Il tutto inserito in un’ambientazione moderna, fra notizie alla TV, inseguimenti automobilistici, pistole e anche razzismo. Una geniale reinterpretazione della più famosa e tragica storia d’amore, dove il tenero romanticismo e la poesia shakespeariana non vanno persi. Per i romantici anticonvenzionali.

romeo + giulietta

William Shakespeare’s Romeo + Juliet, 20th Century Fox

Un ragazzo, tre ragazze (1996)

Caricamento...

Uscito in Italia con un titolo quasi da teen movie, “Un ragazzo, tre ragazze” (terzo lavoro del ciclo “Racconti delle quattro stagioni“, il cui titolo originale è “Conte d’été” – “Racconto d’estate”) rappresenta una delle opere più liriche e libere del regista francese Éric Rohmer, uno dei maggiori esponenti della Nouvelle Vague. Il film si sviluppa in un arco di tempo che va da lunedì 17 luglio a domenica 6 agosto dove seguiamo le vicende di Gaspard, neolaureato in matematica che raggiunge un paesino sulle coste della Bretagna per trascorrere qualche giorno di vacanza in un appartamento prestatogli da un amico. Fa amicizia con Margot, in attesa che lo raggiunga la sua fidanzata Léna ma viene anche attratto dalla ritrosa Solène.

Il film presenta tutti i tratti tipici del cinema Rohmeriano: la semplicità, i dialoghi con cui i personaggi arrivano ad esprimere sé stessi ed il loro punto di vista di ciò che li circonda, il sonoro in presa diretta ed una fotografia volta a evidenziare in questo caso l’estate, teatro di passione e sentimenti, spensieratezza e libertà. Un film romantico e malinconico in cui lo spettatore non potrà non immedesimarsi.

un ragazzo tre ragazze

Conte d’été, Les Films du Losange

Titanic (1997) – I migliori film romantici da vedere assolutamente

Caricamento...

La storia di Jack (Leonardo DiCaprio) e Rose (Kate Winslet) è fatta di un amore giovane, passionale e sincero, destinato ad infrangersi su un iceberg dell’Oceano Atlantico e ad affondare come “la nave dei sogni”: il Titanic. So che non vi abbiamo spoilerato nulla, in quanto probabilmente il finale di questo film è uno dei più chiacchierati della storia del cinema (ma in quanti ci sarebbero stati davvero su quel pezzo di legno?!). Ma non per questo dovete rinunciare per principio a guardarlo. Titanic (1997) non è solo un kolossal – caratteristica tipica dei film di James Cameron – ma è una delle più romantiche storie d’amore di sempre. Due giovani innamorati sul transatlantico più grande ed elegante mai costruito in quell’epoca, tra la belle epoque e i roaring twenties.

Lo spettatore assiste a quell’amore così ingenuo e puro che tutti vorrebbero vivere e di cui si sarebbe voluto vedere il lieto fine. Accompagnato dall’elegante, unica e suggestiva colonna sonora di James Horner (e la voce di Sissel Kyrkjebø – oltre alla famosissima “My Heart Will Go On” di Celine Dion) e da una cura scenografica, di costumi e fotografica di davvero alto livello, Titanic è tassativamente un film da vedere.

film romantici

Titanic, 20th Century Fox, Paramount Pictures, Lightstorm Entertainment

Notting Hill (1999)

Caricamento...

“Può la più famosa star del mondo innamorarsi di un ragazzo comune?” recita il poster di Notting Hill (1999), riassumendo precisamente il succo della storia. William (Hugh Grant), timido librario di un negozio a Notting Hill, incontra per caso l’attrice Anna Scott (Julia Roberts) e tra i due scoppia subito la scintilla. Il legame fra i due sembra incontrare però solo ostacoli, tra il fidanzato di lei, segreti dal passato e continue indecisioni.

Notting Hill è una piacevole commedia romantica, divertente e frizzante, di cui è difficile dimenticarsi. L’incontro fra due persone di due mondi diversi nella splendida cornice di Londra, fra librerie e parchi diventati ormai icone di storie romantiche. La simpatia e bravura di Hugh Grant e la bellezza e solarità di Julia Roberts fanno il resto. Notting Hill è un’altra fiaba moderna, ma dal tocco British, in grado di divertire e anche di far sognare tutti gli inguaribili romantici. Anche questo è diventato un cult da non perdere.

notting hill

Notting Hill, Polygram Filmed Entertainment, Working Title Films

I migliori film romantici dal 2000 al 2020

What Women Want (2000)

Caricamento...

Nick Marshall (Mel Gibson) è un affermato pubblicitario, un accanito donnaiolo che pensa di affascinare e di avere successo con tutte le donne che tenta di sedurre. Tutte le sue certezze iniziano però a vacillare nel momento in cui acquisisce una sorta di “potere”: leggere nella mente delle donne. Sebbene inizialmente spiazzato da tale capacità, che l’ha portato alla consapevolezza di non essere quel playboy tanto stimato dal gentil sesso, Nick decide di approfittarne.

Per sua fortuna, è stata proprio una donna, Darcy (Helen Hunt), a soffiargli la promozione di direttore creativo. Ecco allora che Nick ruberà tutte le idee a Darcy, in modo da farla licenziare ed ottenere il suo posto. Inaspettatamente però, rimarrà affascinato dalla donna: una delle poche a dire quasi sempre quello che pensava, senza doppi giochi o falsità. What Women Want – Quello che le donne vogliono (2000), grazie alla sua geniale idea di fondo, è una divertente commedia romantica che vi farà sorridere.

film romantici

What Women Want, Icon Productions, Paramount Pictures.

In the Mood for Love (2000)

Caricamento...

Hong Kong 1962. L’impiegata Su Li-zhen e il giornalista Cho Mo-wan, entrambi di Shangai e sposati con coniugi spesso e volentieri assenti per lavoro, s’incontrano nella casa dove abitano porta a porta, stringono un’amicizia amorosa, rafforzata dal comune sospetto di una relazione tra i rispettivi coniugi. Si amano, ma, dice lei, “non dobbiamo essere come loro”. Il capolavoro del regista Wong Kar-wai è una storia d’amore inespressa, raffinata ed elegante.

In the Mood for Love vive di morbide carrellate, rallenti, frammenti racchiusi tra assolvenze e dissolvenze al nero, piani stretti al limite dell’astrazione; si pensa ad Antonioni, tutto sviluppato attraverso i volti e gli sguardi dei suoi splendidi protagonisti, Maggie Cheung e Tony Leung, premiato come miglior attore al Festival di Cannes. Tra analisi dei sentimenti inespressi, stile di regia, una colonna sonora che mescola Oriente ed Occidente, musica d’epoca e non, il regista cinese riesce ad esprimere al meglio le malinconie e le felicità dell’amore.

film romantici

In the Mood for Love, Paradis Films

 A Beautiful Mind (2001)

Caricamento...

A Beautiful Mind è un film romantico un po’ atipico risalente al 2001 e diretto da Ron Howard. È la storia vera di John Nash (Russell Crowe), genio matematico che nel 1947 rivoluzionò l’economia grazie alle sue intuizioni matematiche applicate alla teoria dei giochi. John ha sofferto oltre trent’anni di schizofrenia. Anche se tutte le allucinazioni visive presenti nel film non corrispondono alla realtà soffrì veramente di deliri. Questi riguardavano però principalmente visioni di messaggi provenienti da extraterrestri o spie russe, oppure la convinzione di essere l’imperatore dell’Antartide, il piede sinistro di Dio o di essere un prigioniero politico.

Nel film si assiste al processo di innamoramento tra John e Alicia Larde (Jennifer Connelly), una studentessa che assisteva ad una sua lezione. I due si sposano, ma sfortunatamente la schizofrenia di John sovrasta ogni cosa. Così Alicia inizia a collaborare con i medici che hanno ricoverato il marito e – dopo aver visto la brutalità delle sedute di shock insulinico – la donna decide di non firmare per un ricovero coatto ma di assecondare il marito; obbligandolo però ad assumere massicce dosi di farmaci. Nonostante le ricadute, nonostante i momenti di cedimento di Alicia, in cui lei stessa si chiede se stia aiutando John per amore o per inerzia, l’uomo riesce a riprendere in mano la sua vita.

film romantici

A Beautiful Mind, Universal Pictures, DreamWorks SKG, Imagine Entertainment.

Il diario di Bridget Jones (2001)

Caricamento...

Il diario di Bridget Jones (2001) ha creato un personaggio, Bridget (Renée Zellweger), in cui tutte le donne e ragazze si sono riconosciute almeno una volta nella vita. È una trentenne sbadata, un po’ sovrappeso, campionessa di figuracce causate dalla sua spontaneità ed impulsività. Le vicende di Bridget ricordano quelle di Elizabeth Bennet in Orgoglio e Pregiudizio, sebbene meno eleganti e più grossolane, ma allo stesso tempo più realistiche.

Come Elizabeth, infatti, Bridget si ritrova combattuta tra due uomini. Ci sono Mark Darcy (Colin Firth), affascinante, misterioso ma decisamente altezzoso, e Daniel Cleaver, molto più espansivo ma un donnaiolo senza speranze. In tutto ciò, Bridget cerca di rispettare tutti i buoni propositi che si è prefissata ad inizio anno, scrivendo tutto in un diario. Riuscirà a mantenerli tutti? Il diario di Bridget Jones è uno di quei film romantici da vedere assolutamente prima dei 30 anni. Non mancherà comunque di strappare un sorriso agli spettatori di qualunque età.

film romantici

Bridget Jones’s Diary, Universal Pictures, Little Bird, StudioCanal, Working Title Films.

Moulin Rouge! (2001)

Caricamento...

Grazie a Moulin Rouge! (2001), diretto dal talentuoso Baz Luhrmann, “rinasce” il genere musical. Siamo in una surreale Parigi ricca di giovani poeti e scrittori, giunti nella capitale francese guidati dalla sua unica atmosfera bohémien alla fine del 1800. Uno di questi è Christian (Ewan McGregor), il quale, grazie ad una particolare serie di eventi, si ritrova a lavorare alla stesura del testo per uno spettacolo teatrale. La compagnia che lo assume decide di presentarlo a Satine (Nicole Kidman), la punta di diamante del Moulin Rouge.

Christian e Satine si innamorano, ma devono farlo di nascosto. Zidler (proprietario del Moulin Rouge) ha promesso al Duca (finanziatore dello spettacolo) che avrebbe avuto l’esclusiva su Satine. Un solo passo falso e lo spettacolo può andare a monte. Nel frattempo, la salute della donna inizia a indebolirsi. Tutto questo avviene ad un frenetico ritmo di musica, tipico di Luhrmann, con brani pop reinterpretati dal cast. “The greatest thing you’ll ever learn is just to love and be loved in return” canta Christian. Moulin Rouge! rappresenta forse una delle storie più tormentate e passionali di sempre. Un pezzo della storia del cinema da non perdere per nessuna ragione.

film romantici

Moulin Rouge!, Bazmark Productions.

Frida (2002)

Caricamento...

Frida, film del 2002 diretto da Julie Taymor, è incentrato sulla figura di Frida Kahlo, interpretata da Salma Hayek, è stata una pittrice messicana nota, oltre che per le sue opere d’arte, per la sua vita tormentata dai problemi di salute e dalla travagliata relazione con Diego Rivera (Alfred Molina). La pellicola racconta la sua storia dal momento che le cambiò la vita: a soli 18 anni, rimase vittima di un incidente tra l’autobus su cui viaggiava e un tram; dopo il quale la sua schiena e tutto il suo corpo subirono un trauma che la portò ad avere dolori per tutta la sua vita e all’incapacità di avere figli.

Durante il lungo periodo di degenza, Frida iniziò a dipingere; e un volta in grado di camminare e di tornare autonoma decise di chiedere l’opinione di Diego Rivera, noto pittore dell’epoca, sui suoi quadri. Dopo pochi anni i due si sposarono: il loro fu un matrimonio travagliato, costellato dai ripetuti tradimenti di lui, dai tradimenti di lei, dai continui aborti. Tuttavia il punto di rottura avvenne 10 anni dopo, quando Rivera tradì la moglie con Cristina Kahlo, sorella di Frida. L’amore tra i due, sebbene infedele, era però molto forte: si risposarono nel 1940. Il film termina con Frida in fin di vita (a soli 47 anni) che regala un anello a Diego per l’incombente anniversario di nozze, che si sarebbe celebrato in poco meno di un mese. Tuttavia, Frida morì prima di quel momento.

film romantici

Frida, ‎Handprint Entertainment, Lionsgate Films, Ventanarosa

Lost in Translation – L’amore tradotto (2003)

Caricamento...

Diretto dalla figlia d’arte Sofia Coppola, Lost in Translation è una commedia romantica dai toni malinconici e nostalgici. Bob Harris (Bill Murray) è un divo della tv americana sul viale del tramonto: è a Tokyo per girare lo spot di un whisky, non parla giapponese, è insonne. Charlotte (Scarlett Johansson) è una donna carina ma delusa: è a Tokyo al traino di suo marito fotografo di moda che non vede mai, non parla giapponese, è insonne. Anime simili che non possono che incrociarsi. Accade nei corridoi di un albergo, e da quel momento i due iniziano a farsi compagnia e a conoscersi meglio.

Entrambi intrappolati in dei matrimoni non propriamente felici, Bob e Charlotte si lasciano trasportare da un sentimento che va oltre l’amicizia. Ciò che provano non è visibile attraverso gesti o baci. Le loro intenzioni e i loro desideri sono sempre veicolati attraverso sguardi e silenzi più potenti delle parole stesse. Quella a cui assistiamo è sì una silenziosa e discreta storia d’amore, ma è anche un’operazione di salvataggio. La pellicola è stata candidata a ben quattro premi Oscar, vincendo tra l’altro la statuetta per Miglior Sceneggiatura Originale. Tra i film romantici più dolci degli ultimi venti anni.

film romantici

Lost in Translation, American Zoetrope, Tohokushinsha Film

Love Actually (2003)

Caricamento...

Love Actually – L’amore davvero (2003) prende l’amore, quello quotidiano e quello forse meno degno di nota, e lo trasforma in poesia. Perché alla fine l’amore non deve essere necessariamente grandioso, epico o passionale per esistere. In fondo, esso è ‘davvero, dappertutto’. “Love is all around” recita una delle canzoni del film, e proprio l’amore che vediamo intorno a noi viene raccontato. In modo delizioso e brillante.

Altro aspetto importante: in che periodo dell’anno ci vogliamo circondare delle persone che davvero amiamo? Il Natale, ovviamente. Ed ecco che il film narra queste piccole grandi storie di amore quotidiano in una Londra addobbata ed innevata. Protagonisti tanti grandi attori come Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson e Keira Knightley. Love Actually – L’amore davvero è una delle pellicole corali per eccellenza, assolutamente imperdibile per tutti i romantici. Decisamente tra i film romantici belli e perfetti per il periodo natalizio. Dopotutto amori e Natale funzionano sempre con i giusti ingredienti.

film romantici

Love actually, Working Title Films, Universal Pictures, StudioCanal, DNA Films

Eternal sunshine of the spotless mind (2004)

Caricamento...

Non lasciatevi cogliere in inganno dal terribile titolo italianoSe mi lasci ti cancello”: non è una banale commedia romantica come un’altra. Anzi, di comico non c’è proprio nulla. Se il vostro/la vostra ex si sottoponesse ad un trattamento grazie al quale si dimenticasse completamente di voi e della vostra storia, come vi comportereste? Joel (Jim Carrey) ha deciso, per ripicca, di sottoporsi a tale cura per superare la sua ormai finita relazione con Clementine (Kate Winslet), dopo che lei ha fatto lo stesso. Così la pellicola va a svolgersi quasi per intero nella mente del protagonista, percorrendo a ritroso la sua storia con Clementine, cancellandone la presenza.

Si assiste così alla lotta di Joel che, nella sua stessa mente, combatte per far sì che tutti quei ricordi non vengano cancellati. Attraverso particolari escamotage di regia (curata da Michel Gondry), lo spettatore si trova in una dimensione confusionaria e onirica in cui l’unica certezza è il sentimento che Joel prova(va?) verso la sua Clemetine. Sicuramente un film romantico da vedere.

film romantici

Eternal Sunshine of the Spotless Mind, Focus Features, Anonymous Content

Le pagine della nostra vita (2004)

Caricamento...

Il film romantico che ha appassionato tutti negli ultimi anni, Le pagine della nostra vita (2004) è ormai diventato un cult. L’amore di Allie (Rachel McAdams) e Noah (Ryan Gosling) supera le differenze sociali, la guerra, scelte di vita e lunghe separazioni e trionfa prima di infrangersi su una terribile malattia, in grado di cancellare i ricordi di questa storia travagliata. A partire dagli anni ’30, assistiamo a tutti gli ostacoli che gli innamorati devono affrontare per poter vivere felici.

Impossibile non commuoversi di fronte alla storia d’amore di Noah e Allie, che anche in tarda età sono costretti ad affrontare i terribili ostacoli che la vita gli pone davanti. Il classico repertorio di baci, incantevoli paesaggi e ricostruzioni d’epoca è assolutamente presente, soddisfacendo i cultori del genere. La scena del bacio sotto la pioggia è sicuramente la più iconica. Tratto dal romanzo di Nicholas Sparks (grande esperto di tragico romanticismo), Le pagine della nostra vita è un film imperdibile per i grandi appassionati di film romantici.

film romantici

The Notebook, New Line Cinema, Gran Via Productions, Avery Pix

I segreti di Brokeback Mountain (2005)

Caricamento...

Amor vincit omnia? Ne I segreti di Brokeback Mountain (2005) la risposta è, ahimè, negativa. Ennis (Heath Ledger) e Jack (Jake Gyllenhaal) si amano in un modo violento e passionale, che non sbiadisce col passare degli anni. Ma come può allora un amore così ardente ed intenso farsi battere dalla paura? Dalla paura, dalla vergogna di mostrarsi al mondo per quello che si è? La mentalità agricola, bigotta e conservatrice degli anni ’60 – epoca in cui si svolge la vicenda – non sarebbe infatti mai stata disposta ad accettare una relazione tra due uomini.

Per questo Ennis e Jack devono amarsi di nascosto. La struggente storia d’amore tra i due arriva dritta al cuore, per la sincerità del sentimento che i due sono costretti a soffocare sin dal principio. La pellicola, basata sul racconto Gente del Wyoming di Annie Proulx, è priva di quei banali stereotipi legati all’omosessualità, tematica che qui viene invece affrontata con uno spiazzante e duro realismo. Un film romantico che, vi assicuriamo, non vi lascerà indifferenti. Da vedere assolutamente.

i segreti di brokeback mountain

Brokeback Mountain, Focus Feaures, Good Machine, SEVEN24 FILMS

Orgoglio e pregiudizio (2005)

Caricamento...

Orgoglio e pregiudizio (2005) è la trasposizione impeccabile (grazie alla regia di Joe Wright) del celebre romanzo di Jane Austen. La tranquilla vita campestre della famiglia Bennet viene movimentata dall’arrivo di alcuni gentiluomini: il dolce signor Bingley (Simon Woods) ed il misterioso signor Darcy (Matthew Macfayden). E così, tra i paesaggi rurali dell’Inghilterra del fine Settecento, assistiamo alle fatiche della signora Bennet (Brenda Blethyn), il cui unico desiderio è quello di accasare le cinque figlie (senza dote).

La protagonista è Elizabeth (Keira Knightley), la secondogenita, una ragazza sveglia, intelligente e a tratti cinica. Completamente diversa dalla romantica e sognatrice Jane (Rosamund Pike), la sorella maggiore. Tuttavia le certezze di Lizzie iniziano a barcollare di fronte al Signor Darcy, così misterioso ed apparentemente altezzoso… E se tutti si fossero sbagliati sul suo conto? Orgoglio e Pregiudizio è una chicca che rende alla perfezione tutta l’eleganza dell’universo tipico di Jane Austen tra balli, proposte di matrimonio ed inconfessabili segreti. Uno dei film romantici per eccellenza.

film romantici

Pride & Prejudice, Universal Pictures, Working Title Films, StudioCanal

L’amore non va in vacanza (2006)

Caricamento...

Fareste mai cambio di casa con un completo estraneo per un certo periodo? Amanda (Cameron Diaz) e Iris (Kate Winslet) hanno deciso di farlo durante le vacanze natalizie. C’è da dire che entrambe hanno scelto di cambiare completamente aria – passando dalla calda Los Angeles ad un gelido cottage in Inghilterra (e viceversa) – in seguito ad una brutta delusione d’amore. Amanda è stata infatti tradita dal suo ragazzo, mentre Iris è vittima di un inesorabile amore non corrisposto.

E così Iris viene a contatto con gli amici (Jack Black) e i vicini di casa di Amanda. Quest’ultima invece instaura un legame speciale con il fratello di Iris (Jude Law). Allora le protagoniste, in un ambiente loro estraneo, conosceranno delle parti di loro stesse che nella loro comfort zone erano rimaste solamente latenti. L’incantevole atmosfera natalizia rende ancora più dolce questa commedia sentimentale, in cui si nasconde anche tanto amore per il cinema e i suoi mestieri. Un film romantico, leggero e spensierato assolutamente irresistibile.

film romantici

The Holiday, Universal Pictures, Columbia Pictures, Relativity Media, Waverly Films

Julie & Julia (2009)

Caricamento...

Julie & Julia è un film del 2009 diretto e sceneggiato da Nora Ephron. Racconta la storia di Julia Child (Meryl Streep) attraverso quella di Julie Powell (Amy Adams), scrittrice mancata che decide di unire le sue passioni per la cucina e la scrittura cimentandosi nelle 524 ricette contenute del libro di cucina di Julia Child; raccontandone l’esperienza in un blog. Nel 1961 Julia Child pubblicò il ricettario “Mastering the Art of French Cooking”, cioè un libro di cucina francese per il mercato americano. L’ispirazione per la scrittura del libro le è venuta nel periodo in cui lei e il marito Paul (Stanley Tucci) hanno vissuto a Parigi per via del lavoro di quest’ultimo.

Tuttavia non fu un’impresa facile: la donna impiegò quasi 10 anni per completare il ricettario, e mai per un istante – nonostante i diversi trasferimenti e i rifiuti degli editori – venne lasciata sola dal marito. Julia e Paul furono una coppia un po’ fuori dalle righe: Julia esuberante e frizzante mentre Paul più calmo e pacato. In una cosa però, erano uguali: l’amore che entrambi provavano per l’altro. Anche nella realtà il loro fu un amore estremamente romantico. Per esempio, nel libro “France is a Feast: the photographic journey of Paul and Julia Child” sono contenute tutte le fotografie scattate nella quotidianità dei due coniugi. In particolar modo, è presente una serie di foto in cui la protagonista è Julia, raffigurata in tutte le sue sfumature. E fu proprio Paul, innamorato come non mai, ad immortalarla nei suoi piccoli gesti e nella loro straordinaria quotidianità.

film romantici

Julie & Julia, Scott Rudin Productions, Columbia Pictures

Il curioso caso di Benjamin Button (2009)

Caricamento...

È possibile una storia d’amore dove uno dei due, invece di invecchiare, ringiovanisce? Il curioso caso di Benjamin Button (2009), diretto da David Fincher, racconta proprio questa singolare situazione, prendendo spunto da un racconto di F.S. Fitzgerald. Il film, con questa piccola venatura fantasy, mette in scena non solo la vita difficile del protagonista, nato con l’aspetto di un anziano e destinato a morire con le fattezze di un neonato. Viene rappresentata anche la difficoltà di mantenere un legame d’amore, quando questo è assolutamente diverso da tutti gli altri.

Un’anziana e morente signora di nome Daisy racconta a sua nipote l’amore per Benjamin Button (Brad Pitt) e la sua incredibile storia. Benjamin, nato con l’aspetto di un novantenne, viene abbandonato dal padre e salvato da un’inserviente di una casa di riposo. Il suo corpo, negli anni, miracolosamente ringiovanisce sempre di più. Benjamin fa la conoscenza di Daisy, bambina vivace e molto curiosa nei suoi confronti. Anni dopo i due si rincontreranno, in un momento in cui Benjamin dimostra veramente l’età che ha. Fra i due nasce inevitabilmente l’amore e Daisy diventerà la custode del segreto di Benjamin.

Una bellissima e incredibile storia, interpretata da due grandi attori come Brad Pitt e Cate Blanchett e diretta da un maestro della perfezione come David Fincher. Consigliato a chi ama i film romantici in cui amore ed elemento fantastico si uniscono alla perfezione per creare una meravigliosa opera drammatica e sentimentale.

film romantici

The Curious Case of Benjamin Button, Warner Bros, Paramount Pictures, The Kennedy/Marshall Company

(500) giorni insieme (2009)

Caricamento...

Tra i film romantici belli che vi consigliamo in questa lista non poteva mancare una delle commedie romantiche indipendenti più amate degli ultimi anni. (500) giorni insieme (2009) ha la stessa struttura di Io e Annie, di cui vi abbiamo parlato prima. Infatti il protagonista, Tom (Joseph Gordon Levitt), rivive nella sua mente la sua storia con Sole (Zooey Deschanel), ormai giunta al capolinea. Lei non crede nel vero amore, mentre lui è un inguaribile romantico. Andando avanti e indietro nel tempo, scopriamo i risvolti del legame che unisce i due protagonisti.

Un delizioso film indipendente dalle tinte romantiche, un’insolita commedia sentimentale, che offre tanti spunti di riflessione. Tom era infatti innamorato di Sole o innamorato dell’idea dell’amore? Non si parla quindi solo di amore non corrisposto o di una relazione finita male, ma si mette in discussione il concetto del sentimento stesso. Uno sguardo amaro ma veritiero sul rapporto di coppia, senza stereotipi. Film da vedere, punto.

film romantici

(500) Days of Summer, Searchlight Pictures, RatPac-Dune Enetraintment

Dieci Inverni (2009)

Non poteva mancare in questa lista un film italiano, che tuttavia è poco conosciuto ma una piccola perla per chi ama le storie d’amore in cui passano gli anni prima che il sentimento per eccellenza si realizzi. Dieci Inverni, esordio del regista Valerio Mieli, racconta l’educazione sentimentale di due giovani che si incontrano per caso a Venezia. Il film si concentra sul significato di crescita a livello d’età e di sentimenti e ci descrive il percorso dell’amore fra i protagonisti, rappresentandolo in dieci diversi momenti. Nel 1999 la studentessa di letteratura russa Camilla (Isabella Ragonese) incontra a Venezia lo sfrontato ma timido Silvestro (Michele Riondino), da cui si sente subito attratta.

Tra loro però non inizia immediatamente una storia perché passeranno dieci anni (o meglio dieci inverni) prima che il loro amore possa veramente realizzarsi. Nel frattempo altre relazioni e altri eventi si frapporranno al loro legame. Dieci inverni è la particolare storia di un amore “congelato”, termine giusto per descriverlo perché troviamo sempre ambientazioni fredde e singolari (Mosca sotto il rigido inverno, una Venezia più industriale che turistica). La storia di Camilla e Silvestro è una a cui appassionarsi, senza vedere troppe sdolcinatezze o stereotipi da colpo di fulmine. Un film romantico più ancorato alla realtà ma in grado di interessare gli appassionati del genere sentimentale. Da vedere per scoprire anche un bello e invisibile esordio cinematografico.

film romantici

Dieci inverni, Rai Cinema, Centro sperimentale di cinematografia

Submarine (2010)

Caricamento...

Basata sul romanzo premio Curtis Brown di Joe Dunthorne, Submarine è una commedia romantica indipendente, opera prima di Richard Ayoade (noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Maurice Moss nella serie televisiva IT Crowd),presentata in anteprima al Toronto Film Festival. Il film vede protagonista il giovane attore Craig Roberts interpretare il quindicenne Oliver Tate  che si pone due obiettivi: salvare il matrimonio dei suoi genitori attraverso un intervento ben pianificato e perdere la verginità prima del suo prossimo compleanno. Oliver controlla la vita sessuale dei suoi genitori tracciando una tabella sull’interruttore della loro camera da letto. È innamorato di Jordana (Yasmin Paige) una giovane piacevolmente complicata; un’auto-professata piromane che supervisiona la scrittura del diario di Oliver – in particolare le parti su di lei. Quando è necessario, gli ordina di depennare delle cose.

La pellicola è sì una commedia romantica, ma è anche un racconto di formazione dove vengono affrontate le più classiche tematiche che possono turbare un adolescente: la paura di non essere accettati, l’amore adolescenziale, la paura di un possibile divorzio.  Capace di conquistare la critica ottenendo anche 5 nomination ai premi Bafta, vincendo il premio per la miglior sceneggiatura, curata dallo stesso Ayoade, Submarine è una perla del cinema indipendente tutta da scoprire.

film romantici

Submarine, Warp Films, Film4

One Day (2011)

Caricamento...

Il 15 luglio è il cosiddetto “one day” dell’omonima pellicola (2011). È il giorno che il film prenderà come riferimento, in un prolungato arco temporale, per spiegare come si evolve il rapporto tra i due protagonisti. Emma (Anne Hathaway) e Dexter (Jim Sturgess) non potrebbero essere più diversi. Lei è una ragazza intelligente ed insicura, entusiasta e riflessiva, col sogno di diventare una scrittrice. Lui invece è un donnaiolo sicuro di sé e certamente meno dedito alla cultura.

Tuttavia tra i due si instaura quella sintonia inspiegabile che porta due persone a legarsi profondamente, nonostante le intemperie della vita. One Day è un film romantico che vede due ragazzi diventare adulti, facendo loro abbandonare i sogni di un tempo per affacciarsi alla realtà dei fatti. Una realtà dagli inaspettati risvolti, che può arrivare a colpire la felicità raggiunta dopo tanti ostacoli. Tra amicizia e amore, felicità e lacrime, One Day è una pellicola dal carico emotivo forte e coinvolgente.

film romantici

One Day, Film4 Productions, Color Force, Random House Studio

Cercasi amore per la fine del mondo (2012)

Caricamento...

La fine del mondo è imminente: un asteroide colpirà la Terra, causandone la distruzione. Al momento del nefasto annuncio, l’anonimo e tranquillo Dodge (Steve Carell) viene abbandonato dalla moglie. Dodge sprofonda in un’assoluta monotonia, senza sapere come passare gli ultimi giorni che gli restano. Un giorno irrompe nel suo appartamento una giovane vicina, Penelope (Keira Knightley), che lo accompagnerà in uno strambo viaggio alla ricerca del suo primo vero amore.

L’unione fra elemento apocalittico, genere sentimentale e situazioni da commedia irriverente è un particolarissimo connubio che rende questo film una piccola chicca. Cercasi amore per la fine del mondo (2012) riflette su un uso migliore che dovremmo fare del tempo, soprattutto per capire che la persona fatta per noi è effettivamente vicinissima. C’è anche un invito a lasciarsi andare, a vivere ogni giorno come fosse l’ultimo. Messaggi semplici ma efficaci. Consigliato agli amanti dei film romantici ma aperti a un geniale mix di generi.

film romantici

Seeking a Friend for the End of the World, Indian Paintbrush, Focus Features, Anonymous Content, Mandate Pictures

Il lato positivo (2013) – I migliori film romantici da vedere assolutamente

Caricamento...

Pat Solitano (Bradley Cooper) è un uomo che sta cercando di ricomporre la propria vita, bruscamente scossa dalla fine del suo matrimonio e dalla diagnosi di un disturbo bipolare. Dopo otto mesi in cura in un ospedale psichiatrico, Pat ha un piano per diventare un uomo migliore, in grado di riconquistare sua moglie. Relazionarsi con lui però è difficile, come capiscono ben presto i suoi genitori che devono tenerlo d’occhio. L’unica che sembra capirlo è Tiffany (Jennifer Lawrence), ragazza misteriosa e complicata, che, come Pat, ha dovuto riprendere in mano la propria vita dopo un terribile evento.

Diretto da David O. Russell, Il lato positivo è un film che pullula di personaggi interessanti e anticonvenzionali, in lotta con loro stessi e con le loro fobie. Pat cerca allora di trovare il lato positivo in ogni giorno, nonostante la difficile quotidianità: un padre (Robert De Niro) che soffre di un disturbo ossessivo compulsivo; il non essere presi sul serio dalle persone; ma specialmente il disperato bisogno di andare avanti essendo però ancorati al passato.

il lato positivo

Silver Linings Playbook, The Weinstein Company, Mirage Enterprise

Il grande Gatsby (2013)

Caricamento...

Chi è Gatsby? Un assassino? Il cugino del Kaiser? Qual è il suo oscuro passato? Tanti sono i misteri attorno alla figura del fantomatico Jay Gatsby (Leonardo DiCaprio). Due cose però sono certe: le sue feste sono pazzesche; Daisy Buchanan (Carey Mulligan) è la donna che amerà sempre con tutte le sue forze. Il grande Gatsby (2013), diretto da Baz Luhrmann, propone un’eccentrica versione del romanzo di F. S. Fitzgerald, con la frenetica e brillante atmosfera tipica del regista.

Nick (Tobey Maguire) si è da poco trasferito a Long Island, proprio accanto al misterioso e sfarzoso palazzo di Gatsby. Lo spettatore assiste alla vicenda attraverso l’attento occhio di Nick, inerme testimone dell’amore tra due persone che si amano in due modi completamente diversi. Daisy, cugina di Nick, è infatti sposata con Tom (Joel Edgerton), ma la ricomparsa di Jay nella sua vita riporterà a galla un sentimento che non era mai del tutto svanito. “Will you still love me when I’m no longer young and beautiful?” canta Lana del Rey durante la pellicola. Gatsby amerà Daisy anche quando non sarà più giovane e bella? Ma, specialmente, Daisy continuerà ad amare Gatsby? Una tragica storia d’amore senza tempo, immancabile nella nostra lista di film romantici consigliati.

film romantici

The Great Gatsby, Bazmark Films, A&E Networks, Village Road Show Pictures

La Teoria del Tutto (2014)

Caricamento...

La teoria del tutto, film del 2014 diretto da James Marsh, racconta la vita del celebre fisico Stephen Hawking (Eddie Redmayne); icona popolare della scienza moderna. I suoi studi sull’origine dell’universo e il deterioramento del suo fisico a causa della malattia del motoneurone sono il fulcro della pellicola. Nel suo duro percorso di vita, Stephen non è mai stato abbandonato dalla moglie Jane (Felicity Jones); conosciuta durante gli studi a Cambridge, che rimase al suo fianco per ben trent’anni.

La loro storia, mai idilliaca a causa della malattia di Stephen, ma comunque romantica e colma d’affetto; è stata rappresentata delicatamente e fedelmente nella pellicola. È mostrato con chiarezza il timido affetto iniziale della loro storia d’amore, la paura di perdersi e l’innocente inconsapevolezza del duro futuro che verrà. Non si mente sul fastidio provato da Jane quando si rende conto che la malattia di Stephen sovrasta anche la sua vita, e non si mente sull’infatuazione della donna nei confronti dell’insegnante di musica presso il coro della chiesa. Si vede nel film che i due giungono ad un divorzio sofferto, consapevoli dell’amore che c’è stato ma che ormai è completamente scemato per lasciar posto ad un sincero affetto.

ilm da vedere sotto esame

The Theory of Everything, Universal Pictures, Working Title Films

Tutta colpa di Freud (2014)

Caricamento...

Le protagoniste del film sono Emma (Laura Adriani), una diciottenne che ha una relazione con un cinquantenne; Sara (Anna Foglietta), una lesbica che – dopo l’ennesima delusione amorosa – decide di diventare etero; ed infine Marta (Vittoria Puccini), una inguaribile romantica che ha un debole per i casi persi. Tre ragazze completamente diverse che, incredibilmente, hanno però una grande cosa in comune: sono sorelle. Sono inoltre legatissime al padre, Francesco (Marco Giallini), affascinante analista divorziato, che ha un amore segreto a cui non riesce mai a dire una parola.

Francesco dovrà supportare, consigliare ma specialmente sopportare le sue adorate figlie. Paolo Genovese riesce ad intrecciare con successo le vicende delle tre ragazze e del padre, senza dare più importanza all’una o all’altra. Tutta colpa di Freud (2014) raccoglie delle inaspettate sfumature sull’amore. Queste sono ben mostrate grazie alle prospettive di personaggi con diversi caratteri, diversi livelli di maturità e diverse esperienze di vita. Una commedia romantica ma anche divertente, che dimostra che anche il cinema nostrano sa creare film romantici dai toni molto interessanti.

film romantici

Tutta colpa di Freud, Medusa Film

Lei – Her (2014)

Caricamento...

Lei, film scritto e diretto da Spike Jonze, è ambientato in futuro che assomiglia sempre di più al nostro presente. Theodore (Joaquin Phoenix) è un uomo introverso e molto solo dopo il divorzio dalla moglie Catherine (Rooney Mara). A fargli compagnia nella sua solitudine ci sono però vari strumenti tecnologici, come videogames e chat telefoniche. L’attenzione di Theodore viene inoltre attirata da un nuovo sistema operativo, OS 1, che si basa su una vera e propria intelligenza artificiale.

Questo software prende il nome di Samantha (che ha la voce di Scarlett Johansson) e si evolve giorno dopo giorno non solo da un punto di vista meramente tecnologico, ma anche da quello psicologico. Così Theodore instaurerà con Samantha un rapporto dapprima confidenziale, che si trasformerà poi in un legame speciale ed inspiegabile. Ci si può innamorare di un’intelligenza artificiale? Lei (Her in originale) non è uno dei tanti film romantici banali e leggeri; ma affronta invece una tematica attuale come lo sviluppo tecnologico in modo realistico, disorientante ma dolce allo stesso tempo.

film romantici

Her, Annapurna Pictures

Scrivimi ancora (2014)

Caricamento...

Rosie (Lily Collins) e Alex (Sam Claflin) sono amici del cuore sin da bambini ma con gli anni hanno cominciato a piacersi. Entrambi non vogliono ammetterlo a loro stessi e per questo in amore compiono sempre scelte sbagliate. Tra diversi imprevisti il destino sembra allontanarli continuamente. Il loro legame speciale tuttavia rimane perché sono uno l’ancora di salvezza per l’altra. Con lo scorrere degli anni Rosie e Alex capiranno che il legame d’amicizia che li lega è diventato qualcosa di più, che attende di rivelarsi da tanto tempo.

Due amici possono innamorarsi? Possono essere fatti l’uno per l’altra? Scrivimi ancora è una storia d’amicizia e amore, raccontata nell’arco di diversi anni, in grado di divertire con il suo humour British e far sognare le donne (e anche gli uomini) di tutte le età. Fra Harry, ti presento Sally…, Nora Ephron e le commedie romantiche inglesi, Scrivimi Ancora è uno dei film romantici da vedere per ripercorrere gli aspetti più canonici di storie che ci hanno fatto sognare.

film romantici

Love, Rosie, Constantin Film, Canyon Creek Films

Suite Francese (2015)

Caricamento...

Le storie d’amore che ci appassionano di più sono quelle impossibili, fra due persone così diverse, che appartengono a mondi differenti. Suite Francese (2015) racconta proprio questo tipo di amore, che nasce fra una giovane francese e un tenente tedesco in un piccolo paese della Francia, durante la Seconda Guerra Mondiale. Al di là delle uniformi, al di là dei pregiudizi esistono sentimenti ed emozioni che non tutti possono vedere e comprendere. I due protagonisti, Lucille e Bruno, sono un’eccezione proprio per questi motivi. Lucille (la brava Michelle Williams) vive in una piccolo paese della campagna francese insieme alla suocera (Kristin Scott Thomas), donna fredda e prepotente. Lucille attende notizie del marito partito per la guerra e caduto prigioniero dei tedeschi. Tutto cambia con l’arrivo dei nazisti, che stanno occupando lo stato della Francia.

Nel piccolo paese ogni membro dell’esercito si stabilisce in ognuna delle abitazioni presenti. In casa di Lucille giunge l’affascinante e misterioso tenente Bruno von Falk (Matthias Schoenaerts), un uomo rigido all’apparenza ma in realtà sensibile e tormentato. La convivenza forzata porterà i due a conoscersi, a scoprire interessi comuni (la musica per pianoforte), e a innamorarsi. Lucille e Bruno desiderano solo poter stare insieme ma le diverse “fazioni” cui appartengono sanciscono in partenza l’impossibilità di questo amore. Suite Francese è un film che consigliamo per chi ama le vicende d’amore nate sotto l’impossibilità e caratterizzate dalla delicatezza. Una storia che è rimasta in una valigia della scrittrice Irène Némirovsky per moltissimi anni e che solo recentemente è stata portata alla luce. Questo film è l’adattamento di quest’opera dalla storia incredibile.

film romantici

Suite française, Qwerty Films, Entertainment One, BBC Films, Groupe TF1

Via dalla pazza folla (2015)

Caricamento...

La letteratura inglese è fatta di moltissime storie d’amore ormai facenti parte del nostro immaginario quotidiano. Tra Shakespeare, Jane Austen, le sorelle Bronte e molti altri autori troviamo innumerevoli storie d’amore ancora oggi immortali. C’è un autore però che spesso viene dimenticato ma che ha scritto opere intense, piene di vita e di amori spesso tragici, indagatorie degli spazi più oscuri dell’animo umano. Stiamo parlando di Thomas Hardy. Il suo romanzo di successo, Via dalla pazza folla, racconta i tormenti amorosi di una giovane donna che, in epoca vittoriana, cerca di essere emancipata, andando contro ogni regola sociale. Noi di FilmPost consigliamo di vedere l’ultimo adattamento, diretto dal grande regista danese Thomas Vinterberg. Bathsheba Everdene (Carey Mulligan), ragazza di campagna che desidera essere indipendente, rifiuta la proposta di matrimonio di Gabriel Oak (Matthias Schoenaerts), affascinante e benestante vicino di terreno.

Poco dopo Gabriel perde tutte le sue fortune, a causa di un tragico evento, mentre Bathsheba si ritroverà a gestire una fattoria, cercando di porsi al pari degli uomini. Per una coincidenza Gabriel riesce a trovare lavoro nella fattoria di Bathsheba, la quale cerca per molte questioni proprio il suo aiuto. Continuando a rifiutare le attenzioni di Gabriel e le proposte del ricco William Boldwood, la protagonista cederà al fascino dell’uniforme dell’arrogante tenente Frank Troy. Riuscirà Bathsheba ad ammettere i suoi sentimenti per Gabriel e a lasciarsi andare nonostante i suoi desideri di emancipazione? Via dalla pazza folla è l’interessante esplorazione di un animo femminile, non solo per quanto riguarda l’emancipazione e la libertà, ma anche in relazione all’amore. Questo come può cambiarci? A quali eventi ci conduce? Una bellissima analisi umana e un’emozionante storia d’amore, continuamente rincorso, inserite nella natura più incontaminata, quella della campagna inglese.

film romantici

Far From the Madding Crowd, DNA Films, BBC Films

Carol (2015) – I migliori film romantici da vedere assolutamente

Caricamento...

Inverno, New York del 1952. Therese Belivet (Rooney Mara) lavora in un grande magazzino stile Macy’s dove in molti vanno per comprare i regali di Natale. Fra queste persone c’è l’enigmatica e misteriosa Carol (Cate Blanchett), che attira immediatamente l’attenzione di Therese. Le due sviluppano immediatamente un’intesa e un guanto dimenticato in negozio rappresenta per Therese la scusa perfetta per rivedere Carol.

Therese, fidanzata con Richard che vuole sposarla, non ha mai provato un simile sentimento per una donna. Carol invece, sposata e con una figlia, ha già avuto esperienze in passato ma si è sempre dovuta nascondere a causa della morale dell’epoca. Therese e Carol, legate da questo forte legame, partiranno per un viaggio on the road in cui avranno modo di scoprire l’amore. Contro i pregiudizi e l’odio dell’epoca. Carol è un elegantissimo melodramma moderno, ispirato allo stile dei grandi melò degli anni Cinquanta. Il legame che lega le due donne è qualcosa di molto delicato e intimo, che cerca di resistere alle opposizioni esterne (soprattutto quelle del marito di Carol). L’innocente e sperduta Rooney Mara e l’affascinante e ipnotica Cate Blanchett vi colpiranno dritti al cuore.

carol

Carol, Killer Films, Film4, Number 9 Films, Film4 Productions

La corrispondenza (2016)

Caricamento...

La studentessa Amy Ryan (Olga Kurylenko), stuntwoman nel tempo libero, intrattiene una relazione con Ed (Jeremy Irons), sessantenne professore di astrofisica. I due si vedono spesso a distanza di mesi, tenendosi in contatto tramite sms, chat e videochat. Dopo un tragico evento che li separerà per sempre, la corrispondenza fra i due continua magicamente. Come fa Ed a continuare a scrivere ad Amy? E questi messaggi sono un bene per la ragazza?

Ne La corrispondenza (2016) Giuseppe Tornatore racconta di nuovo una storia d’amore, non guardando più al passato ma al presente e al futuro delle relazioni umane. Questo particolare legame d’amore commuove fortemente: fra romanticismo e tormento, Tornatore firma un’intensa vicenda di amore oltre la morte. Il rapporto tra Ed e Amy è anche una bellissima metafora del nostro sguardo verso le stelle, che noi vediamo luminose quando in realtà già non ci sono più. La corrispondenza è un moderno e commovente melodramma, accompagnato dalle meravigliose musiche di Ennio Morricone e dalle suggestive location.

La La Land (2017)

Caricamento...

La La Land (2017) racconta una storia a metà tra realtà e magia che, grazie alla meticolosa regia di Damien Chazelle, si è già affermata tra le piccole-grandi preziose perle del cinema. Mia (una Emma Stone da Oscar) e Sebastian (Ryan Gosling) sono innamorati, ma specialmente sono dei grandi sognatori. Lei desidera da sempre diventare una grande attrice; lui sogna di aprire un locale in cui si suona la vera musica jazz, ora sulla via del tramonto.

I loro sogni e le loro meravigliose ambizioni, accompagnate da deliziose canzoni da musical, vanno a scontrarsi con l’aspra realtà. La La Land è certamente un film romantico grazie all’incantevole storia d’amore tra Mia e Sebastian; ma è anche una storia di una lotta perpetua tra sogno e realtà, che si scontrano ma difficilmente si incontrano.

Questa bellissima storia d’amore, musica e sognatori è sia uno dei musical, sia uno dei film romantici più belli degli ultimi anni. Un grande inno anche a tante storie d’amore famose viste nei classici del passato. I 6 Premi Oscar vinti su 14 nomination sono un motivo ulteriore per guardare questo incantevole film.

la la land

La La Land, Summit Entertainment, Gilbert Films

Le nostre anime di notte (2017)

Caricamento...

Tra i film romantici consigliati dalla nostra redazione non può mancare Le nostre anime di notte (2017), film Netflix con due strepitosi attori del cinema americano, Jane Fonda e Robert Redford. Ritrovare questa coppia sullo schermo insieme, per la quarta volta, è una grande emozione. Per questo grande evento la Mostra del Cinema di Venezia ha premiato entrambi con il Leone d’Oro alla Carriera. Siamo in una piccola cittadina del Colorado. Addie Moore fa una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters, per fargli una proposta molto singolare: dormire insieme ogni notte. I due sono entrambi vedovi, vivono soli da molto tempo e ricevono qualche volta la visita dei loro figli e nipoti.

Addie ogni notte si sente più sola che mai e per questo chiede a Louis di poterle tenere compagnia. L’esperienza per entrambi diventa un modo per dare significato al tempo che resta loro da vivere e inevitabilmente li conduce a un tenero amore. Le nostre anime di notte è un film romantico che racconta di come l’amore può nascere a qualsiasi età. Un amore tenero e delicato, un’altra occasione per non rimanere soli dopo aver perso chi si aveva di più caro. È un film per gli inguaribili romantici, per coloro che pensano che l’amore nasce in forme sempre diverse e non ha età. Le interpretazioni magistrali di Robert Redford e Jane Fonda sono infine il grande valore aggiunto e imprescindibile di questa storia.

le nostre anime di notte

Our Souls at Night, Netflix, Wildwood Enterprises, Inc

Ritratto della giovane in fiamme (2019)

Caricamento...

Presentato al Festival di Cannes 2019, Ritratto della giovane in fiamme è l’ultimo film della regista francese Céline Sciamma. La pellicola ha ricevuto il plauso unanime della critica e si è aggiudicato il Prix du scénario per la migliore sceneggiatura (scritta dalla stessa Sciamma); il cast vanta nomi di spicco come Noémie Merlant, Adèle Haenel, Valeria Golino e Luana Bajrami. Le vicende si svolgono nel 1770. In una suggestiva isola della Bretagna, la pittrice Marianne deve realizzare il ritratto di Heloise, figlia di una nobile decaduta.

Le due giovani donne trascorrono alcuni giorni a stretto contatto, durante i quali emergono pulsioni e desideri repressi Mentre ritrae il volto di Heloise, Marianne ridisegna la propria vita e quella della sua modella; e sulla tela, come nell’anima delle due donne, appare il ritratto di un sentimento destinato a non cancellarsi. Visivamente impressionante, riconducibile per tematiche a Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, l’opera si basa sul tormento per un amore che non può esplodere nella sua visceralità, che si libera però nella mente dello spettatore. Una bellezza per gli occhi e per il cuore.

Ritratto della giovane in fiamme

Portrait de la jeune fille en feu, Arte France Cinéma, Hold Up Films, Lilies Films.

Il mondo che verrà (2020) – I migliori film romantici da vedere assolutamente

Presentato alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia, Il mondo che verrà (The World to Come) è senza dubbio uno dei film romantici da vedere del 2020. Stato di New York, metà dell’Ottocento. Abigail vive con il marito Dyer e si prepara ad affrontare un altro anno nella fattoria di famiglia. Tiene un diario in cui annota le sue emozioni spesso sopite e al quale affida le riflessioni più profonde. Quando conosce Tallie, una donna appena trasferitasi in una fattoria vicina insieme al marito Finney, sente di aver trovato un’alleata. Le due donne stringono un rapporto di amicizia via via sempre più intimo. Mentre Abigail e Tallie si avvicinano giorno dopo giorno in maniera sempre più intensa e profonda, Dyer e Finney devono fare i conti con un rapporto che non riescono a comprendere.

La regista Mona Fastvold mostra un rispetto quasi reverenziale nei confronti del romanzo di Jim Shepard da cui Il mondo che verrà è tratto. La parola, attraverso i diari di Abigail, domina spesso l’immagine e fa da filo conduttore all’intera narrazione del film. Magnifico il lavoro sulle ambientazioni (negli interni e negli esterni), con un’attenzione filologica ai dettagli nei costumi, nell’illuminazione e negli oggetti. Abigail e Tallie danno vita a due personaggi femminili che sono l’una l’opposta dell’altra; due personaggi femminili il cui percorso di incontro è un climax emozionante e doloroso. Nel cast Vanessa Kirby, Katherine Waterston, Casey Affleck e Christopher Abbott.

film romantici

The World to Come. Arsia Production

Caricamento...

Supernova (2020)

Protagonisti di Supernova, film del 2020 per la regia di Harry Macqueen, sono due attori il cui nome basterebbe da solo a fare da garanzia: Colin Firth e Stanley Tucci. Firth e Tucci interpretano rispettivamente il ruolo di Sam e Tusker, una coppia che si trova ad affrontare il più doloroso dei percorsi. Tusker, un brillante scrittore, è affetto da demenza a esordio precoce e Sam, affermato concertista, fa di tutto per dare al compagno la massima serenità possibile regalandogli momenti felici. I due intraprendono un viaggio per le splendide campagne inglesi in camper, trascorrendo tutto il tempo possibile insieme e facendo visita a famiglia e amici. Ma Tusker ha un progetto tutto suo, che tiene nascosto perfino a Sam.

Supernova è un film a metà fra dramma romantico e road movie, ricco di calore e intimità esattamente come il rapporto che lega Sam e Tusker. Colin Firth e Stanley Tucci – amici da vent’anni nella vita – regalano il ritratto di una coppia in cui risulta semplicissimo identificarsi; con cui entrare in sintonia è immediato. Macqueen racconta una storia semplice ma densa di significato e lo fa con una piacevole linearità anche nell’andamento della narrazione. Colpiscono i lunghi dialoghi fra i due protagonisti e il ritratto che di Sam e Tusker emerge anche quando il regista non lo affida alle parole.

film romantici

Supernova. BBC Films

Caricamento...

Palm Springs (2020)

Proseguiamo nella nostra carrellata di film romantici da vedere con una romcom che parte da premesse ben consolidate e tradizionali per prendere una direzione davvero sorprendente. Nyles è invitato al matrimonio di due amici insieme alla sua ragazza Misty, damigella d’onore. Quando conosce Sarah, la sorella della sposa, tra i due scatta subito qualcosa e la chimica è palpabile. In cerca di un po’ di privacy, Nyles e Sarah si appartano su una spiaggia. Qui Nyles, per sfuggire a una misteriosa aggressione, trova rifugio in una grotta dalla quale viene risucchiato. Sarah lo segue e va incontro allo stesso destino. Quando riemergono entrambi sono intrappolati in un loop temporale che li costringe a rivivere costantemente la stessa giornata.

Ed è qui che il film di Max Barbakow prende una piega inaspettata. Lo stilema del loop temporale viene rivisitato in chiave comica, ma con trovate che sono sì estremamente divertenti ma anche altrettanto profonde. Intrappolati nel loop Sarah e Nyles si innamorano, si confrontano e si mettono a nudo, riflettono sul loro futuro. Andy Samberg e Cristin Milioti sono una coppia perfetta sullo schermo; entrambi danno vita al meglio sia ai lati più folli che a quelli più umani e intimi dei loro personaggi. Nei 90 minuti di durata ci si ritrova a ridere, a riflettere e a commuoversi. Un vero e proprio gioiellino da recuperare a tutti i costi.

film romantici 2

Palm Springs. Limelight

Caricamento...

Undine – Un amore per sempre (2020)

Undine (Paula Beer) lavora come storica al Märkisches Museum di Berlino. Ai visitatori mostra lo sviluppo della città di Berlino, le sue evoluzioni, attraverso una serie di plastici. Quando il suo grande amore Johannes (Jacob Matschenz), che le aveva giurato di stare con lei per sempre, la lascia all’improvviso, Undine è distrutta. In maniera altrettanto inaspettata incontra un giorno nel bar del museo il sommozzatore Christoph (Franz Rogowski). Se ne innamora subito e perdutamente e questo sentimento le permette di iniziare a ricostruire la sua vita. Come la città di Berlino non si è mai arresa ed è riuscita a rimettere insieme i pezzi volta per volta, altrettanto fa Undine. Ma il gesto di Johannes non può rimanere dimenticato e impunito. Undine scopre il mito dietro il suo nome – quello della creatura marina dell’ondina – e il significato di vendetta e rinascita che porta con sè.

Christian Petzold scrive e dirige un dramma romantico presentato in concorso alla 70ª Berlinale; Paula Beer si aggiudica per la sua interpretazione l’Orso d’argento per la Miglior attrice. Il film di Petzold si sviluppa su più livelli e quasi a cerchi concentrici, fra metafore, ripresa del folklore germanico e un ritratto femminile particolarmente intenso. L’acqua è elemento chiave in tutta la narrazione, come simbolo di trasformazione e passaggio tra la vita e la morte. La regia insiste sui primi piani di Beer e Rogowski, entrambi artefici di ottime prove. Interessante anche lo sguardo su Berlino, dalle sue rappresentazioni plastiche al teatro dell’azione dei personaggi. Undine, disponibile su Mubi e a pagamento anche su Amazon Prime Video, rientra decisamente tra i migliori film romantici recenti da vedere.

film romantici

Undine – Un amore per sempre. Schramm Film

Caricamento...

Malcolm & Marie (2021)

Malcolm & Marie non rientra certo nel novero dei film romantici “convenzionali” ma non può mancare nella nostra selezione di titoli a tema. Girato fra giugno e luglio del 2020, è il primo film realizzato in pieno lockdown e vede come unici protagonisti sulla scena Zendaya e John David Washington. La trama è tanto semplice quanto fertile per lo sviluppo di tutte quelle riflessioni che il regista Sam Levinson schiera in campo. Dopo il successo della presentazione in anteprima del suo film, Malcolm torna con la fidanzata Marie nella sua bella casa. Marie è arrabbiata con Malcolm colpevole di non averla ringraziata pubblicamente; Malcolm avrebbe solo voglia di godersi il momento senza ingaggiare alcuna discussione. Col passare del tempo lo scambio fra i due si fa sempre più acceso, in un’altalena continua fra amore, rabbia, colpe e frustrazioni.

Fotografato in un bianco e nero dai forti contrasti, Malcolm & Marie è un film autoriale estremamente ricercato, verbosissimo e tutto incentrato sulle grandi performance dei due attori protagonisti. La coppia parla d’amore, di cinema, di politica, di razzismo. I due si accusano e si riappacificano, si aggrediscono e cercano di trovare un punto d’incontro trascinando lo spettatore nel loro vortice. Forse troppo “artificiale”, se così si può dire, per essere davvero efficace, Malcolm & Marie resta comunque un film da vedere, per la solidità della sceneggiatura e le prove straordinarie dei due interpreti, Zendaya in particolare.

film romantici

Malcolm & Marie. Little Lamb

Caricamento...

Articoli correlati

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *