X-Files: Gillian Anderson stava per rifiutare la decima stagione

L'attrice Gillian Anderson rivela di aver pensato di non prendere parte alla decima stagione

Gillian Anderson stava per rifiutare la decima stagione di X-Files. Dopo quasi quindici anni di inattività, nel 2016 la serie X-Files tornò per una decima stagione evento; ma, stando a una recente dichiarazione, Gillian Anderson aveva intenzione di non tornare nel suo iconico ruolo. A rivelarlo è stata la stessa interprete dell’agente Dana Scully, nel corso di una recente intervista. Dopo che l’attrice ha esplicitamente chiarito la sua intenzione di non tornare per un’altra stagione, FOX ha persino deciso di chiudere i battenti della serie. Sarebbe stato impensabile, infatti, realizzare una stagione di X-Files senza Dana Scully. Oggi si scopre dunque che la serie ha seriamente rischiato di non avere un prosieguo, ormai quattro anni fa.

Le questioni che avevano lasciato perplessa la Anderson, in merito a un suo ritorno nei panni di Scully nella decima stagione, erano di carattere pratico. Quando venne infatti contattata dalla Fox per la serie, l’attrice espresse un certo malcontento; la Anderson rifiutava l’idea dell’emittente di produrre una stagione composta da oltre venti episodi, impegno che l’interprete non voleva prendere. Quando però decisero di ridurre gli episodi e creare una stagione breve, l’attrice non ebbe più dubbi sull’accettare nuovamente il lavoro. Eliminato questo ostacolo, però, sopraggiunse il problema del cachet.

X-Files – Gillian Anderson rifiutò la decima stagione

Come ha rivelato la Anderson, all’attrice offrirono un compenso che non era neanche la metà di quello pagato a David Duchovny per la parte di Fox Mulder. Il fatto turbò molto l’interprete, in quanto già in passato si era battuta a lungo per ottenere la stessa retribuzione e la parità di trattamento sul set. Gillian Anderson pose allora un’ulteriore condizione: ottenere lo stesso compenso del collega.

X Files è una serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter. Fu trasmessa dalla Fox dal 10 settembre 1993 al 19 maggio 2002, e successivamente dal 24 gennaio 2016 al 21 marzo 2018.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *