La Sirenetta: il make-up artist di Melissa McCarthy risponde alle dure critiche sul trucco di Ursula

Il make-up artist di Ursula, Peter Smith King, risponde alle dure critiche sul suo lavoro per il remake Disney del La Sirenetta

Peter Smith King, il truccatore per la Ursula di Melissa McCarthy ne La Sirenetta ha risposto alle critiche secondo cui un truccatore LGBTQ+ avrebbe dovuto prendere il suo posto. In particolare, tale argomentazione è stata presentata dal pubblico dopo aver appreso che l’ispirazione per il personaggio è stata il defunto interprete della drag queen Divine. Nonostante ciò, King sostiene che la critica è ingiusta, ritenendo “offensivo” suggerire che non possa fare un buon lavoro come un truccatore queer.

Le parole del make-up artist di Melissa McCarthy dopo le critiche sull’aspetto di Ursula ne La Sirenetta

la sirenetta ursula

La Sirenetta (2023). Walt Disney Pictures

“Lo trovo molto offensivo. Perché non posso fare un buon lavoro come truccatore queer?” ha detto. “È ridicolo. Cercare di fargli onore va bene, se è quello che vogliono fare, ma non denigrare le persone perché non sono quello che vogliono che sia”. King ha lavorato nel cinema e nel teatro per oltre 42 anni, lavorando a produzioni iconiche come Mary Poppins e Il Signore degli Anelli, ed ha incontrato Divine in persona prima della sua morte. Tuttavia, King afferma che la sua Ursula non è affatto basata su Divine e che ha adottato un approccio diverso durante la creazione della sua versione del personaggio.

“Ho giocato con colori diversi, forme diverse e cose del genere. Io e Melissa abbiamo discusso di tutto. Voglio dire, entrambi abbiamo riso di come amavamo le drag queen e il trucco da drag, ma non abbiamo basato il trucco su quello”. Tuttavia, McCarthy ha precedentemente spiegato come il drag abbia influenzato la sua interpretazione dell’iconica strega del mare: “Sono una grande fan dei drag show e di tutta la loro arte e del loro intrattenimento. C’è una drag queen che vive in me”.

La Disney ha recentemente condiviso la trasformazione in Ursula di McCarthy su Twitter, cosa che ha suscitato critiche da parte dei drag artist contemporanei. Sierra La Puerta ha apertamente deriso il video, dicendo: “Quando Ursula è stata ispirata da una drag queen non intendevamo una che lo faceva solo da tre mesi”. Ciò è stato ripreso dalle star di RuPaul’s Drag Race Art Simone e Kerri Colby, sottolineando le critiche degli spettatori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *