Tutti i film e le serie TV dell’universo cinematografico Marvel in uscita nel 2023!

L'MCU è uno dei franchise cinematografici di maggior successo di sempre e non rallenterà nel 2023. Ecco un elenco completo di tutti i prossimi progetti Marvel!

Il Marvel Cinematic Universe ha in programma una vasta gamma di futuri film e programmi TV, con un calendario completo per tutto il 2023, ed anche i prossimi anni, ora che la Fase 4 è finita. La Fase 5 dell’MCU inizia a febbraio, prendendo il via con Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Con un cast di personaggi in continua crescita, un Multiverso in espansione e il confuso canone, può essere difficile tenere traccia di tutti i prossimi film dell’MCU. Di seguito è riportato tutto ciò che dovete sapere sui prossimi programmi televisivi, sui film e su i progetti Marvel pianificati per l’anno corrente.

Il 2022 ha completato la Fase 4 con una serie di versioni del Marvel Cinematic Universe. Doctor Strange nel Multiverso della Follia e Thor: Love and Thunder hanno entrambi ottenuto buoni risultati al botteghino, aggiungendo dettagli che aiutano l’MCU a costruire il percorso verso la Fase 5. Sul lato Disney+, il pubblico è stato presentato a molti nuovi eroi in serie TV come Moon Knight e Ms. Marvel, l’ultima delle quali ha avuto un momento rivoluzionario quando ha rivelato che Kamala Khan fosse una mutante. I prossimi progetti Marvel non hanno intenzione di perdere slancio e sono previsti per il 2023, e oltre. 

Film e serie TV Marvel in arrivo nel 2023

Ant-Man And The Wasp: Quantumania – 15 febbraio 2023 (Film)

marvel ant-man and the wasp quantumania

Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Marvel Studios

La data di uscita di Ant-Man 3 è stata anticipata e Ant-Man and the Wasp: Quantumania uscirà il 15 febbraio 2023. Come rivelato al San-Diego Comic-Con International 2022, Ant-Man 3 è il primo film della Fase 5 dell’MCU film. Paul Rudd ed Evangeline Lilly torneranno nei ruoli di Scott Lang e Hope Van Dyne in questo sequel di Ant-Man and The Wasp. Anche Michael Douglas e Michelle Pfeiffer torneranno nei panni dei genitori di Hope, Hank Pym e Janet Van Dyne.

Tuttavia, la figlia di Scott, Cassie Lang, è stata sostituita da un attrice più adulta da Avengers: Endgame, Emma Fuhrmann, e in Ant-Man and The Wasp: Quantumania, al posto di Fuhrmann ci sarà Kathryn Newton. La scelta di utilizzare un’attrice affermata potrebbe indicare che il film esplorerà la trasformazione a fumetti di Cassie nell’eroe Stature (o Stinger), un membro di spicco nel team degli Young Avengers. Peyton Reed è tornato sulla sedia da regista con la sceneggiatura scritta da Jeff Loveness, meglio conosciuto per il suo lavoro in Rick & Morty.

Dopo aver fatto il suo debutto in Loki, Jonathan Majors tornerà nei panni di Kang il Conquistatore in Ant-Man 3. Non solo questo rappresenterà la più grande sfida che Scott e Hope abbiano affrontato, ma rappresenterà anche l’inizio di un serio slancio nella costruzione dell’MCU fino al prossimo film degli Avengers, The Avengers: The Kang Dynasty, rendendo questo uno dei più entusiasmanti progetti Marvel in arrivo.

Mentre il trailer di Ant-Man 3 si concentra su molti aspetti del film, come il viaggio di Hank e Janet nel Regno Quantico, l’ingresso di Kang è sicuramente il punto focale e la presenza di Jonathan Majors dà vita al misterioso cattivo. Nel trailer, tenta di stabilire una sorta di accordo con Scott Lang. I dettagli, però, sono volutamente omessi. Inoltre, il filmato rivela che Kang ha a sua disposizione un enorme esercito. Dopo aver incontrato un pacifico Kang in Loki e aver visto la sua indole nel trailer, non è chiaro come effettui la transizione nel prossimo cattivo degli Avengers, ma è probabile che ciò venga esplorato in Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Secret Invasion – Primavera 2023 (Disney+)

marvel secret invasion

Secret Invasion. Marvel Studios

Secret Invasion è stato anticipato dall’uscita, nel 2019, di Captain Marvel, che ha introdotto gli Skrull nell’universo cinematografico Marvel, e sarà anche una delle prime serie TV Disney+ a fungere da evento crossover. Secret Invasion uscirà nella primavera del 2023. La serie, nata dalla collaborazione tra Disney+ e Marvel, vedrà Samuel L. Jackson e Ben Mendelsohn riprendere i loro ruoli di Nick Fury e Talos, soddisfacendo i fan incuriositi dalla scena post-credits di Spider-Man: Far From Home.

I sei episodi di Secret Invasion introdurranno anche un cast di nuovi personaggi interpretati da volti ben conosciuti. Olivia Colman si unisce all’MCU nei panni di Sonya Falsworth, un agente segreto con cui Nick Fury ha precedentemente lavorato. Anche Emilia Clarke, Killian Scott, Christopher McDonald e Carmen Ejogo faranno la loro comparsa, anche se i loro ruoli, al momento, sono sconosciuti. Secret Invasion vede, ovviamente, anche diversi personaggi tornare nel Marvel Cinematic Universe, tra cui Cobie Smulders nei panni di Maria Hill e Don Cheadle nei panni di War Machine.

Un primo look è stato rilasciato come parte del Disney+ Day 2021, mostrando un Nick Fury dall’aspetto molto più anziano, con la barba grigia e senza la sua caratteristica benda sull’occhio. Un primo trailer completo è stato, quindi, mostrato come parte degli annunci del D23 Expo della Disney nel 2022, che ha dato uno sguardo molto più approfondito a questa futura serie incredibilmente intrigante.

Ha rivelato che qualunque cosa Nick Fury stesse attraversando, sta ancora una volta lavorando come una mina vagante e non si fida di nessuno intorno a lui: “Questa è la mia guerra … da solo”. Ha anche suggerito che Nick Fury sia stato nello spazio per diversi anni dagli eventi di Endgame. Dopo essere stato inizialmente previsto per l’uscita nel 2022, Secret Invasion arriverà su Disney+ nella primavera del 2023. Le discussioni del panel all’SDCC 2022 hanno rivelato che Secret Invasion sarà una serie oscura, piena di intrighi e mistero.

What if…? (Stagione 2) – Inizio 2023 (Disney+)

what if...?

What If…? Marvel Cinematic Universe

Il primo What If…? è stato un enorme successo e la data di uscita della seconda stagione arriverà all’inizio del 2023. Come uno dei prossimi progetti Marvel, è stato annunciato nel dicembre del 2019, ben prima che la prima stagione andasse in onda con il primo episodio. In What If…? 2, Jeffrey Wright tornerà nei panni di Uatu e continuerà ad esaminare i mondi alternativi del Multiverso. I dettagli di alcuni episodi sono già noti, poiché un episodio basato su Gamora e Iron Man che sconfiggono Thanos è stato rimandato dalla prima stagione e apparirà nella seconda, ma i personaggi sono già apparsi nel finale della prima stagione.

I produttori hanno confermato che Captain Carter, di Hayley Atwell, tornerà nella seconda stagione e che probabilmente rivisiterà la scena post-credits della seconda stagione, che vede la riscoperta dell’Hydra Stomper. I produttori hanno anche detto di avere in programma di tornare da Captain Carter più volte all’interno della serie. La seconda stagione avrà 9 episodi e, si dice, che alcune storie aggiuntive includano un episodio nell’ambientazione storica del 1602 della Marvel.

Guardiani della Galassia vol. 3 – 3 maggio 2023 (Film)

Guardiani della Galassia 2023

Marvel Studios

La data di uscita di Guardiani della Galassia Vol.3 è prevista per il 3 maggio 2023. Con l’uscita di Guardiani della Galassia Vol.2 nel 2017, il pubblico ha atteso a lungo il sequel. Per questo film, la Marvel ha avuto una produzione approssimativa, incluso un periodo in cui il regista James Gunn è stato licenziato dalla Marvel per tweet offensivi, del passato. È stato riassunto dopo la protesta pubblica, ma nel frattempo aveva già firmato con la DC per dirigere The Suicide Squad e il suo spin-off incentrato su John Cena, Peacemaker.

Ciò ha comprensibilmente causato molti ritardi, ma ora è stato confermato che i Guardiani torneranno nel maggio 2023 sotto la direzione di Gunn. Il cast completo, inclusa Zoe Saldana nei panni di Gamora, tornerà. A loro si uniranno anche Chukwudi Iwuji, mentre Will Poulter apparirà finalmente nell’MCU dopo che la sua scena post-credits di Guardiani della Galassia 2 ha anticipato il suo debutto come Adam Warlock.

In termini di trama, la storia di Guardiani della Galassia Vol.3 sembra già destinata ad essere avvincente quanto i primi due film. Il retroscena di Rocket Racoon verrà ampliato e anche la caccia a Gamora sarà una parte enorme della trama, così come le inevitabili difficoltà di Peter Quill nello screndere a patti con il fatto che la sua Gamora non ci sia più e la versione attuale del suo precedente interesse amoroso non ha memoria di lui. Guardiani della Galassia è stato uno dei primi successi della Marvel, considerando che il  franchise fosse quello meno conosciuto nell’MCU, ed è sicuro affermare che Guardiani della Galassia Vol. 3 sia uno dei film più attesi della Fase 5 in arrivo.

Echo – fine 2023 (Disney+)

echo

Marvel Studios, Dinsey+

La data di uscita di Echo è arrivata, con l’uscita prevista per la fine del 2023. Echo è stato uno degli spettacoli televisivi Marvel ad aver avuto una dose di improbabilità nella realizzazione, rimanendo a lungo una voce, ma la Marvel lo ha reso ufficiale con un annuncio del 2021 al Disney+ Day e, poco prima, con il debutto del personaggio in Hawkeye.

Questo prossimo progetto Marvel seguirà Maya Lopez, interpretata da Alaqua Cox, che va dall’alter ego del supereroe di Echo. Maya Lopez è un’eroina nativa americana che fa parte della comunità dei sordi e gioca un ruolo importante nelle storie dei fumetti di Daredevil. Dopo la morte di suo padre, Echo si è addestrata per diventare un’assassina, aiutata dalla sua capacità di imitare immediatamente i movimenti degli altri.

Charlie Cox, nei panni di Daredevil, e Vincent D’Onofrio, nei panni di Kingpin, sono entrambi confermati parte dello serie. Dal momento che Fisk è apparso anche in Hawkeye, ed è in arrivo anche una nuova serie dedicata a Daredevil su Disney+, sembra probabile che Echo arricchirà anche la strada di Matt-Murdock nell’MCU. Non ci sono ancora notizie sulla trama di Echo, ma Etan ed Emily Cohen sono entrambi affezionati, come sceneggiatori, alla storia.

Loki (Stagione 2) – Estate 2023 (Disney+)

loki recensione

Loki. Marvel Studios.

Finalmente ci sono notizie sul rilascio della seconda stagione di Loki. In particolare, la seconda stagione dedicata al Dio del Tuono arriverà nell’estate del 2023. Tom Hiddleston interpreterà ancora una volta il fratello minore di Thor dopo la sua assenza da Thor: Love and Thunder, rendendolo il primo film di Thor senza Loki.

The Falcon and the Winter Soldier e WandaVision erano serie di eventi di una stagione e Loki, inizialmente, è stato commercializzato per avere la stessa struttura narrativa e durata. Visto il grande successo, però, è diventato il primo dei programmi TV Disney+ Marvel con una seconda stagione. La stagione 1 di Loki ha messo in moto molti degli eventi che verranno affrontati nelle Fasi 5 e 6 dell’MCU.

Particolarmente rilevanti, tra questi fatidici eventi, sono le introduzioni delle varianti, e il sostituto, di Thanos dell’MCU, Kang il Conquistatore. Loki (Hiddleston), Sylvie (Sophia Di Martino) e Mobius (Owen Wilson) tornano dal fratello di Thor per scoprire che Kang ha messo radici nella nuova linea temporale. Dal teaser del D23 Expo, si può evincere che la guerra Multiversale di Kang è imminente e, probabilmente, ne sapremo di più dopo Quantumania.

The Marvels – 28 luglio 2023 (Film)

The Marvels Brie Larson

The Marvels. Walt Disney Studios

Di tutti i prossimi progetti MCU, la data di uscita di The Marvels del 28 luglio 2023 sembra essere una delle più critiche in termini di modifiche all’MCU. Come parte dei prossimi progetti Marvel, The Marvels è il culmine delle trame di Captain Marvel, WandaVision e Ms. Marvel. Riunisce anche diverse aree dell’universo MCU. Carol è collegata alle avventure cosmiche/spaziali, mentre Monica Rambeau è legata a Wanda.

Ciò significa che potrebbe esserci una connessione con i mondi magici solitamente visti con personaggi come Doctor Strange. Per quanto riguarda Ms. Marvel, il suo retroscena unico combina elementi di entrambi, aggiungendo anche alcune connessioni con gli X-Men, con Kamala Khan che è il primo mutante confermato dell’MCU (almeno al di fuori della Terra-838). Tutto sommato, la potenziale portata di questo nuovo film MCU è notevole e, quasi, impareggiabile.

Non si sa molto della storia di The Marvels, ma probabilmente inizierà con Carol Danvers che cerca di mettere insieme il motivo per cui è stata teletrasportata nella camera da letto di Kamala Khan nella scena post-credits di Ms. Marvel. Sebbene poco sia stato rivelato sulla trama, Brie Larson tornerà nei panni di Captain Marvel e Iman Vellani interpreterà ancora una volta Kamala Khan, alias Ms. Marvel.

Teyonah Parris riprende il ruolo di WandaVision nei panni di Monica Rambeau, segnando la terza apparizione del personaggio nel MCU. Ambientata sulla Terra ai giorni nostri, la squadra dovrà affrontare un cattivo interpretato da Zawe Ashton. Inoltre, dovrebbero tornare Yon-Rogg (Jude Law), Nick Fury (Samuel L. Jackson), Maria Hill (Cobbie Smulders) e Jimmy Woo (Randall Park). I compiti di regia spettano a Nia Dacosta e Megan McDonnell, di WandaVision, ha scritto la sceneggiatura.

Ironheart – Autunno 2023 (Disney+)

Black Panther 2 Ironheart

Ironheart. MC

Dopo la morte di Tony Stark in Avengers: Endgame, l’MCU si è sentito un po’ vuoto senza un eroe geniale in un’armatura hi-tech rossa e oro. Questa lacuna verrà colmata quando la data di uscita di Ironheart arriverà nell’autunno 2023. L’eroina Ironheart tornerà per il suo nuovo programma televisivo Marvel dopo aver fatto il suo debutto nell’MCU in Black Panther: Wakanda Forever.

Domonique Thorne (conosciuta per Judas and the Black Messiah) tornerà nei panni di Riri Williams, la titolare Ironheart, un geniale ingegnere che ha creato la sua tuta da supereroe, basata sull’armatura di Iron Man/Tony Stark, per Black Panther: Wakanda Forever. Inoltre, Anthony Ramos, Harper Anthony, Manny Montana e Alden Ehrenreich sono stati scelti, ma i loro personaggi sono ancora da svelare. Anche Lyric Ross ha un ruolo senza nome, ma pare che il suo personaggio sarà il migliore amico di Riri.

Ironheart seguirà il formato di 6 episodi della maggior parte degli spettacoli nati dalla collaborazione tra Marvel Studios e Disney+, con i registi Sam Bailey e Angela Barnes che dirigono tre episodi ciascuno. Chinaka Hodge, di Snowpiercer, è la scrittrice principale della serie TV e si dice che il cast e la troupe abbiano iniziato le riprese di Ironheart nel giugno 2022.

Agatha: Coven of Chaos – Inverno 2023 (Disney+)

Agatha Coven of Chaos1.

Marvel Studios

Un altro spettacolo che è stato confermato al Disney+ Day 2021 è lo spin-off di WandaVision, Agatha: Coven of Chaos (precedentemente intitolato Agatha: House of Harkness). Lo serie dedicata ad Agatha Harkness, per Disney +, è in dirittura d’arrivo e verrà rilasciata nell’inverno 2023. Dopo Agatha Harkness, questo, come uno dei prossimi progetti Marvel più significativi, vedrà Kathryn Hahn tornare al ruolo principale con, Jac Schaeffer di WandaVision come showrunner.

Schaeffer sarà affiancato da Megan McDonnell, Peter Cameron, Laura Donney e Cameron Squires per i compiti di sceneggiatura, tutti scrittori veterani di WandaVision. Si sa molto poco della trama di Agatha: Coven of Chaos al momento della scrittura, o del cast. La serie esplorerà probabilmente la storia di Agatha come strega e le azioni della sua famiglia, che hanno portato al tentativo di bruciarla sul rogo.

Tuttavia, potrebbe anche vedere la potente strega liberarsi dalla sua prigionia per mano di Wanda Maximoff a Westview, dove attualmente crede di essere Agnes. Alcuni fan hanno sottolineato che il titolo Coven of Chaos potrebbe riferirsi alla magia del caos di Darkhold, che ha evidenti collegamenti con Wanda e la stregoneria nell’MCU.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *