CuriositàFilm da vedereFilmPost consigliaNetflix

5 + 1 Film originali Netflix da vedere

Le produzione di film Netflix si fa sempre più intensa. Quantitativamente e qualitativamente sono molti i film da vedere sulla piattaforma streaming; molte delle pellicole sono state presentate ai più importanti festival del cinema e alcune hanno vinto anche prestigiosi premi. Noi di Filmpost abbiamo deciso di consigliarvi 5 + 1 film originali Netflix da vedere il prima possibile.

1  – War Machine

film originali netflix film netflix film da vedere

Il primo dei film originale Netflix che vi consigliamo è War Machine di David Michod. La storia è quella del Generale Glen McMahon (interpretato da Brad Pitt), pluridecorato membro dell’esercito degli USA chiamato per provare a porre fine alla guerra in Afghanistan. Il pittoresco generale forma la sua propria squadra di intelligence per coordinare le operazioni nella zona di guerra. Le forti convinzioni e il carattere, leggermente, guerrafondaio del gen. McMahon che si scontrerà con la linea politica dell’amministrazione Obama.

Anzitutto Michod scrive un film Netflix che non è un vero war movie. Le scene di battaglia con i ribelli afghani sono praticamente inesistenti, la guerra esplode solo in una sequenza finale. War Machine è un film da vedere perché è una storia sul rapporto tra politica e guerra. Il nostro gen. Brad Pitt si comporta più da politico che da militare che ci aspetteremo di vedere. Passa più tempo a “fare rapporti”, parlare con la popolazione, i capi di Stato e gli altri ufficiali. Questa pellicola ci mostra che la guerra è politica, lo è sempre stata. D’altronde non era già presente in Orizzonti di Gloria di Stanley Kubrick questo rapporto tra politica e guerra? E come nel capolavoro di Kubrick, il soldato semplice di War Machine non ha la reale percezione di ciò che accade. Non comprende perché può comportarsi in certi modi e non altri. Agli occhi del soldato semplice la guerra è guerra e si dovrebbe solo combattere e difendersi.

Un Film irriverente che farà riflettere sulla gestione dei conflitti mediorientali al giorno d’oggi.

War Machine è poi uno dei film originali Netflix più satirici mai prodotti. Sin dalla prima scena il regista ci dice che  non si può prendere sul serio il personaggio di Brad Pitt. Caricaturale come mai, Pitt finisce per essere una pittoresca macchietta, così come il resto del suo team. Una critica irriverente alla guerra, alla politica militare e alla figura del militare. Un film da vedere perché non risparmia nemmeno l’amministrazione Obama dalla satira. La pellicola ha qualche caduta di tono troppo drammatica che stona con il tono “scherzoso” del soggetto di base; rimane comunque un film Netflix da non perdere.

2  – Spectral 

film originali netflix film netflix film da vederePer il secondo dei film originali Netflix rimaniamo sui campi di battaglia. Spectral narra la storia del Dottor. Mark Clyne (James Badge Dale), ricercatore e inventore della DARPA, multinazionale produttrice di armi. Egli ha inventato una speciale visiera utilizzata dai militari che permette di identificare le “onde iperspettrali”, insomma un congegno che permette di identificare più facilmente il nemico. Questa sua invenzione viene utilizzata dai soldati statunitensi nella guerra di Moldavia, durante la quale però accadono cose apparentemente inspiegabili. Un soldato, grazie all’apparecchio inventato dal dr. Clyne, riprende un’essere che ha le sembianze umane ma che non lo è. Clyne dopo questa inquietante scoperta viene portato in Moldavia per indagare sull’esistenza di questo presunto “fantasma”.

Questo film Netflix viaggia su più piani di interpretazione. Anzitutto c’è il tema della guerra, che a differenza di War Machine, viene affrontato in maniera serissima e drammatica. Questi soldati americani si convincono di essere li per “scopi umanitari”, ma la popolazione li percepisce come una minaccia, tanto quanto la dittatura che stanno cercando di combattere. I militari portano morte e distruzione, allora gli abitanti del luogo erigono una barriera di rancore e sentimento di vendetta. Qui interviene il presunto fantasma che la popolazione civile crede essere un dio venuto a vendicare le anime dei civili rimasti uccisi nella guerra.

Il rapporto tra fede e scienza in Spectral

Questa figura divina o demoniaca è anche l’aggancio al secondo filone narrativo, il rapporto tra fede e scienza. Tra superstizione e razionalità. Il nostro protagonista Dottor. Clyde è un uomo di scienza, con un incrollabile fiducia nella mente umana; le sue convinzioni saranno messe a dura prova da ciò che vedrà in quel teatro di guerra. Dall’altra parte abbiamo i civili e i militari, la cui incapacità di dare una spiegazione razionale a ciò che vedono li fa ripiegare sulla superstizione e sulla convinzione del sovrannaturale. Ciò che è ignoto suscita paura nei militari, curiosità  nello scienziato. Questo contrasto sarà presente in tutto il film Netflix.

Inoltre Spectral è uno di quei film originali Netflix da apprezzare per il livello tecnico. L’ambientazione quasi post-apocalittica di questa Moldavia in macerie da il vero senso della distruzione. La fotografia è molto scura e fumosa; dà esattamente il senso della “nebulosità” della città abitata da questo spettro, esteriorizza inoltre l’inquietudine dei protagonisti. Infine le scene degli scontri dirette dal regista Nic Mathieu sono veramente ben fatte e ricordano molto lo stile di Neil Blomkamp in District 9. Per ciò Spectral è un film da vedere assolutamente anche solo per il piacere per gli occhi.

Continua a leggere “5 + 1 Film originali Netflix da vedere” nella pagina successiva!


Ti è piaciuto questo articolo? Metti mi piace alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità dal mondo del cinema e della tv!

FilmPost.it Fan Page

1 2 3Pagina successiva
Tags
Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker