Film da vedereFilmPost consigliaTop

Top: I migliori 15 film da vedere su TIMvision

Ecco a voi la lista dei migliori 15 film presenti nel catalogo di TIMvision.

TIMvision è un servizio on demand di distribuzione online di serie TV, film, cartoni animati, documentari e, da poco, anche di programmi sportivi. Appartenente all’ operatore di telecomunicazione TIM, il servizio offre la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che comprende alcuni contenuti. I film e le serie non presenti nell’abbonamento potranno essere acquistati o presi a noleggio separatamente.

Noi di FilmPost vi presentiamo la top dei migliori 15 film presenti attualmente nell’abbonamento, ordinati per anno d’uscita.

Top: I migliori 15 film da vedere su TIMvision

15) Quarto potere (1941)

“Quarto potere” è Il film. Molte testate lo considerano il miglior film di sempre. Orson Welles cambia le regole del far cinema, rivoluzionando regia e fotografia. Orson Welles qui è anche attore, interpretando il personaggio intorno al quale ruota l’intera storia: il magnate Charles Foster Kane. In punto di morte, Kane pronuncia come ultima parola “Rosabella”. Il giornalista Jerry Thompson viene incaricato di indagare sul significato della parola “Rosabella”. Durante questa ricerca, il giornalista scoprirà i vari segreti della vita del magnate.

Visione obbligata, nient’altro da dire.

top migliori film timvision

14) Lo squalo (1975)

Basato sull’omonimo romanzo di Peter Benchley, “Lo squalo” è uno dei primi film che vengono in mente al sentir pronunciare la parola “cinema”. La trama è semplice: uno squalo si aggira intorno all’isola di Amity uccidendo alcune persone. Il capo della polizia Martin Brody (Roy Scheider), il biologo Matt Hooper (Richard Dreyfuss) e Quint (Robert Shaw), partono alla ricerca dello squalo, con l’obiettivo di ucciderlo. “Lo squalo” è considerato uno dei film più spaventosi di sempre, non tanto per le immagini mostrate ma per lo stato di ansia che la musica e la regia, firmata Steven Spielberg,  riescono ad incutere nello spettatore.

Un film che ogni amante del cinema dovrebbe vedere.

top migliori film timvision

13) Quinto potere (1976)

Vincitore di 4 Oscar, “Quinto potere” ci mostra quattro personaggi legati al cinico mondo della televisione. I quattro, interpretati da Peter Finch, Faye Dunaway, William Holden e Robert Duvall, sono completamente presi dal loro lavoro, e ciò li porta ad esaurimenti nervosi e situazioni grottesche. Le loro vite sono basate su indici di ascolto e ricerca del consenso. Il tutto è una grande metafora della società, in particolare di quella americana della metà degli anni ’70.

Uno dei film più famosi di Sidney Lumet. A distanza di molti anni, rimane comunque una pellicola molto attuale.

top migliori film timvision

 

12) Stand by me (1986)

“Stand by me” è un cult coming age degli anni ’80. Quattro ragazzini, avendo saputo dell’esistenza di un cadavere nelle campagne, decidono di trovarlo per essere considerati degli eroi. Ma il film di Rob Reiner non è solo questo; è anche un percorso di formazione, attraverso il quale i ragazzini si scoprono per quel che sono veramente e cominciano a mostrare segni di maturità, interrogandosi su vari temi quali la morte e l’amicizia.

Un film cui è facile affezionarsi.

top migliori film timvision

11) American Beauty (1999)

top film timvision

Cult vincitore di cinque premi Oscar. Diretto dal visionario Sam Mendes, il film è entrato ormai a far parte di una categoria di film che ha segnato una generazione, complici alcune scene iconiche come quella dei petali rossi.

Lester (Kevin Spacey) è un uomo di mezz’età frustrato che vive una vita monotona con la moglie e la loro figlia sedicenne Jane. I nuovi vicini della famiglia sono il colonnello autoritario  Frank (Chris Cooper), sua moglie depressa e il loro figlio Ricky (Wes Bentley), il quale comincia a frequentare Jane. Quando Lester incontra un ‘amica di Jane, Angela (Mena Suvari), egli comincia a provare sensazioni giovanili e stimolanti. Lester Intraprende quindi un cammino volto a migliorare se stesso.

Il tema principale è quello delle maschere che tutti indossiamo per essere apprezzati dagli altri. Quando poi alcune circostanze ci ricordano chi siamo veramente, queste maschere crollano, permettendoci così di cominciare a vivere veramente la nostra vita.

10) Il gladiatore (2000)

Uno dei più famosi kolossal di sempre, vincitore di 5 premi Oscar. Nell’antica Roma, il generale Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) viene reso schiavo e diventa uno dei gladiatori. Tradito dall’imperatore Commodo (Joaquin Phoenix), omicida del padre cui Massimo aveva giurato fedeltà, farà di tutto per vendicare l’assassinio della sua famiglia e dell’imperatore. Russell Crowe interpreta magistralmente il gladiatore, donandogli molto valore e carisma. Gli altri punti di forza sono la fantastica colonna sonora, la maestosità dei combattimenti e la maestria di Ridley Scott.

Film assolutamente da vedere per gli amanti della storia e dell’azione.

top migliori film timvision

 

9) Big fish (2003)

Protagonsita di questa magica pellicola targata Tim Burton è Ed Bloom (Albert Finney da anziano; Ewan McGregor da giovane). Ed è un uomo a cui piace molto raccontare storie fantastiche sul proprio conto. Suo figlio William ha sempre amato queste storie, ma, una volta diventato adulto, pretende di conoscere la vera storia del padre. Ed, tuttavia, continua a raccontare storie inventate, e ciò lo allontana dal figlio. Le scene che rappresentano le storie raccontate da Ed sono meravigliose, in pieno stile Burtoniano. Nonostante le storie siano così assurde per essere reali, esse nascondono comunque qualche particolare veritiero della vita di Ed e ciò porta lo spettatore ad affezionarsi sempre di più, fino al finale strappalacrime.

Un film bellissimo, commovente, capace di tramettere tristezza e gioia nello stesso istante. Consigliatissimo.

top migliori film timvision

8) Paprika (2006)

top film timvision

Spazio all’animazione. Paprika è un capolavoro del genere. Un fantastico viaggio tra i sogni, perchè è di questo che si parla. In un futuro prossimo, un aggeggio permette agli psicoanalisti di “spiare” i sogni dei propri pazienti. La dottoressa Atsuko, sotto lo pseudonimo di Paprika, comincia ad utilizzare il macchinario anche al di fuori dell’azienda ospedaliera, con il fine di aiutare le persone traumatizzate, ma alcuni di questi strumenti vengono rubati.

Meraviglioso.I sogni sono delle opere d’arte. I colori, la musica, il genio del regista e sceneggiatore Satoshi Kon, fanno di questo film un’esperienza unica.

7) Non è un paese per vecchi  (2007)

top film timvision

Vincitore dell’Oscar come miglior film. E’ uno dei capolavori dei fratelli Coen ed è tratto dall’ omonimo romanzo di Cormac McCarthy.

La storia è ambientata nel Texas e nel 1980. Llewelyn (Josh Brolin) trova un ‘ ingente somma di denaro tra dei cadaveri in quel che resta di regolamento di conti tra bande. Llewelyn decide di tenersi il denaro ma ciò attirerà alcuni cacciatori tra cui Anton (un fantastico Javier Bardem), spietato e apatico.

Questo è un ritorno ai vecchi tempi per i fratelli Coen,  un misto tra thriller e noir dalla forte sceneggiatura. La violenza la fa da padrona, lasciando meno spazio alla caratteristica ironia dei Coen.

 

6) Moon (2009)

“Moon” è un meraviglioso film di fantascienza, caratterizzato da una storia originalissima e controversa. Sam Bell (Sam Rockwell) lavora sulla Luna, completamente da solo. Il suo compito è quello di controllare delle apparecchiature essenziali per la produzione di energia che sarà poi inviata sulla Terra. Il suo contratto triennale sta quasi per finire, ma il troppo tempo passato in solitudine cominciano a causargli disturbi mentali. Al risveglio da un incidente, si ritrova a convivere con un clone completamente uguale a lui. Sam è deciso quindi a scoprire la verità sul suo lavoro. Moon è l’esordio alla regia di Duncan Jones. Il lato fantascientifico del film lascia lo spazio a temi psicologici e profondi, analizzando il comportamento umano in condizioni estremamente confusionali.

L’interpretazione di Sam Rockwell vale da sola la visione del film.

top migliori film timvision

5) Watchmen (2009)

Per molti è uno dei migliori film sui supereroi. Questa reputazione è data soprattutto al fumetto di Alan Moore cui è ispirato il film. Il famoso gruppo di eroi formato, tra gli altri, dal Dottor Manhattan e “Il Comico”, si ritrova in bilico tra il bene e il male, scoprendo del marcio all’interno dello stesso gruppo. Il tanto criticato Zack Snyder, regista del film, dimostra di possedere comunque talento, sfornando alcuni espedienti (per esempio i titoli di testa) veramente originali.

Un bel film d’intrattenimento, ideale per una serata tra amici.

top migliori film timvision

4) Bastardi senza gloria  (2009)

top film timvision

Quentin Tarantino affronta il tema dell’olocausto in modo originale, raccontando una storia in cui i nazisti sono i perseguitati e non i persecutori. Il tenente Aldo Raine (Brad Pitt) recluta una squadra di otto ebrei soprannominati i “Bastardi” per andare in Europa ad uccidere ogni soldato tedesco che si presenti loro davanti. Ad aiutarli ci sarà un’attrice tedesca spia degli Alleati, interpretata da Diane Kruger. Sulle loro tracce c’è l’iconico colonnello Hans Landa (ruolo che è valso a Christoph Waltz l’Oscar).

Sono qui presenti tutti gli elementi tipici della filmografia tarantiniana, dall’innumerevole quantità di sangue versato ai dialoghi densi di ironia. Nominato a 7 premi Oscar.

 

3) District 9  (2009)

top film timvision

Uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi vent’anni. Diretto da Neill Blomkamp e prodotto da Peter Jackson, il film traspone in chiave fantascientifica il tema dell’apartheid, sostituendo il famoso District Six, quartiere residenziale di Città del Capo, con il District Nine. I profughi in questo caso non sono uomini ma alieni sbarcati sulla Terra senza un apparente motivo, segregati e malvisti. A Wikus (Sharlto Copley) viene affidata la squadra incaricata di spostare gli alieni in una zona franca fuori città. Le vicende di Wikus si incroceranno quindi con quelle dei “gamberoni”.

Ritratto originale dell’apartheid sudafricana molto godibile visivamente.

2) La vita di Adele (2013)

Affascinante film d’oltralpe, “La vita d’Adele” tratta il tema dell’omosessualità con molta naturalezza e in un arco di quasi 3 ore. Adele (Adèle Exarchopoulos) si innamora di una ragazza conosciuta per caso, Emma (Léa Seydoux), già dichiaratasi lesbica. Tra le due comincia una relazione che sfocia nella convivenza. Il rapporto però non sarà privo di turbamenti, dati gli interessi e i caratteri molto diversi delle due protagoniste. Il film è ispirato al romanzo a fumetti “Il blu è un colore caldo”.

Una storia d’amore commovente, narrata in maniera perfetta grazie soprattutto alla pignola direzione di Abdellatif Kechiche.

top migliori film timvision

1) Whiplash  (2014)

top film timvision

Secondo film del regista Damien Chazelle, vincitore di tre premi Oscar. Protagonista è la musica, piacere e sofferenza per chi, come Andrew (Miles Teller), la suona. Andrew è un batterista che entra nell’ orchestra del temuto maestro Terence Fletcher (J.K.Simmons). Il tema dell’ambizione è presente anche in questa pellicola: Andrew vuole diventare un batterista famoso e trascurerà qualunque cosa che non sia la sua batteria pur di riuscirci. A rendere più complicate le cose ci sono i metodi duri utilizzati dal maestro.

Un must-see per gli amanti della musica. Chiunque abbia mai provato a suonare uno strumento si rispecchierà nel giovane Andrew.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Top 5: Cinque film da guardare su Netflix premiati come miglior fotografia

 

 

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Metti mi piace alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità dal mondo del cinema e della tv!

FilmPost.it Fan Page

Tags
Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker