Barbie: il film con Margot Robbie vietato in Vietnam per un motivo alquanto particolare

Le autorità vietnamite hanno vietato le proiezioni commerciali di Barbie, il successo estivo di Greta Gerwig

Il film della Warner Bros. con Margot Robbie e Ryan Gosling, uno dei più attesi dell’estate, doveva uscire in Vietnam il 21 luglio. Il film contiene una scena che raffigura una mappa con la Linea dei Nove Tratti, una rappresentazione delle rivendicazioni territoriali della Cina nel Mar Cinese Meridionale, che secondo il Vietnam viola la sua sovranità. Vi Kien Thanh, direttore generale del dipartimento del cinema del Vietnam sotto il Ministero della cultura, dello sport e del turismo, ha dichiarato lunedì che il divieto è stato deciso dal National Film Evaluation Council.

Barbie non verrà distribuito in Vietnam a causa della Linea dei Nove Tratti

mattel Barbie 1 2023

Barbie, Heyday Films, LuckyChap Entertainment, Mattel Films, Warner Bros. Warner Bros.

Molti dei vicini della Cina, incluso il Vietnam, hanno rivendicazioni territoriali concorrenti e sovrapposte e contestano fortemente le affermazioni della Cina. Nel 2016, un tribunale per la risoluzione delle controversie delle Nazioni Unite all’Aia si è pronunciato all’unanimità contro la validità della Linea dei Nove Tratti. Tuttavia, mentre l’arbitrato del Mar Cinese Meridionale era definitivo e vincolante, non ci sono meccanismi chiari per la sua attuazione e la Cina ha dichiarato di non riconoscere la decisione.

“Non concediamo la licenza per l’uscita in Vietnam del film americano ‘Barbie’ perché contiene l’immagine incriminata della linea dei nove tratti”, ha affermato il quotidiano statale Tuoi Tre, citando anche Vi Kien Thanh. Rappresentazioni simili della linea hanno già causato problemi a più film e serie TV in Vietnam.

Il film d’animazione di DreamWorks Il piccolo Yeti è stato bandito per lo stesso motivo nel 2019 e Unchartered di Sony ha subito lo stesso destino l’anno scorso. L’espositore CGV è stato multato per aver mostrato Il piccolo Yeti e il personale del Vietnam Cinema Department è stato sanzionato per non aver individuato immediatamente le immagini offensive. Il film è stato ritirato dopo poco più di una settimana nelle sale cinematografiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *