Serie tv da vedere

Non poteva mancare a noi di FilmPost.it una lista sulle migliori serie tv da vedere. Di seguito troverete un elenco di serie tv classificabili come “più belle di sempre”, lista basata su quelli che sono i vostri consigli e le vostre reazioni a tali serie televisive! Tra queste ultime che possono essere considerate cult, vi verrà presentato anche una sorta di excursus di quella che è stata la storia delle serie: da quelle che erano imperdibili ormai un bel po’ di anni fa come Friends, Twin Peaks, Star Trek o Buffy – L’ammazza vampiri, o altre più recenti e che sono diventate subito anche loro dei veri cult come Breaking Bad, How I Met Your Mother, True Detective e molte altre ancora!

Se conoscete alcune di queste menzionate allora sarà facile intuire che ce n’è davvero per tutti i gusti: dalla sit-com alla fantascienza o il thriller; cosa state aspettando allora?! Visionate attentamente la nostra lista delle migliori serie tv più belle di sempre e cimentatevi con il binge-watching, noi di FilmPost attenderemo con ansia i vostri commenti su ciò che avrete visto!

Indice

Le migliori dieci serie tv da vedere

Breaking Bad

Ideatore: Vince Gilligan

Genere: Drammatico

Durata: 5 stagioni

serie tv da vedere breaking bad

Breaking Bad, High Bridge Entertainment, Gran Via Productions, Sony Pictures Entertainment

Affetto da un cancro in stadio avanzato, un professore di chimica si immerge nel mondo della criminalità, dando vita a un impero basato sulla produzione di metanfetamina insieme a un suo ex studente.

Black Mirror

Ideatore: Charlie Brooker

Genere: Fantascienza

Durata: 5 stagioni

quiz black mirror

Black Mirror, Endemol

Un serie in cui la distopia regna sovrana; in ogni episodio, sullo sfondo di una potente critica sociale, vengono portati a galla i lati oscuri del mondo che ci circonda, sempre più concentrato sullo sfruttamento della tecnologia senza limite.

Scrubs – Medici ai primi ferri

Ideatore: Bill Lawrence

Genere: sitcom

Durata: 9 stagioni

Scrubs

Scrubs, Doozer Productions, Touchstone Television (2001–07), ABC Studios (2007–10)

Tra le comedy più riuscite di sempre e con dei personaggi perfettamente delineati, Scrubs ha come protagonisti un gruppo di medici – e amici – che affrontano la quotidianità in un modo del tutto esilarante.

Lost

Ideatori: J. J. Abrams, Damon Lindelof, Jeffrey Lieber

Genere: Avventura

Durata: 6 stagioni

Top Lost Migliori Episodi

Lost, ABC Studios, Bad Robot Productions e Grass Skirt Productions

In un vortice che comprende eventi inspiegabili e situazioni al limite del paradossale, Lost prende avvio con lo schianto di un aereo di linea su un’isola apparentemente deserta. Da quel momento in poi, i sopravvissuti dovranno fare i conti con l’ambiente che li circonda e con se stessi.

Twin Peaks

Ideatori: David Lynch, Mark Frost

Genere: Thriller

Durata: 3 stagioni

Twin Peaks anime

Twin Peaks, Lynch/Frost Productions, Propaganda Films, Spelling Television, Twin Peaks Productions, Showtime (stagione 3), Rancho Rosa Partnership (stagione 3)

Il ritrovamento del cadavere di Laura Palmer nella tranquilla cittadina di Twin Peaks, nello Stato di Washington, dà avvio a una serie di avvenimenti che porteranno a galla il lato oscuro e i segreti della piccola cittadina.

Il trono di spade

Ideatori: David Benioff, D.B. Weiss

Genere: Fantastico

Durata: 8 stagioni

indovina serie tv quiz il trono di spade

Il trono di Spsde, Television 360, Grok! Television, Generator Entertainment, Startling Television, Bighead Littlehead

Serie televisiva fantasy senza precedenti, Game of Thrones intreccia le vicende di nobili famiglie, eredi al trono e lotte per il potere. Un colpo di scena dopo l’altro, la serie ispirata a Le cronache del ghiaccio e del fuoco tiene lo spettatore con il fiato sospeso per tutta la sua durata.

Friends

Ideatori: Marta Kauffman, David Crane

Genere: sitcom

Durata: 10 stagioni

curiosità friends

Friends, Bright/Kauffman/Crane Productions, Warner Bros. Television

Madre della serie comedy, Friends ha come protagonisti un gruppo di amici – Joy, Chandler, Ross, Monica, Rachel e Phoebe – di Manhattan. Tra relazioni sentimentali, legami che si stringono e futuri che sembrano finalmente concretizzarsi, la vita dei sei amici va avanti tra un caffè e l’altro preso al Central Perk.

X-Files

Ideatore: Chris Carter

Genere: Fantascienza

Durata: 11 stagioni

X-Files 12 nuova stagione

X-Files, Ten Thirteen Productions, 20th Television (1993-95), 20th Century Fox Television (1995-2002)

Eventi paranormali sono alla base di questa storica serie con  David Duchovny e Gillian Anderson. Mulder e Scully, due agenti dell’FBI, si trovano a investigare su eventi particolari, spesso legati a fenomeni paranormali, cercando di districarsi tra teorie di complotto e individui provenienti da altri pianeti.

 I Soprano

Ideatore: David Chase

Genere: Drammatico

Durata: 6 stagioni

soprano film prequel alan taylor

I soprano, Chase Films, Brad Grey Television, HBO Original Programming

Serie che mette al centro la vita da gangster, I Soprano concentra la sua attenzione sull’omonimo boss della mania italoamericana, Tony. Ambientato nel New Jersey, la serie si sviluppa seguendo i traffici illeciti dei Soprano, legati a loro volta alla mafia newyorkese; al contempo, tuttavia, pone uno sguardo d’eccezione sul suo particolare protagonista.

Buffy – L’ammazzavampiri

Ideatore: Joss Whedon

Genere: Horror

Durata: 7 stagioni

Buffy l'ammazzavampiri

Buffy, Mutant Enemy Production, Sandollar Television, Kuzui Enterprises, 20th Century Fox Television

Serie televisiva cardine per quanto concerne il concetto di final girl, Buffy ha come protagonista la giovane Buffy Summers, la Prescelta, a cui è stato affidato il compito di combattere le forze del male: in particolare i vampiri. Al suo fianco, un istruttore pronto ad aiutarla e un solido gruppo di amici.

 Serie tv  da vedere: comiche

How I Met Your Mother

Ideatori: Carter Bays, Craig Thomas

Durata: 9 stagioni

quiz how i met your mother

How I Met Your Mother, Bays & Thomas Productions, 20th Century Fox Television

Ted Mosby ha solo due obiettivi nella vita: diventare uno degli architetti più affermati di New York e trovare l’amore della sua vita. La serie si sviluppa come un lungo flashback, e segue le avventure di Ted e dei suoi migliori amici fino al fatidico incontro con la donna che Ted sposerà; questo, ovviamente, tra mille risate ed episodi indimenticabili.

The Office

Ideatori: Ricky Gervais, Stephen Merchant, Greg Daniels

Durata: 9 stagioni

the office

The Office, Deedle-Dee Productions, 3 Arts Entertainment, Reveille Productions (2005–12) Shine America (2012–13) NBC Universal Television Studio (2005–07), Universal Media Studios (2007–11), Universal Television (2011–13)

The Office si concentra su un gruppo di colleghi che lavorano insieme in un ufficio di Scranton, e si sviluppa seguendo lo stile di un falso documentario. Tra momenti iconici e la perfetta costruzione del personaggio di Steve Carell, la serie è un concentrato perfetto di ilarità sotto ogni punto di vista.

Modern Family

Ideatori: Christopher Lloyd, Steven Levitan

Durata: 11 stagioni

Quiz Modern Family

Modern Family, Lloyd-Levitan Productions, 20th Century Fox Television

Una continua esaltazione delle differenze in questa serie che, con lo stile del falso documentario, ci presenta i membri di una fantastica famiglia allargata, ognuno con il proprio particolare carattere, la propria sessualità e il proprio approccio al mondo.

Will & Grace

Ideatori: David Kohan, Max Mutchnick

Durata: 11 stagioni

serie tv da vedere

Will & Grace. Universal Television

Una delle serie tv comedy più amate di sempre. Will è un affascinante avvocato, mentre Grace è una sfacciata arredatrice d’interni. I due sono migliori amici da sempre e vivono, condividendo ogni follia.

Chiami il mio agente!

Ideatore: Fanny Herrero

Durata: 4 stagioni 

serie tv da vedere

Chiami il mio agente! – TF1 Productions

Il mondo delle star del Cinema viene raccontato attraverso le vicende di una delle più prestigiose agenzie di spettacolo di Parigi.  Al centro della storia c’è la vita degli agenti e la loro fatica nel destreggiarsi tra capricci, contratti di lavoro e fragilità di ogni attore.

 

Schitt’s Creek

Ideatore: Eugene Levy, Dan Levy

Durata: 6 stagioni

serie tv da vedere

Schitt’s Creek, Not a Real Company Productions

Una famiglia di un ceto sociale molto alto, con un notevole conto in banca, si ritrova improvvisamente in rovina. E così si trasferiscono nel piccolo paesino di Schitt’s Creek, che loro hanno sempre ridicolizzato. Riusciranno a farsi accettare dai cittadini?

 

Boris

Ideatore: Luca Manzi

Durata: 4 stagioni

serie tv comedy da vedere: Boris

Boris, Wilder (st. 1-3), The Apartment (st. 4)

Serie tutta italiana, Boris si ambienta dietro le quinte di uno show televisivo e ne rivela, con uno stile irriverente e del tutto anticonvenzionale, tutti gli altarini.

New Girl

Ideatore: Elizabeth Meriwether

Durata: 7 stagioni

New Girl

New Girl, Elizabeth Meriwether Pictures, American Nitwits, Chernin Entertainment, 20th Century Fox Television

Jessica Day è una ragazza solare, divertente e alla mano: cosa succede quando il suo ragazzo la tradisce ed è costretta a cercare una nuova abitazione? Partendo da questo presupposto, New Girl ci presenta il nuovo capitolo della vita di Jess e dei suoi nuovi bizzarri coinquilini.

The Big Bang Theory

Ideatori: Chuck Lorre, Bill Prady

Durata: 12 stagioni

the big bang theory fine

The Big Bang Theory, Chuck Lorre Productions, Warner Bros. Television

Leonard e Sheldon sono due giovani geni della fisica con la vita sociale tipica dei veri nerd. Passano il tempo tra il lavoro, il negozio di fumetti e le serata trascorse con gli amici Raj e Howard. Le loro vite vengono simpaticamente sconvolte quando si imbattono nella loro nuova vicina di casa, Penny, una ragazza bella, spigliata e vivace. Le cose si complicano ulteriormente quando Leonard si innamora di Penny e la rassicurante routine dei quattro amici prende pieghe inaspettate e divertenti.

Fleabag

Ideatore: Phoebe Waller – Bridge

Durata: 2 stagioni

Fleabag Recensione

Fleabag, Two Brothers Pictures

Adattamento dell’omonima commedia teatrale scritta e interpretata dalla stessa Phoebe Waller – Bridge, Fleabag è una comedy geniale e carica di humor nero nella quale la protagonista (la stessa creatrice) infrange spesso il muro della quarta parete con lo spettatore. Fleabag è una donna cinica, un po’ impacciata e con una bassa autostima che fatica a mandare avanti la caffetteria che, dopo la morte della sua migliore amica Boo, deve gestire da sola. A questo si aggiungono una famiglia disfunzionale e una vita sentimentale tutt’altro che rose e fiori. Autentico piccolo capolavoro di scrittura, Fleabag è una dark comedy unica nel suo genere, davvero imperdibile.

After Life

Ideatore: Ricky Gervais

Durata: 2 (in corso)

After Life

After Life, Derek Productions Limited

Dopo la morte della moglie, Tony cade in uno stato di depressione profonda. Per cercare di andare avanti nonostante i pensieri cupi e la disperazione, decide di cambiare atteggiamento nei confronti della vita e fare tutto ciò che vuole senza inibizioni, mentre le persone attorno a lui gli stanno accanto e cercano di aiutarlo. Black comedy che oscilla tra risate e lacrime, con protagonista lo stesso creatore Ricky Gervais che qui mostra nuovi lati di un talento già indiscusso. Seconda stagione presto in arrivo.

Dead to me – Amiche per la morte

Ideatore: Liz Feldman

Durata: 2 stagioni (in corso)

Dead to me terza stagione

Dead to me, Gloria Sanchez Productions, CBS Television Studios

In questa black comedy, Jen è una vedova che cerca il responsabile della morte del marito. Un giorno, incontra Judy, una donna ottimista e particolare, ad un gruppo d’ascolto. Nonostante le loro diversità, le due donne diventano grandi amiche, disposte a tutto l’una per l’altra.

Dickinson

Ideatore: Alena Smith

Genere: commedia

Durata: 2 stagioni (in corso)

Dickinson 2: recensione della seconda stagione della serie di AppleTV+

Emily Dickinson è una figlia intelligente, determinata e ribelle che desidera diventare la più grande poetessa al mondo. Nonostante gli ostacoli imposti dalla società e i limiti che le impone la sua famiglia, si farà spazio nel mondo attraverso la poesia e la sua fedele amica Sue.

The Great 

Ideatore: Tony McNamara

Durata: 2 stagioni (in corso)

the great 2 elle fanning

The Great. Thruline Entertainment, Echo Lake Entertainment, Macgowan Films, Media Rights Capital (MRC)

La giovane Caterina sta per sposare l’Imperatore ma, ben presto, comprende che Peter è un uomo egoista e viziato. Presa dalla disperazione, insieme alla sua serva Marial, inizia a pianificare di sottrarre la corona e la nazione al suo stesso marito.

 

Il metodo Kominsky

Ideatore: Chuck Lorre

Durata: 2 stagioni

Il metodo Kominsky

Il metodo Kominsky, Chuck Lorre Productions, Warner Bros. Television

Il protagonista della serie è un uomo ormai anziano, un tempo attore di grande fama. Diventato docente delle nuove leve del panorama teatrale, l’uomo è costretto a gestire una vita che sente sfiorire, tra malanni del corpo e varie inquietudini.

Serie tv da vedere: Fantasy 

Misfits

Ideatore: Howard Overman

Durata: 5 stagioni

serie TV britanniche da vedere

Misfits, Clerkenwell Films

Serie televisiva tutta britannica, Misfits si innesta in una commistione di generi, il tutto condito da un brillante umorismo inglese. Protagonisti della serie sono un gruppo di adolescenti (e quindi il teen è garantito) che, durante il servizio di lavori socialmente utili che sono costretti a scontare, si ritrovano nel bel mezzo di una tempesta di fulmini. In seguito ad essa, i ragazzi svilupperanno delle capacità paranormali.

Penny Dreadful 

Ideatore: John Logan

Durata: 3 stagioni

penny dreadful

Penny Dreadful, Neal Street Productions, Desert Wolf Productions

Tra horror e fantasy, Penny Deadful prende atto nella Londra vittoriana. La serie, intrecciando le vicende di classici personaggi della cultura horror e quelle di esseri fantastici quali vampiri e licantropi, si pone come un prodotto ben riuscito. Complice, tra l’altro, l’ottima interpretazione dei suoi protagonisti, tra cui Eva Green.

American Gods

Ideatori: Bryan Fuller, Michael Green

Durata: 3 stagioni (in corso)

American Gods Serie tv prime video

American Gods, Living Dead Guy Productions, FremantleMedia North America, J.A. Green Construction Corp., The Blank Corporation, Starz Originals

Basata sull’omonimo romanzo scritto da Neil Gaiman, American Gods è una serie tv da vedere alquanto recente ma che, in virtù della sua qualità, si è già imposto sulle scene. La serie, che riporta sulla scena gli antichi déi nordici, si caratterizza per un’ottima scrittura dei personaggi e un’ottima costruzione degli episodi, la cui sceneggiatura si attiene molto al soggetto dato dal romanzo.

 

Lovecraft Country 

Ideatore: Misha Green

Durata: 1 stagione

jonathan majors ant-man 3

Lovecraft Country.
Afemme, Monkeypaw Productions, Bad Robot Productions, Warner Bros. Television Studios

Atticus “Tic” Freeman è un giovane veterano della Guerra di Corea che torna a Chicago. Il ragazzo è intenzionato a ritrovare suo padre, misteriosamente scomparso.

Supernatural

Ideatore: Eric Kripke

Durata: 15 stagioni

serie tv da vedere fantasy

Supernatural, Kripke Enterprises, Wonderland Sound and Vision (2005–2013), Warner Bros. Television

Sam e Dean Wichester sono i protagonisti assoluti di questa serie horror-fantasy a tinte drammatiche, prodotta da Eric Kripke. Con tredici stagioni alle spalle, Supernatural segue le vicende di due cacciatori del soprannaturale, che si tratti di demoni, vampiri o fantasmi. Con una struttura narrativa tendenzialmente orizzontale, ogni stagione segue tuttavia una macrostoria verticale che collega ogni episodio, in modo tale da garantire continuità.

Lucifer

Ideatore: Tom Kapinos

Durata: 5 stagioni (in corso) 

serie tv da vedere

Lucifer, Aggressive Mediocrity, DC Entertainment, Jerry Bruckheimer Television, Warner Bros. Television

Lucifer, infelice della sua vita da Signore degli Inferi, decide di abbandonare il suo regno per trasferirsi nella bella Los Angeles, dove apre un nightclub. Dopo la misteriosa morte di una pop star, conosce l’affascinante detective Chloe Decker, la cui anima è l’unica ad essere imperscrutabile per lui.

Outlander 

Ideatore: Ronald D. Moore

Durata: 5 stagioni (in corso)

outlander

Outlander, Sony Pictures Television, Left Bank Pictures, Story Mining and Supply Company, Tall Ship Productions

Nel 1945, Claire Randall, un’infermiera della seconda guerra mondiale, torna da suo marito Frank dopo la fine dei combattimenti. La donna viene misteriosamente catapultata nella Scozia del 1743. Da quel momento in poi, la sua vita e la sua libertà saranno costantemente in pericolo.

The Originals

Ideatore: Julie Plec

Durata: 5 stagioni

serie tv da vedere fantasy

The Originals, Alloy Entertainment, Bonanza Productions, Warner Bros. Television

Spin-off della forse più celebre serie The Vampire Diaries, The Originals ha come protagonisti la stirpe dei vampiri Originali già conosciuti nella serie madre. Tuttavia, a differenza di quella, questo spin-off si presenta in una chiave decisamente più matura, con delle performance encomiabili e una scrittura dei personaggi di rilievo, dando spazio a tutti i membri della famiglia Mikaelson. La serie ha poi dato via a un proprio spin-off, Legacies, attualmente in produzione.

Serie tv da vedere: Horror 

The Walking Dead

Ideatori: Robert Kirkman, Frank Darabont

Durata:  10 stagioni (in corso)

The Walking Dead, AMC Studios, Circle of Confusion, Darkwood Productions, Valhalla Motion Pictures

Serie tv da vedere post-apocalittica, The Walking Dead ha debuttato nel 2010 ed è basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman. Con una ambientazione inizialmente horror, lo show si sviluppa nel corso delle sue stagioni dando sempre più rilievo al fattore sopravvivenza, mettendo al centro della sua narrazione la storia di Rick Grimes, ex sceriffo che si risveglia in un ospedale nel ben mezzo di una apocalisse zombie.

The Strain 

Ideatori: Guillermo del Toro, Chuck Hogan

Durata: 4 stagioni

The Strain

The Strain, FX Productions

Gulliermo del Toro appone la firma a una delle serie horror più di successo negli States e non solo. The Strain, il cui soggetto è tratto dalla trilogia di libri Nocturna (scritta dallo stesso del Toro e Chuck Hogan, co-creatore anche dello show), prende avvio a New York, quando un aereo di linea atterra in circostanze misteriose, e tutti (o quasi) i suoi passeggeri sono morti senza un’apparente soluzione razionale. Chiamato ad intervenire, l’epidemiologo Ephraim Goodweather si reca al John F. Kennedy International Airport, ritrovandosi davanti un virus mai visto prima.

Hannibal

Ideatore: Bryan Fuller

Durata: 3 stagioni

Hannibal

Hannibal, Living Dead Guy Productions, Gaumont International Television

Tra horror e thriller, Hannibal ha come protagonista il profiler Will Graham, che proprio a causa del suo enorme talento inizia ad avere problemi nel distinguere la realtà e la finzione. Così, per questa ragione, entra in contatto con il Dottor Hannibal Lecter, psichiatra criminale, con il quale – seppur dapprima diffidente – instaura una profonda amicizia. Questa tuttavia si rivelerà pian piano corrotta e deviante, fino a rivelare la vera natura di Hannibal, la sua vena criminale e il suo gioco contorto.

American Horror Story

Ideatori: Ryan Murphy, Brad Falchuk

Durata: 9 stagioni (in corso)

american horror story stagione 10 american horror story stagione 8

American Horro Story, 20th Century Fox Television, Ryan Murphy Productions

Serie horror di matrice antologica, America Horror Story struttura ogni stagione attorno una trama e personaggi differenti (anche se spesso interpretati dagli attori delle stagioni passate), variando in questo modo la sua narrazione ma mantenendo costante il proprio stile, il quale ha reso famoso lo show in tutto il mondo, con un ampio consenso da parte del pubblico.

Dark 

Ideatori: Baran bo Odar, Jantje Friese

Durata: 3 stagioni

dark

Dark, Wiedemann & Berg Television

Serie tv da vedere tedesca targata Netflix, è stata ideata e diretta da Baran Bo Odar, Dark è una serie tedesca ambientata a Winden, un piccolo paese della Germania, a ridosso del quale sorge una imponente centrale nucleare. In un costante intreccio di piani temporali e narrativi, la storia prende atto a seguito della scomparsa di un bambino, a seguito della quale strani eventi iniziano a verificarsi nella cittadina, riportando a galla eventi del passato.

Servant

Ideatore: Tony Basgallop

Durata: 2 stagioni (in corso)

serie tv da vedere

Servant, Blinding Edge Pictures, Escape Artists, Dolphin Black Productions

Il matrimonio di Dorothy e Sean è messo a dura prova da una tragedia, la morte del figlio Jericho, che ha fatto precipitare la donna in una specie di stato catatonico. L’unica cosa che sembra riuscire a dare una scossa a Dorothy è accudire una bambola reborn. I due assumono una tata, la misteriosa Leanne, e presto le loro vite già messo alla prova si trasformano in un incubo di paranoia e delirio… Serie horror/thriller dalle forti componenti psicologiche con la regia di M. Night Shyamalan distribuita da Apple+, con atmosfere disturbanti, tese ed estremamente inquietanti.

Bloodride

Ideatori: Kjetil Indregard e Atle Knudsen

Durata: 1 stagione

Bloodride

Bloodride, Monster Scripted AS, Netflix

Serie antologica autoconclusiva norvegese targata Netflix, composta di 6 episodi, ciascuno con una storia indipendente. Un misterioso autobus viaggia attraverso le terre desolate e spettrali della Norvegia e a ciascuna fermata assistiamo agli inquietanti racconti delle vicende dei passeggeri che salgono e scendono dal mezzo.

Locke & Key

Ideatore: Joe Hill

Durata: 1 stagione (in corso)

Locke & Key

Locke & Key, Genre Arts, Hard A Productions, Circle of Confusion, IDW Entertainment

Serie horror Netflix del 2020 che racconta le vicende dei fratelli Locke, il cui padre è stato barbaramente ucciso. Si trasferiscono con la madre a Keyhouse, dove scoprono che le chiavi che aprono le porte della casa sono stregate, che sono in grado di conferire strani poteri e che sono misteriosamente legate alla morte del padre.

The Haunting – Hill House

Ideatore: Mike Flanagan

Durata:  2 stagioni

le migliori serie tv horror

Hill House. Amblin Television

Tratto dal romanzo di Shirley Jackson “L’incubo di Hill House”, la serie si concentra su un gruppo di fratelli alle prese con un passato da elaborare. Da piccoli, infatti, i fratelli protagonisti della storia hanno trascorso un’estate in una casa infestata da inquietanti creature.

Serie tv da vedere: drammatiche

Six Feet Under

Ideatore: Alan Ball

Durata: 5 stagioni

serie tv da vedere

Six Feet, Under, The Greenblatt, Janollari Studios, Actual Size, Inc., HBO Original Programming

Serie tv da vedere di genere drammatico con al centro le vicende dei fratelli Nate e David, che insieme alla madre Ruth e alla sorella Claire si ritrovano – dopo la morte del padre – a mandare avanti l’attività di onoranze funebri a Los Angeles. Al centro di Six Feet under troviamo temi come la famiglia, le relazioni, la religione, ma soprattutto l’argomento della morte, sviscerato nelle sue molteplici implicazioni. Non mancano nemmeno ironia, black humour e situazioni paradossali.

The Crown 

Ideatore: Peter Morgan

Durata: 4 stagioni (in corso) 

The Crown

The Crown, Left Bank Pictures, Sony Pictures Television

La serie racconta le vicende della Regina Elisabetta II e della sua famiglia, a partire dal 1947 fino ai tempi più moderni. La Regina affronta le difficoltà legate alla sua figura pubblica, dovendosi sempre più spesso dividere tra il suo ruolo privato di moglie, madre e sorella e quello più rigido di sovrana del Paese.

The Wire

Ideatore: David Simon

Durata: 5 stagioni

The Wire

The Wire, HBO, Blown Deadline Productions

Crime series ambientata a Baltimora, nel Maryland, città che per quanto riguarda il tasso di criminalità è seconda solo a Detroit. The Wire è il racconto crudo, spietato ed estremamente realistico del rapporto tra la società americana e il crimine. Non c’è solo la lotta continua tra le gang del narcotraffico e le squadre speciali di polizia; in questo quadro pessimistico e che non lascia scampo, la serie indaga anche il ruolo delle istituzioni, dei media e della società americana in generale.

Dexter

Ideatore: James Manos Jr.

Durata: 8 stagioni

Dexter

Dexter, The Colleton Company, John Goldwyn Productions, Showtime Networks, Clyde Phillips Productions (seasons 2–4), 801 Productions (season 5), Devilina Productions (seasons 6–8)

Crime drama con al centro le vicende di un personaggio che negli anni è diventato iconico: l’ematologo della polizia scientifica di Miami Dexter Morgan. Dietro l’apparenza rassicurante ed innocua di Dexter si nasconde l’animo spietato di un serial killer con un particolare senso della giustizia, che segue schemi precisi cercando di sfuggire al controllo della legge.

Sons of Anarchy

Ideatore: Kurt Sutter

Durata: 7 stagioni

serie tv da vedere

Sons of Anarchy, Linson The Company, Sutter Ink, Fox 21. FX Productions

Una serie unica nel suo genere, originale, complessa ed emozionante. Al centro della storia le vicende del gruppo di motociclisti Sons of Anarchy e in particolare quelle di Jax Teller, fra le responsabilità verso la sua famiglia e verso il club e come giovane padre. Caos, criminalità e l’analisi di vite basate sulla violenza; c’è tutto questo nella serie, insieme alll’indagine profonda delle relazioni familiari, d’amore e d’amicizia.

Downton Abbey

Ideatore: Julian Fellowes

Durata: 6 stagioni

serie TV britanniche da vedere

Downton Abbey, Carnival Films, Masterpiece

 Ambientata nella fittizia Downton Abbey, questa serie tv in costume segue le vicende della famiglia aristocratica Crawley e dei suoi domestici. La storia inizia dopo l’affondamento del Titanic quando i Crawley apprendono che il cugino James Crawley e suo figlio Patrick, erede della loro proprietà, sono deceduti durante il naufragio.

The End of the F***ing World

Ideatore: Jonathan Entwistle

Durata: 2 stagioni

The End of the F***ing World

The End of the F***ing World, Clerkenwell Films, Dominic Buchanan, Productions

Sospesa fra dramma adolescenziale (vero dramma, non fatevi trarre in inganno dall’ironia di fondo) e commedia nera, la serie tv Netflix è basata sull’omonimo fumetto di Charles Forsman. Al centro della storia, James e Alyssa, due ragazzi che fuggono insieme decisi a lasciarsi alle spalle i loro problemi e dare una sferzata alle loro vite. Quello che li aspetta è insieme inaspettato, terribile e macabramente divertente.

 

I May Destroy You

Ideatore: Michaela Coel

Durata: 1 stagione

golden globe 2021 i may destroy you

I May Destroy You. BBC, Falkna Productions, HBO, Various Artists

 

Arabella Essiedu è una star di Twitter, diventata una scrittrice di successo. Decide di trascorrere una serata fuori città con gli amici, ma il mattino seguente si rende contro che qualcuno l’ha drogata ed ha abusato di lei. Non ricorda nulla di ciò che le è accaduto. Insieme agli amici, prova a ricostruire gli eventi di quella terribile serata.

 

Vida

Ideatore: Tanya Saracho

Durata: 3 stagioni

serie tv da vedere

Vida, Big Beach TV, Chingona Productions

Lyn ed Emma sono due sorelle messicano-statunitensi dell’Eastside di Los Angeles. Sono diverse ed, ormai, distanti l’una dall’altra. Ma alcune improvvise circostanze le costringono a tornare nel loro vecchio quartiere. Le due sorelle devono confrontarsi con una verità sconvolgente sulla loro madre

Big Little Lies

Ideatore: David E. Kelley

Durata: 2 stagioni

recensione Big Little Lies 2

Big little Lies, Pacific Standard

Protagoniste della serie tre amiche e madri, con una vita apparentemente dorata. Ma dietro la maschera della perfezione, le tre donne nascondono una vita affettiva dolente. Una quotidianità di cui vergognarsi, celata dietro piccole grandi bugie.

 

La regina degli scacchi

Ideatore: Scott Frank, Allan Scott

Durata: 1 stagione 

la regina degli scacchi seconda stagione

La Regina degli Scacchi. Flitcraft Ltd. Wonderful Films

Negli anni ’50, in un orfanotrofio, la giovane Beth prende consapevolezza del suo sorprendente talento per gli scacchi. Ben presto, gli scacchi la portano verso la fama. Tra partite, vittorie e sconfitte, dovrà gestire i suoi problemi con la dipendenza da alcol e psicofarmaci.

 

Mrs. America

Ideatore: Dahvi Waller

Genere: drammatico

Durata: 1 stagione

mrs america trailer

La serie racconta la vera storia del movimento femminista, nato negli Anni 70, con lo scopo di far approvare l’ERA – Equal Rights Amendment, il riconoscimento di pari diritti a tutti i cittadini, senza distinzione di sesso. Contro il movimento, si schierò la conservatrice Phyllis Schlafly.

 

La casa di carta

Ideatore: Álex Pina

Durata: 4 stagioni (in corso) 

la casa di carta 3 rapina

La casa di carta, Atresmedia, Vancouver Media, Netflix

 Otto persone che non hanno nulla da perdere decidono di compiere la più incredibile rapina di sempre all’interno dell’edificio della Zecca di Madrid. L’obiettivo è quello di stampare un’enorme quantità di banconote non tracciabili. A capo degli abili criminali c’è Il Professore.  

This is us 

Ideatore: Dan Fogelman

Durata: 5 stagioni (in corso)

serie tv da vedere

This is us, Rhode Island Ave. Productions, Zaftig Films, 20th Television.

La serie drammatica narra le vicende della famiglia Pearson in tre diversi archi temporali. Jack e Rebecca sono una giovane coppia che sperimenta la genitorialità, insieme ai loro tre figli: Randall ed i gemelli Kate e Kevin. La storia si svolge tra un presente da vivere ed un passato doloroso da svelare. 

La fantastica signora Maisel 

Ideatore: Amy Sherman-Palladino

Durata: 3 stagioni 

la fantastica signora maisel quarta stagione

La fantastica signora Maisel, Dorothy Parker Drank Here Productions, Amazon Studios

Nella New York del 1958, Miriam ‘Midge’ Maisel è una giovane donna ebrea che ha sempre percorso la strada giusta. Insieme al marito Joel ha creato una famiglia splendida ed è una casalinga esemplare. Un evento sconvolgente cambierà tutta la sua vita.

The Eddy

Ideatore: Jack Thorne

Durata: 1 stagione

the eddy recensione

The Eddy, Netflix, Atlantique Productions, Fifty Fathoms Productions

La musica è l’indiscussa protagonista di questa serie tv. Un pianista si ritira dalle scene per aprire un jazz club e fondare una band. Attorno a questo luogo di aggregazione inizieranno a ruotare personaggi dall’esistenza controversa.

 

Euphoria

Ideatore: Sam Levinson

Genere: drammatico

Durata: 1 stagione (in corso)

euphoria episodi speciali

Euphoria. A24, HBO, Little Lamb, The Reasonable Bunch

Rue Bennet è una giovane diciassettenne tossicodipendente. Dopo aver trascorso l’estate in un centro di recupero, a causa di un’overdose, torna a scuola ed incontra Jules, una ragazza arrivata da poco in città.

Una mamma per amica 

Ideatore: Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino

Durata: 8 stagioni

serie tv da vedere

Una mamma per amica, Dorothy Parker Drank Here Productions, Hofflund-Polone & Warner Bros. Television

Lorelai è una giovane mamma single indipendente che vive nella piccola Stars Hollow insieme alla studiosa ed intelligente figlia Rory, destinata a diventare una giornalista. Le due ragazze Gilmore sono migliori amiche ed insieme condividono amori, delusioni e sogni.

Unorthodox

Ideatore: Anna Winger, Alexa Karolinski

Durata: 1 stagione

unorthodox-recensione

Unorthodox. Real film Berlin, Studio Airlift

Esty ha diciannove anni e appartiene a una comunità ebrea ultra-ortodossa. Quando le viene imposto un matrimonio combinato, il bisogno di evadere da regole e schemi non sarà più arginabile. Così Esty fugge alla ricerca della propria, colpevole, libertà.

Homecoming

Ideatore: Eli Horowitz, Micah Bloomberg

Durata: 2 stagioni (in corso)

Homecoming Recensione - serie tv da vedere

Homecoming, Esmail Corp, Gimlet Pictures, Crocodile, We Here At, Red Om Films, Anonymous Content, Universal Cable Productions, Amazon Studios

 Heidi, un’assistente sociale, lavora in una struttura governativa che aiuta i soldati ad elaborare la loro esperienza militare per integrarsi nuovamente all’interno della vita civile. Dopo alcuni anni, la donna ha cambiato radicalmente vita, fino a quando il Dipartimento della Difesa bussa alla sua porta. 

Orange is the new black

Ideatore: Jenji Kohan

Durata: 7 stagioni

orange is the new black sequel

Orange is the new black, Lionsgate Television

La newyorkese Piper deve scontare un periodo di detenzione a causa di vecchio crimine. In carcere incontra Alex, sua fidanzata nonché colei che l’ha fatta arrestare. Le loro storie si intrecciano a quelle delle altre detenute nel penitenziario femminile.

Altre serie tv drammatiche da vedere

Patrick Melrose

Ideatore: David Nicholls

Durata: 1 stagione

benict cumberbatch patrick melrose serie tv da vedere

Patrick Melrose. Showtime Entertainment

A un uomo alla deriva, dipendente da stupefacenti e sostanze psicotrope, giunge la notizia della morte del padre; l’evento ridesta in lui ricordi mai sopiti, legati a figure anaffettive e abusanti che hanno contaminato la sua infanzia.

Normal People 

Ideatore: Sally Rooney, Alice Birch, Mark O’Rowe

Durata: 1 stagione

normal-people-recensione

Element Pictures, Screen Ireland

Tratta dal romanzo di successo di Sally Rooney, la serie tv segue l’intenso ed indelebile legame tra Connell e Marianne. I due ragazzi costruiscono un’intimità rara ma, nel corso degli anni, fanno i conti con le pressioni e le difficoltà del mondo esterno.

The Morning Show

Ideatore: Jay Carson, Kerry Ehrin

Durata: 1 stagione (in corso)

the morning show recensione

The morning show, Media Res, Echo Films, Hello Sunshine 

Alex Levy è l’amata conduttrice di un programma televisivo d’informazione americano. Inaspettatamente, si troverà a gestire le disastrose conseguenze del licenziamento di Mitch, il suo co-conduttore, accusato di molestie sessuali.

Succession

Ideatore: Jesse Armstrong

Durata: 2 stagioni (in corso)

serie tv da vedere

Succession, Gary Sanchez Productions Project Zeus (season 1-2) Hyperobject Industries

 Logan Roy è il patriarca di una facoltosa e disastrata famiglia ma soprattutto il proprietario di una delle più importanti società nel settore dell’intrattenimento e dei media. I suoi quattro figli iniziano una vera e propria battaglia per decidere chi  prenderà il posto del padre.

Killing Eve 

Ideatore: Sally Woodward Gentle, Phoebe Waller-Bridge

Durata: 3 stagioni (in corso) 

serie tv da vedere

Killing Eve, Sid Gentle Films, BBC America

La serie tv britannica, tratta dalle novelle Villanelle di Luke Jennings, racconta la storia di Villanelle, un’elegante e spietata killer. Eve Polastri è un’intelligente impiegata dell’intelligence britannica, incaricata di catturare la pericolosa donna. Tra le due nemiche inizierà un rincorrersi ossessivo dalla Russia alla Francia, dall’Inghilterra fino alla Germania. 

Hollywood

Ideatore: Ryan Murphy, Ian Brennan

Durata: 1 stagione

recensione hollywood serie tv da vedere

Hollywood. Ryan Murphy Productions.

In un’America reduce dal secondo conflitto mondiale, un nugolo di attori e registi tenta di farsi largo nel mondo dello spettacolo. Ma presto le brutture dell’ambiente vengono a galla, mettendosi di traverso nel percorso che conduce i protagonisti ai loro sogni.

Bridgerton

Ideatore: Chris Van Dusen

Durata: 1 stagione (in corso) 

serie tv da vedere

Bridgerton, Shondaland

La serie tv basata sui romanzi di Julia Quinn è già un successo. La storia, ambientata nell’età della reggenza inglese, segue le vicende della ricca e brillante famiglia Bridgerton. Protagonista della prima stagione è Daphne Bridgerton che, al debutto in società, si innamorerà dell’affascinante ed oscuro Simon,  il duca di Hastings.

Mindhunter

Ideatore: John Penhall

Durata: 2 stagioni

mindhunter seconda stagione serie tv da vedere

Mindhunter, Denver and Delilah

Alcuni studiosi della psiche umana lavorano alla strutturazione del profilo del serial killer. Attraverso lo studio di tendenze e comportamenti di alcuni celebri assassini, i protagonisti della serie danno vita alla scienza denominata “criminologia”.

Pose

Ideatore: Ryan Murphy, Brad Falchuk, Steven Canals

Durata: 2 stagioni (in corso) 

serie tv da vedere

Pose, Color Force, Brad Falchuk Teley-Vision, Ryan Murphy Productions, Fox 21 Television Studios, FX Productions

Nella New York del 1987, un ballerino senza fissa dimora, viene notato da Blanca, icona di uno spettacolo di transgender. Il giovane entra in un collettivo di artisti, esclusi dalla società perché liberi da ogni convenzione.

Ozark

Ideatore: Bill Dubuque, Mark Williams

Durata: 3 stagioni (in corso) 

serie tv da vedere

Ozark, Aggerate Films, Media Rights Capital, Zero Gravity Management, Headhunter Films Man, Woman & Child Productions

Martin Byrde è un consulente finanziario. Si trasferisce con la sua famiglia nelle Ozark Mountains del Missouri per riciclare facilmente milioni di dollari per conto di un boss della droga messicana.

The Young Pope

Ideatore: Paolo Sorrentino

Durata: 1 stagione

The Young Pope analisi serie tv da vedere

The Young Pope, Wildside, Haut et Court TV, Mediapro

Un giovane mite, tormentato da un passato doloroso, sviluppa uno strano rapporto con la fede. Eletto pontefice, l’uomo rivela una personalità insidiosa, incline alla manipolazione.

Suburra – La serie

Ideatore: Daniele Cesarano, Barbara Petronio

Durata: 3 stagioni 

Suburra - La serie

Suburra – La serie, Cattleya, Rai Fiction, Netflix

Chiesa, politica e criminalità coesistono insieme e si dividono il potere nella città di Roma. Mentre esplodono alcune tensioni tra due famiglie criminali, tre ragazzi decidono di allearsi per generare una nuova forza di soldi e ambizione.

Hunters

Ideatore: David Weil

Durata: 1 stagione

hunters recensione serie tv da vedere

Hunters, Monkeypaw Productions

Un gruppo di ebrei dà la caccia ai nazisti nell’America del 1977. Lo scopo? Vendicare le vittime dell’Olocauso. Tinte grottesche e trovate folli per questa serie tv con protagonista Al Pacino.

Zero zero zero

Ideatore: Stefano Sollima, Leonardo Fasoli, Mauricio Katz

Durata: 1 stagione

zero zero zero recensione serie tv da vedere

Zero zero zero, Cattleya

Alcuni criminali italiani ordinano un carico di cocaina, che deve percorrere un lungo viaggio per arrivare a destinazione. Affari loschi e lotta per il potere sullo sfondo, e al centro la vita di uomini di malaffare.

Skam Italia

Ideatore: Ludovico Bessegato

Durata: 4 stagioni

skam italia 4 recensione

Skam Italia 4, TIMvision, Netflix, Cross Productions

In questa serie tv da vedere un gruppo di studenti di un liceo romano alle prese con i problemi quotidiani legati alla giovane età. Nella serie sono trattati temi quali la ricerca di un’identità, il bisogno di appartenenza, l’omosessualità, la fede e i disturbi mentali.

Serie tv da vedere: Sci-fi

Stranger Things

Ideatori: Matt e Ross Duffer

Durata: 3 stagioni (in corso)

serie tv da vedere

Stranger Things, Camp Hero Productions, 21 Laps Entertainment, Monkey Massacre

Serie tv di fantascienza popolarissima e di successo ambientata negli anni Ottanta nella cittadina fittizia di Hawkins nell’Indiana. Le vicende prendono avvio dalla misteriosa scomparsa di un bambino e della contemporanea comparsa di una ragazzina dotata di poteri psichici sfuggita dall’Hawkins International Laboratory. Nel mondo del Sottosopra, inquietante dimensione parallela al nostro mondo, spaventose creature mostruose popolano gli incubi dei giovani protagonisti, perseguitandoli.

The Handmaid’s Tale

Ideatore: Bruce Miller

Durata: 3 stagioni (in corso)

serie tv da vedere

The Handmaid’s Tae, MGM Television, Gilead Productions

Serie tv statunitense basata sul romanzo distopico di Margaret Atwood Il racconto dell’ancella. In un futuro post – apocalittico, le guerre e i cambiamenti climatici hanno messo in pericolo la sopravvivenza umana e negli Stati Uniti vige un regime totalitario teocratico in cui i leader sono letteralmente assetati di potere. Le donne sono completamente sottomesse: sono divise in classi e a loro è preclusa l’istruzione, il lavoro, qualsiasi forma di svago. Le donne fertili – le Ancelle – sono sottoposte a ulteriori brutalità: a causa del loro status vengono sottoposte a stupri rituali da parte dei loro padroni per dar loro dei figli.

Love, Death & Robots

Ideatore: Tim Miller

Durata: 1 stagione (in corso)

serie tv da vedere

Love, Death & Robots, Blur Studio Netflix Studios

Geniale serie animata antologica tra fantascienza, horror e commedia, ovviamente indirizzata a un pubblico di adulti. Una raccolta di racconti animati in grado di turbare, inquietare e divertire allo stesso tempo. La prima stagione, pubblicata da Netflix nel 2019, è composta di 18 brevi episodi di una durata variabile.

The Mandalorian

Ideatore: Jon Fravreau

Durata: 2 stagioni (in corso)

serie tv da vedere

The Mandalorian, Lucasfilm, Fairview Entertainment, Golem Creations

Prima serie televisiva live action ambientata nell’universo di Star Wars. È ambientata cinque anni dopo “Il ritorno dello Jedi” e di conseguenza venticinque anni prima de “Il risveglio della Forza”. Segue le vicende di un pistolero solitario nei meandri più reconditi della galassia lontano dall’autorità della Nuova Repubblica. La serie è disponibile sulla piattaforma streaming Disney+. La serie tv è stata accolta positivamente sia del pubblico che della critica.

Westworld

Ideatore: Jonathan Nolan, Lisa Joy

Durata: 3 stagioni

westworld 3 recensione

Westworld, Kilter Films, Bad Robot Productions, Jerry Weintraub Productions (st. 1), Warner Bros. Television

Westworld è un futuristico parco a tema, nel quale gli ospiti possono sperimentare la vita del vecchio West americano. Il parco non è popolato da esseri umani bensì da androidi, creati per soddisfare i desideri di qualsiasi ospite.

Tales from the Loop

Ideatore: Nathaniel Halpern

Durata: 1 stagione

tales from the loop trailer serie tv da vedere

Tales from the Loop. Indio Film

In una cittadina accadono eventi inspiegabili, che condizionano la vita degli abitanti del luogo. La causa di questi eventi sembra essere il Loop, un centro di fisica sperimentale dislocato nel sottosuolo del posto. Obiettivo del Loop è realizzare tutto ciò che pare logicamente impossibile.

 

WandaVision

Ideatore: Jac Schaeffer

Durata: 1 stagione

wandavision recensione

WandaVision. Marvel Studios.

 

Wanda Maximoff e Visone sono due esseri dotati di superpoteri che conducono una vita tranquilla in un quartiere residenziale di periferia fino a quando iniziano a sospettare che, in realtà, niente sia davvero come sembra. 

 

 

La lista delle serie tv da vedere è in continuo aggiornamento…