Top: 6 serie tv con ambientazione storica da vedere!

4) Black Sails

serie tv da guardare, serie tv storiche

Parlando di Black Sails, serie tv storica del 2011, rimaniamo sempre ancorati al genere, ma ci avventuriamo per mare assieme alle navi dell’Impero Spagnolo. Prodotta dal canale americano Starz e distribuita in Italia da AXN, la serie racconta la spedizione di recupero di un ricchissimo galeone da parte della nave Walrus; avvenuta nel 1715, durante l’età d’oro della pirateria. E’ inoltre un prequel del libro L’Isola del Tesoro.

Nel cast troviamo Toby Stephens (James Flint), Hannah New (Eleanor Guthrie), Luke Arnold (John Silver), Jessica Parker Kennedy (Max), Tom Hopper (Billy Bones), Zach McGowan (Charles Vane) e Louise Barnes (Miranda Barlow).

Perché guardarla: Black Sails, come si dovrebbe ad un giusto prequel di L’Isola del Tesoro, ha un clima avventuroso che aleggia in ogni inquadratura. In questa serie è difficile prevedere cosa accadrà o cosa faranno i nostri protagonisti, tutto è indomabile, navighiamo nei meandri della trama senza sapere cosa ci aspetta, nonostante non ci perdiamo mai. Black Sails riprende un filone pieno di fascino, ma visto e rivisto, ossia quello della pirateria, ma ci propone qualcosa di nuovo, mette in concomitanza il realismo e la spettacolarità dell’argomento. Un’altra grande qualità di Black Sails è quella di rompere gli stereotipi e costruire molto di più, di presentarci i pirati come uomini di mare in bilico tra il loro codice d’onore e la loro voglia di assoluta libertà.

Per stimolare ancora di più la vostra curiosità, vi linkiamo la sigla di Black Sails.


5) Vikings

serie tv da guardare. serie tv storiche

Vikings entra di diritto nella top delle serie tv storiche da vedere. Ambientata nelle terre scandinave, racconta la storia della dominazione vichinga. Il personaggio principale è Ragnar Lothbrok, ambizioso re della città di Kattegat: tutta la trama gira intorno alla sua figura ed il suo popolo.

La serie è stata prodotta da Micheal Hirst per il canale americano History. Nel cast, la punta di diamante di questa splendida serie, troviamo: Travis Fimmel (Ragnar), Katheryn Winnick (Lagherta), Gustaf Skarsgård (Floki), George Blagden (Athelstan), Alyssa Sutherland (Aslaug) e Alexander Ludwig (Bjorn).

Perchè guardarla: Vikings è una serie tv storica di cui è difficile parlare. Un misto eccellente di storia e narrativa, accompagnato da un comparto tecnico formidabile ed una scrittura di rara praticità. Guardando Vikings vediamo tutto ciò che ci aspetteremmo da una serie storica, ed anche una serie tv in generale. Ogni episodio ci trascina dentro un mondo vario, descritto fin nei minimi dettagli. Mai un qualcosa lasciato al caso o un momento di noia. Vikings è una serie che rischia molto, moltissimo, ma così facendo ci regala scene e personaggi indimenticabili.

Qui sotto vi lasciamo il link di una delle scene più iconiche della serie.

6) Band Of Brothers

serie tv da vedere, serie tv storiche

Band Of Brothers è una serie tv storica ambientata nella seconda guerra mondiale. Prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks con la partecipazione dell’HBO, è una miniserie composta da 10 episodi. Uscita nel 2001, spesso non viene citata nelle serie tv storiche poichè non molto conosciuta.

Il cast adesso verrebbe considerato stellare, mentre allora molti erano volti emergenti. Alcuni nomi sono: Damian Lewis (maggiore Winters), Donnie Wahlberg (sottotenente Lipton), Matthew Settle (capitano Speirs), Tom Hardy (John A. Janovec), Michael Fassbender  (Burton P. “Pat” Christenson) e James McAvoy (James Miller).

Perchè guardarla: Band Of Brothers è una serie tv storica da vedere per due motivi: il primo è l’atmosfera della serie, il secondo è il sentimento.  In Band Of Brothers la guerra viene smembrata e raccontata “pezzo per pezzo”: la fatica, l’eroismo, l’amore per la propria patria, il dovere, la fiducia nei propri compagni, i sentimenti, ecc. Band Of Brothers è riuscito dove alcuni film di guerra falliscono: anche il nemico ha una parte in tutto ciò, viene visto anche lui come un essere umano, la differenza è solo la bandiera che portano. Qui la spietata violenza è in connubio con l’eroismo ed il senso di fratellanza.

Come in precedenza, qui una delle scene più interessanti di Band Of Brothers.

Altre serie tv su: https://www.filmpost.it/serie-tv-da-vedere/


Leggi anche:

https://www.filmpost.it/serie-tv/serie-tv-da-vedere-in-uscita-nel-2018/

https://www.filmpost.it/top/serie-tv-lgbt-da-vedere/

Articoli correlati