Claudio Amendola: vita privata e carriera dell’attore prossimamente su Rai Uno con Nero a metà 3

Claudio Amendola sta per tornare sul piccolo schermo con la terza stagione di Nero a metà

Claudio Amendola sta per tornare in tv su Rai Uno con la terza stagione di Nero a metà, pronta a debuttare lunedì 4 aprile in prima serata. Tornano dunque le vicende di Claudio Guerrieri (Amendola) e Malik Soprani, il vice-ispettore interpretato da Miguel Gobbo Diaz. C’è grande attesa intorno al debutto di Nero a metà 3, che terrà compagnia agli spettatori dell’ammiraglia Rai per sei prime serate. Amendola è anche su Amazon Prime Video col suo I cassamortari, disponibile sulla piattaforma a partire dallo scorso 24 marzo. Nel cast del film Massimo Ghini, Gianmarco Tognazzi, Lucia Ocone, Sonia Bergamasco, Edoardo Leo, Francesca Neri (anche autrice del soggetto insieme a Claudio Amendola) e Piero Pelù.

claudio amendola

Nero a metà. Rai Fiction, Cattleya

Claudio Amendola fra cinema, televisione e il matrimonio con Francesca Neri

Romano, classe 1963, Claudio Amendola è uno dei volti più noti del cinema e della televisione italiana. È figlio di Ferruccio Amendola – lo storico doppiatore di Robert De Niro, Sylvester Stallone, Dustin Hoffman e Thomas Milian scomparso nel 2001 – e Rita Savagnone, anche lei nota doppiatrice, direttrice del doppiaggio e attrice. Amendola esordisce nel mondo dello spettacolo a soli 19 anni, nel 1982, in una miniserie tv intitolata Storia d’amore e d’amicizia. Il debutto al cinema risale all’anno successivo con Lontano da dove di Stefania Casini e Francesca Marciano. Seguono ruoli in diverse commedie italiane fra cui Vacanze di Natale, Amarsi un po’ e Vacanze in America, tutte dirette da Carlo Vanzina. Lavora, fra gli altri, con Marco Risi, Sergio Corbucci, Ettore Scola, Ricky Tognazzi, Marco Tullio Giordana, Paolo Virzì e Vincenzo Salemme. Nel 2014 debutta anche come regista cinematografico, con La mossa del pinguino, dirigendo fra gli altri anche la madre Rita e la figlia Alessia.

Per quanto riguarda la vita privata, è sposato con Francesca Neri, con cui è convolato a nozze a New York nel dicembre del 2010. La coppia ha un figlio, Rocco, nato nel 1999. Claudio Amendola ha altre due figlie – Alessia, nota doppiatrice che nel 2010 lo ha reso nonno, e Giulia – avute da una precedente relazione con Marina Grande. Nel 2017 ha un attacco cardiaco, superato senza gravi conseguenze grazie anche all’intervento tempestivo della moglie e al successivo ricovero al Policlinico Umberto I di Roma. Dopo lo spavento cambia stile di vita, perdendo peso e smettendo di fumare.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Francesca Neri (@francescaneriofficial)

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *