La Croazia ha guadagnato quasi 200 milioni di dollari grazie ad una serie tv famosissima

Viaggiare, visitare posti lontani ed entrare in contatto con culture diverse è una delle esperienze più belle che esistano. Un’esperienza ancora più significativa per tutti i fan delle serie tv e dei film a cui sono particolarmente legati. Visitare i luoghi dove le scene delle loro serie del cuore sono state girate ha quasi qualcosa di magico. Questa affluenza genera ovviamente un introito in termini economici per l’economia locale, e non è da meno la Croazia che ha guadagnato quasi 200 milioni grazie ad una serie tv molto famosa. 

Avete capito di quale serie stiamo parlando? Le riprese sono state realizzate in diversi paesi europei ma sembrerebbe che la Croazia sia il punto di maggiore attrazione per i fan. Tra le location più visitate ci sono Spalato, Sebenico, Castel Abbadessa e Baška Voda. Per non parlare poi delle mura di Dubrovnik che hanno rappresentato la cinta della capitale del sud del mondo in cui la serie è ambientata: Approdo del Re. La serie in questione è proprio il Trono di Spade serie di punta della HBO.

Croazia guadagnato 200 milioni serie tv 11
Television 360, Grok! Television, Generator Entertainment, Startling Television, Bighead Littlehead

Il Trono di Spade e il turismo in Croazia 

I ricavati da questo turismo cinematografico sono stati diffusi dall’Università di Zara che ha riportato la cifra di 180,7 milioni di euro guadagnati nella sola Croazia ottenuti da tour ed esperienze simili ispirate alla serie HBO. Nonostante Il Trono di Spade sia ormai conclusa da 2 anni la sua fama è destinata a rimanere, complici anche dei progetti spin-off in uscita prossimamente. Nel 2022 è infatti previsto il primo spin-off House of the Dragon, che si concentrerà sulla storia della famiglia Targaryen. Anche questo, come la serie originale è tratto dai romanzi dello scrittore americano George R.R. Martin che ha preso parte alla realizzazione di entrambe le serie tv. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *