Oscar 2022, Miglior film internazionale: chi sono i favoriti? E quali le chance di Paolo Sorrentino?

I favoriti nella categoria Miglior film internazionale

C’è grande attesa per la cerimonia di premiazione della 94ª edizione degli Academy Awards, che si terrà domenica 27 marzo a Los Angeles (nella notte tra domenica e lunedì in Italia). Per l’evento in sé e anche perché, fra i candidati c’è un po’ di Italia, con È stata la mano di Dio in corsa agli Oscar 2022 come Miglior film internazionale e Massimo Cantini Parrini, insieme a Jacqueline Durran, per i costumi di Cyrano. I contendenti nella cinquina del Miglior film internazionale, oltre a È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, sono Drive My Car di Ryūsuke Hamaguci, Flee di Jonas Poher Rasmussen, Lunana: il villaggio alla fine del mondo di Pawo Choyning Dorji e La persona peggiore del mondo di Joachim Trier. Rispettivamente per l’Italia, il Giappone, la Danimarca, il Bhutan e la Norvegia. Ma chi sono i favoriti per la vittoria? E quali sono le possibilità che Paolo Sorrentino porti a casa l’ambita statuetta dorata?

european film awards 2021

È stata la mano di Dio. The Apartment, Netflix

Drive My Car è il titolo da battere – Oscar 2022 Miglior film internazionale

Va detto sin da subito che È stata la mano di Dio non parte certo come favorito e al netto di sorprese, l’Oscar 2022 al Miglior film internazionale non dovrebbe essere assegnato all’Italia. Mai dire mai, ma stando alle previsioni di GoldDerby, i film con le chance più concrete sono il giapponese Drive My Car e il danese La persona peggiore del mondo. Questo con il film di Ryūsuke Hamaguci come super-favorito, come titolo da battere.

oscar 2022 miglior film internazionale

Drive My Car. C&I Entertainment, Culture Entertainment, Bitters End

Non è da sottovalutare nemmeno il bellissimo Flee di Jonas Poher Rasmussen che, fra l’altro, è in corsa anche come Miglior film d’animazione e Miglior documentario. Un caso unico, per una storia toccante e quanto mai attuale che ha messo d’accordo pubblico e critica specializzata. Il film di Paolo Sorrentino e quello di Pawo Choyning Dorji paiono piuttosto staccati dal terzetto dei favoriti ma, ancora, non sono da escludere sorprese.

oscar 2022 miglior film internazionale

Flee. Vice Studios, Left Handed Films, RYOT Films, Norwegian Film Institute

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *