FilmPost consigliaTop

Cinema e Filosofia: 5 film ispirati al mito della caverna di Platone

Cinema e filosofia: l’allegoria della caverna di Platone ha spesso condizionato i grandi cineasti.

Cinema e filosofia  hanno sempre rappresentato un binomio nel corso della storia, è innegabile come la Filosofia abbia da sempre condizionato qualunque tipo di opera d’arte. Partiamo per esempio dal mito della grotta di Platone: questa allegoria ha il compito di mostrarci l’oscurità – che spesso non percepiamo come tale- e la possibilità di liberarci da essa. La domanda che si pone è semplice: un individuo che ha sempre vissuto  isolato – appunto la grotta- e non ha mai avuto accesso al mondo esterno, quali pensieri può avere? Quali desideri?

Il mondo del cinema ha sempre cercato di rispondere a questi quesiti, spesso riuscendo a unire perfettamente  Cinema e Filosofia.

Abbiamo provato a selezionare i film che meglio affrontano questo tipo di Filosofia, selezionando 5 film da vedere assolutamente.

The Truman Show (1998)

cinema e filosofia

Quale film se non questa meravigliosa pellicola per iniziare la nostra lista? Truman Burbank è una persona normale come tutti gli altri. Tuttavia, è parte di un reality show, in cui  fin dalla nascita vive in una città completamente progettato per lui, dove i suoi movimenti sono monitorati 24 ore al giorno e trasmessi a milioni di spettatori di tutto il mondo.

 PAGINA 2 



1 2 3Pagina successiva
Tags
Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker