Lista dei Film da vedere

Se siete finiti qui è perché probabilmente non avete la più pallida idea di che cosa guardare e vi siete ritrovati a digitare su Google le fantomatiche parole film consigliati.  Bhè ecco esauditi i vostri desideri! Per voi cari lettori di Film Post abbiamo creato questa sezione dove potrete trovare tantissimi film , selezionati tra i migliori per anno di uscita!

Ogni film che trovate consigliato è diviso per genere e contiene una breve recensione più tantissime informazioni. Se ha vinto o meno un qualche premio, i commenti della critica e consigli “accessori” dove vi suggeriamo anche il come vedere il film! Le varie liste sono sempre in aggiornamento grazie al fantastico staff di redazione del sito, continuamente all’opera per ampliare e migliorare la vostra cultura cinematografica.

Insomma, in questa lista di film da vedere ce n’è per tutti i gusti e chi più ne ha più ne metta. Esatto, perché come sempre qui su Film Post, voi lettori potete scriverci nei commenti o alla mail di redazione mandandoci consigli su altri film belli e possibili generi da inserire!

Se preferite dei particolari generi cinematografici, vi consigliamo di cliccare il seguente link, dove potete trovare tantissimi film divisi per genere e caratteristiche: Migliori Film per generi cinematografici

IL CRITERIO CRONOLOGICO PRENDE COME RIFERIMENTO LA DISTRIBUZIONE DEI FILM NELLE SALE ITALIANE

 

Indice

 

Film da vedere del 2018

 

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri

Regia: Martin McDonagh

Genere: Drammatico

Durata: 116 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

migliori film tristi

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri è uno di quei film spiazzanti per la loro potenza e il loro carattere cinematografico. Un lavoro che urla in nome del cinema: una sceneggiatura così non si vedeva da almeno una decina d’anni. Malinconico, crudo, violento, sadico, grottesco, satirico, e potremmo continuare ad elencare termini

BlacKkKlansman

Regista: Spike Lee

Genere: Biografico

Durata: 136 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Blackkklansman recensione

BlacKkKlansman è il manifesto della poetica cinematografica di Spike Lee: registri che cambiano ad ogni sequenza, spettatore spiazzato e depistato con i rimescolamenti in scena, Un film contro il razzismo e con la piena coscienza per affrontare tematiche spigolose e da sempre corrosive.

La forma dell’acqua

Regista: Guillermo del Toro

Genere: Fantasy

Durata: 123 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

la forma dell'acqua colori

Il gioiello fantastico di Guillermo del Toro mescola un clima romantico e vintage ad una dolce e ambigua storia d’amore di genere fantasy. Un film che verrà ricordato principalmente per la sua perizia tecnica: la regia di del Toro è incredibile, la macchina da presa sembra sempre fluttuare e la fotografia ci trasporta in una suggestiva atmosfera retrò

Cold War

Regista: Pawel Pawlikowski

Genere: Drammatico

Durata: 88 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Cold War recensione

La storia di un amore tragico, combattuto tra ostacoli ideologici, sociali e politici, in un clima di tensione. Un formato quasi quadrato, un 4:3 terzi portato all’estremo, e un bianco e nero (già visti in Ida) che scaldano la storia dei genitori del regista, narrata in Cold War.

L’isola dei cani

Regista: Wes Anderson

Genere: Animazione

Durata: 105 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

La tecnica dello stop-motion risulta ancora una volta azzeccata per questa ultima fatica, L’isola dei cani. Un prodotto genuino, divertente e con la giusta dose di malinconia. Un film che oltre la straordinaria componente tecnica, ci spinge alla riflessione sull’uomo e su quanto questo sia più umano degli animali.

A Quiet Place

Regista: John Krasinski

Genere: Horror

Durata: 91 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

a quiet place 2 john krasinski

Gli Abbot sono una famiglia diversa dalle altre. Loro non parlano molto, anzi non lo fanno proprio. Ma non per una loro scelta: vivono in un 2020 che è andato completamente in frantumi. La causa? Una razza di mostri non vedenti che distrugge tutto ciò che incontra. Il motivo del loro silenzio è il fatto che queste creature hanno un udito ipersviluppato e riescono a sentire ogni piccolo rumore

 

Il sacrificio del cervo sacro

Regista: Yorgos Lanthimos

Genere: Drammatico

Durata: 121 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Il sacrificio del cervo sacro recensione

Il sacrificio del cervo sacro è uno di quei prodotti inclassificabili, partorito dalla mente di una personalità cinematografica che in passato aveva spiazzati proprio per le sue ambigue scelte narrative e formali. Il film è, per i protagonisti, un coraggioso viaggio verso l’ignoto che fa crollare ogni certezza e mette di fronte a scelte sofferte quanto inaspettate.

Roma

Regista: Alfonso Cuarón

Genere: Drammatico

Durata: 135 minuti

Disponibile esclusivamente su Netflix

migliori film originali netflix

Un inno alla nostalgia e un grido di sopravvivenza del ricordo. Lo fa con una perizio tecnica da 10 e lode, curando in prima persona la regia, il montaggio e la fotografia. Estetica ricercata e valori tecnici si fondono con citazioni felliniane e riferimenti alle opere precedenti dello stesso Cuarón, in quello che molti definiscono il miglior film dell’anno.

Ready Player One

Regista: Steven Spielberg

Genere: Fantascienza

Durata: 139 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Ready player one recensione

Il magico mondo creato dal celebre regista, sul grande schermo, è come un sogno virtuale ad occhi aperti, in cui possiamo perderci e giocare ad indovinare la citazione. Un prodotto che non rientra solo nel genere commerciale o prevalentemente da “nerd“: Ready Player One è film nostalgico che guarda a passato parlando però del presente.

Bohemian Rhapsody

Regista: Bryan Singer

Genere: Biografico

Durata: 133 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

bohemian rhapsody karaoke

Da dove cominciare dunque un racconto che parla di Mercury e dei Queen? Dalla loro nascita ovviamente! Il film ci catapulta direttamente nel 1970, anno in cui il giovane di origine parsi Farrokh Bulsara conosce Brian May e Roger Taylor. Farrokh diventa presto Freddie Mercury, e il gruppo diventa leggenda in poco tempo.

 

Film da vedere del 2017 

 

Dunkirk

Regia: Christopher Nolan

Genere: Drammatico

Durata: 106 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Film da vedere del 2017

Dunkirk non è un semplice film di guerra basato su fatti realmente accaduti, è una complessa e strabiliante esperienza cinematografica che immerge totalmente lo spettatore nell’azione e nella ferocia della battaglia

 

La La Land

Regia: Damien Chazelle

Genere: Romantico

Durata: 126 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

La la land è un musical che guarda dentro sè stesso, che con estrema grazia racconta la sua duplice natura parlando di un compositore e di un’attrice.

 

Blade Runner 2049

Regia: Denis Villeneuve

Genere: Fantascienza

Durata: 163 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Blade Runner 2049

Inizia con un fiore – Blade Runner 2049 – e già si innesca un ricordo dell’agente K, un blade runner della polizia di Los Angeles che, nel 2049, è alla ricerca di un vecchio Nexus quando si imbatte in alcune scoperte che potrebbero cambiare il mondo attorno a lui. 

Get Out

Regia:  Jordan Peele

Genere: Horror

Durata: 103 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Get Out film

 La trama s’impregnerà di tensione man mano che gli eventi anomali aumenteranno, fino a far capire al nostro sfortunato protagonista la realtà terrificante rinchiusa tra le mura di quella villa.

Arrival

Regia:  Denis Villeneuve

Genere: Fantascienza

Durata: 116 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Arrival parla di dodici oggetti misteriosi che improvvisamente atterrano in dodici parti del mondo, suscitando il panico ovunque. Panico che si trasforma in confusione e allo stesso tempo in violenza, c’è chi ne approfitta distruggendo negozi oppure chi vive come se fosse vicina la fine del mondo. E già da qui comincia ad esserci uno dei temi fondamentali di Arrival: il rapporto tra l’uomo e l’ignoto.

Baby Driver – Il genio della fuga

Regia:  Edgar Wright

Genere: Azione

Durata: 115 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

 Un giovane pilota di nome Baby. Sale in macchina, riceve la destinazione, indossa le cuffie e sfreccia sull’asfalto fino alla meta. E’ così che con il suo dono entrerà a far parte del mondo della criminalità, dovendo fare da pilota ad un potente gangster(Kevin Spacey) per saldare un vecchio debito

 

Logan

Regia:  James Mangold

Genere: Azione

Durata: 137 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Film da vedere del 2017

”One Last Time”, in questo modo Hugh Jackman annunciò il suo addio al personaggio che lo ha reso celebre in tutto il mondo: Logan.
Non è stato un addio qualsiasi, è stato un addio perfetto.

 

Manchester by the Sea

Regia:  Kenneth Lonergan

Genere: Drammatico

Durata: 135 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

manchester by the sea recensione

Manchester by the Sea è un film reale, tremendamente reale: pura e semplice vita di persone che cercano di sopravvivere alle loro difficoltà. Non aspettatevi colpi di scena fuori dal comune o storie contorte, sono solo vite che si incontrano, si scontrano e trovano il modo di incastrarsi.

 

Madre!

Regia:  Darren Aronofsky

Genere: Drammatico

Durata: 121 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

recensione di "Madre!" di Darren Aronofsky

“Madre!” è un film profondamente angosciante e il regista riesce come pochi maestri a farci entrare in empatia con la donna e solo per questo meriterebbe una visione.

Fortunata

Regia:  Sergio Castellitto

Genere: Drammatico

Durata: 103 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Fortunata recensione

In Fortunata sono diversi i temi e gli argomenti trattati, ma sono stati tutti disegnati a pennello. Come i numeri ritardatari, citati da Borghi, che sottolineano quella voglia di evadere da una realtà che a volte ci sopprime. A volte si desidera andar via dalla periferia, anche se essa è stata la nostra culla, la nostra mamma

Film consigliati del 2016 

The Revenant

Regia: Alejandro Gonzàlez Inàrritu

Genere: Drammatico

Durata: 156 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Revenant

 

 Il 1800 sembra circondarci in tutto il suo fascino e la sua brutalità. La legge della natura, del più forte, governa ancora il mondo e ogni essere umano deve lottare fino alla fine per guadagnarsi un piccolo posto in questo vasto mondo.

The Hateful Eight

Regia: Quentin Tarantino

Genere: Western

Durata: 167 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

cinema arte colore

 

 Quello che fa Tarantino è incorniciare un’epoca, la quale assomiglia in tanti aspetti a quella contemporanea, ed esaltarne tutta l’essenza e la sua crudeltà.

Lo Chiamavano Jeeg Robot

Regia: Gabriele Mainetti

Genere: Azione

Durata: 118 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Lo chiamavano Jeeg Robot Recensione

 

Un film rivelazione che smentisce con i fatti la teoria secondo la quale il Cinema di Genere Made in Italy non sia più credibile. Pioggia di premi e ottimi incassi per un film che non potrà finire nel dimenticatoio.

The Neon Demon 

Regia: Nicolas Winding Refn

Genere: Horror

Durata: 118 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

neon

 

In The Neon Demon lo spettatore è trascinato in un mondo onirico ed in tutto quello che l’onirismo comporta. Paure e desideri si fondono in un turbine che coinvolge direttamente la giovane Jesse

 

Perfetti Sconosciuti 

Regia: Paolo Genovese

Genere: Commedia

Durata: 97 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

 

Ed ecco che quella che doveva essere una semplice cena tra amici si trasforma presto, in un climax di tensione perfettamente studiato, in una vera e propria guerra.

The Danish Girl 

Regia: Tom Hooper

Genere: Drammatico

Durata: 120 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

 

Il contatto con le calze da donna che Gerda gli fa indossare scatena in lui un’emozione che aveva tenuto nascosta per tutta la sua vita, un’emozione che gli fa mettere in discussione tutto quanto.

Animali Notturni

Regia: Tom Ford

Genere: Drammatico

Durata: 116 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

 

Percorrendo le vie di un piano creativo metaforico e violento, nel cuore della notte, rimpianti e possibilità infrante riaprono ferite e risvegliano ricordi. Sotto il ritmo impietoso ma raffinato della scrittura, rivivono la sincerità eppure gli errori del loro giovane amore.

Il Caso Spotlight

Regia: Tom McCarthy

Genere: Storico

Durata: 128 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

il caso spotlight

 

Il caso Spotlight ha i ritmi di un poliziesco, una crime story che coinvolge e porta lo spettatore a riflettere. Lo fa con una narrazione dai ritmi moderni, che riescono inaspettatamente ad adeguare bene al prodotto.

Rogue One: A Star Wars Story

Regia: Gareth Edwards

Genere: Fantascienza

Durata: 133 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

 

 La parola chiave in questo film è speranza, e non a caso il primo film di questa avvincente saga si intitola appunto “Una nuova Speranza”.

Deadpool

Regia: Tim Miller

Genere: Fantascienza

Durata: 108 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

deadpool 2

che sia uno sguardo in camera, o il mero riferimento a termini puramente cinematografici, l’antieroe della Marvel sa di esistere nel mondo dei media, avendo coscienza della sua esistenza irreale.

Film da vedere del 2015 

 

Mad Max: Fury Road

Regia: George Miller

Genere: Azione

Durata: 120 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Il colore nel cinema

 “Mad Max Fury Road” è una gemma rara, una vera e propria “Esperienza” da vivere ad occhi spalancati e battito accelerato. 

Birdman – o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza) 

Regia: Alejandro Gonzàlez Inàrritu

Genere: Commedia

Durata: 119 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Con Birdman Iñárritu ci prende in giro, si prende in giro e gioca con l’assurdo (evidente fin dalla prima scena con Keaton che levita in mutande) tra satira e critica.

 

Whiplash 

Regia: Damien Chazelle

Genere: Drammatico

Durata: 105 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Recensione Whiplash

Damien Chazelle, riesce a instaurare un contatto con lo spettatore; lo fa entrare nella psicologia del protagonista facendogli vivere sulla sua pelle tutte le pressioni di un giovane musicista ossessionato dal suo obiettivo.

Inside Out

Regia: Pete Docter, Ronnie del Carmen

Genere: Animazione

Durata: 94 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Inside Out recensione

Inside Out indaga uno dei più grandi misteri della vita sulla terra: quello della psiche umana. In particolare quella dei bambini. Lo fa come se lo stesse spiegando ad un bambino, con una semplicità tale che rende il film vero e reale.

Non Essere Cattivo

Regia: Claudio Caligari

Genere: Drammatico

Durata: 100 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Non essere cattivo

Tra un mondo disadattato e crudele, Caligari riesce a dipingere una realtà cruda e realistica, rappresentando in maniera magistrale un mondo totalmente allo sbando. Con una sceneggiatura curata al dettaglio la storia di Non essere cattivo prosegue canalizzando la sua potenza emotiva verso lo spettatore.

The Lobster

Regia: Yorgos Lanthimos

Genere: Commedia

Durata: 119 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

the lobster

Quello che colpisce innanzitutto di The Lobster, è la costruzione di una società paradossa dove la formazione all’amore, la propaganda sessuale e i rigidi dettami imposti dall’Albergo, non riescono nel loro intento ma portano anzi al frutto di amori posticci, basati sulla falsità e l’inganno.

Vizio di Forma

Regia: Paul Thomas Anderson

Genere: Commedia

Durata: 148 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

vizio di forma

La sensazione che si ha guardando questo noir a tinte psichedeliche può essere indubbiamente spaesante; eppure la tempesta di eventi travolgerà lo spettatore che non potrà far altro che tenere lo sguardo fisso sul grottesco tentativo di Doc di riscattare una vita all’insegna della sconfitta.

Sicario

Regia: Denis Villeneuve

Genere: Drammatico

Durata: 121 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

recensione sicario denise villeneuve

La violenza, più che vederla, si sente. E’ questo il grande pregio di Villeneuve. La violenza è rappresentata in modo esplicito ma non grafico in Sicario. Si vede l’impatto che la violenza ha sulla persone, sia su chi la perpetra che su chi la subisce. 

Sopravvissuto – The Martian

Regia: Ridley Scott

Genere: Fantascienza

Durata: 151 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Sopravvissuto – The Martian è un film che parla di solitudine ma anche di sopravvivenza, di voglia di vivere, voglia di farcela e di resilienza. Il protagonista non si dà mai per vinto e per tutto il film si respira uno spirito di positività che travolge e trascina lo spettatore fino all’attesissimo finale.

La Teoria del Tutto 

Regia: James Marsh

Genere: Drammatico

Durata: 123 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Ma forse è proprio questa lucidità che ha permesso a Stephen di andare avanti e di non arrendersi, perché in effetti non ha mai perso il suo umorismo, né la speranza né la sua forza d’animo. Non ha mai perso quella “scintilla” che lo ha sempre caratterizzato.

Film consigliati del 2014 

The Wolf of Wall Street

Regia: Martin Scorsese

Genere: Commedia

Durata: 180 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

The Wolf of Wall Street recensione

Il ritmo incalzante della storia vuole in qualche modo far vivere allo spettatore la vita sregolata e piena di eccessi di Jordan. Travolto improvvisamente dalla ricchezza, da belle donne, da auto sportive e ville lussuose; la mente perennemente confusa ed eccitata dalle droghe.

Her 

Regia: Spike Jonze

Genere: Drammatico

Durata: 126 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

her lei tempi moderni

Sarebbe possibile amare la propria parte di tecnologia? Dietro quella voce potrebbe esserci molto più di un semplice codice. In “Her” non è difficile parlare di corpo e mente, trascendendo il concetto fisico del termine e muovendosi verso un dialogo più ampio. 

Grand Budapest Hotel

Regia: Wes Anderson

Genere: Commedia

Durata: 99 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Il colore nel cinema

Le inquadrature simmetriche, al limite del maniacale; la regia geometrica fatta di zoom, campi e controcampi, ma anche di grande profondità; l’interpretazione degli attori, totalmente inseriti nel contesto e che non perdono la credibilità nemmeno per un attimo. I colori poi sono un trionfo per la vista: verde, rosso e viola quasi sempre presenti, quasi un riflesso delle emozioni dei protagonisti.

Lo Sciacallo – Nightcrawler

Regia: Dan Gilroy

Genere: Commedia

Durata: 117 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

lo sciacallo nightcrawler

 Lou è l’emblema di una crisi generazionale che ha colpito tutti i ragazzi il cui futuro è ridotto a stage, lavori precari e salario minino. Tutto il film sarà una scalata disperata e disperante verso la realizzazione atipica del classico sogno americano.

L’amore bugiardo – Gone Girl

Regia: David Fincher

Genere: Drammatico

Durata: 149 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

l'amore bugiardo gone girl

 L’accanimento che si muove verso Nick, sospettato responsabile per la scomparsa di Amy, è emblematico. La voglia di puntare il dito contro qualcuno, di consegnare alla folla un “cattivo” per cui provare ribrezzo, tutto ciò ingolosisce la stampa.

Boyhood

Regia: Richard Linklater

Genere: Drammatico

Durata: 165 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

boyhood

 I tagli di montaggio tra le sequenze che vedono un salto temporale sono defilati e sottili, quasi invisibili. Alla prima visione è difficile notarli e, di conseguenza, non ci si accorge dello scorrere degli anni. Il regista avrebbe potuto usare esplicite dissolvenze o una suddivisione per capitoli ma ha deciso di non farlo.

Interstellar

Regia: Christopher Nolan

Genere: Fantascienza

Durata: 169 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Infinity film scadenza

 La storia, grazie ad una abile sceneggiatura, intrattiene e sorprende lo spettatore molto più spesso di quello che si possa immaginare.
L’intreccio tra i vari rami narrativi che ha Interstellar è qualcosa di raro nella cinematografia hollywoodiana odierna.

Dallas Buyers Club

Regia: Jean-Marc Valléè

Genere: Drammatico

Durata: 117 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

cinema arte colore

 In Dallas Buyers Club la malattia diventa quasi una persona in carne ed ossa, da combattere fisicamente oltre che mentalmente e psicologicamente. Non è personificata nel protagonista Ron, ma è un essere a sé stante, che vive e si espande.

Mommy

Regia: Xavier Dolan

Genere: Drammatico

Durata: 134 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

 Xavier Dolan ci impone una visione compromessa del rapporto dell’immagine 1:1. Non più un 4:3 ma ancora più soffocante e fastidioso. Il nostro occhio sembra cercare i pezzi mancanti di un’immagine che risulta artificiale ma allo stesso tempo anche estremamente naturale.

American Hustle – L’apparenza inganna

Regia: David O. Russell

Genere: Commedia

Durata: 138 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

quiz attori irriconoscibili

 La passione e l’istinto vengono usati come armi pericolose per accontentare i propri ego, bisognosi di apparire al meglio. L’apparenza, figlia del tempo, con tutti quei abiti quasi grotteschi, capigliature improponibili e frasi ad effetto, è il punto di riferimento.

Film consigliati del 2013 

 

  Django Unchained

Regia: Quentin Tarantino

Genere: Azione

Durata: 165 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

 Risuonano imponenti gli echi della Canzone dei Nibelunghi ma Tarantino non cerca epicità, non cerca grandeur. Per lui la Storia è qualcosa che deve sempre restare sullo sfondo perché sono i personaggi a rappresentare attraverso i dialoghi e le vicende il loro contesto storico.

 

Prisoners

Regia: Denis Villeneuve

Genere: Thriller

Durata: 153 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

film consigliati netflix

In Prisoners la componente simbolica è onnipresente. Che sia nei dialoghi, attraverso disegni o addirittura tramite bigiotteria, il film è costellato di elementi dal significato celato e misterioso.

La Grande Bellezza

Regia: Paolo Sorrentino

Genere: Drammatico

Durata: 172 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Questo non è un film sull’Italia, ma è un film sulla religione, sulla morte, sul sesso e sul potere, sulla dissoluzione della storia. Ma soprattutto è un film sul tempo. 

Solo Dio Perdona

Regia: Nicolas Winding Refn

Genere: Thriller

Durata: 90 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Il colore nel cinema

Il regista danese elimina ogni cosa che sia superflua, ogni parola che potrebbe essere raccontata dalle immagini, ogni emozione sentimentale, ogni azione “normale”. Restiamo noi, a guardare delle bellissime fotografie dei personaggi, in un’atmosfera surreale e onirica.

Enemy

Regia: Denis Villeneuve

Genere: Thriller

Durata: 90 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Ecco 3 film imperdibili di Denis Villeneuve aspettando l'uscita di Blade Runner 2049

Sin dai primi istanti difatti Anthony si presenta al pubblico come l’eroe negativo della storia. Un Doppelgänger fatto e finito. Questa sorta di duplicato spettrale, questa copia sbagliata della persona, domina lo schermo con la stessa potenza con cui lo domina il vero protagonista. 

The Master

Regia: Paul Thomas Anderson

Genere: Drammatico

Durata: 137 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

film consigliati netflix

La geniale sceneggiatura e regia di Paul Thomas Anderson unita alla carica emotiva e alle doti di Phoenix e Hoffman vi traghetteranno in un’opera assoluta. Un film senza tempo, perfetto stilisticamente quanto enigmatico narrativamente.

Gravity

Regia: Alfonso Curón

Genere: Fantascienza

Durata: 90 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Gravity recensione

Innanzitutto i lunghissimi piani-sequenza di cui è composta la pellicola, la quale ricorre al taglio classico pochissime volte. Se si pensa che il primo, meraviglioso piano-sequenza dura la bellezza di 17 minuti, ci si può rendere conto della complessità di un lavoro simile.

Blue Jasmine

Regia: Woody Allen

Genere: Drammatico

Durata: 98 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Con Blue Jasmine Woody Allen vuole proporre non solo la singolare storia di una donna con particolari difficoltà interiori, ma anche la contrapposizione di due mondi diversi. Attraverso le due sorelle, Jasmine e Ginger, abbiamo di fronte a noi due universi socialmente opposti.

La Vita di Adele

Regia: Abdellatif Kechiche

Genere: Drammatico

Durata: 180 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

la vita di adele recensione

La Vita di Adele è un film di intenzioni, di sguardi, di sorrisi. Uno dei suoi punti di forza risiede nella struttura metaletteraria: dalla tragedia di Antigone alla vita di Marianna. D’altronde, Antigone è un personaggio dalla grande forza d’animo, che deriva dalla sua stessa esperienza di vita.

Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook

Regia: David O. Russell

Genere: Commedia

Durata: 122 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Il lato positivo è un film che vuole sottolineare l’importanza dell’avere intorno persone che ti vogliono bene, ma soprattutto di saper cogliere i segnali che la vita ci manda, perchè probabilmente certi treni non passano più. 

Film da vedere del 2012 

Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore

Regia: Wes Anderson

Genere: Commedia

Durata: 94 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

uso colore wes anderson

Quella dei due giovani amanti è un’avventura nell’isola-che-non-c’è. È l’omaggio di Wes Anderson all’adorato personaggio di Peter Pan. E Suzy è una Wendy perfetta quando legge i suoi libri (appositamente inventati per il film) al gruppo scuot di Sam. Tutti ascoltano incantati le sue storie, proprio come i Bimbi Sperduti.

7 Psicopatici

Regia: Martin McDonagh

Genere: Commedia

Durata: 110 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

7 psicopatici recensione

É proprio questo il punto forte del film di McDonagh, giocare proprio fra la dimensione reale e quella della sceneggiatura: quello che si vuol chiamare metacinema. Il film nel film è una trovata già proposta più volte. Qui però si parla dello stesso film, nel film.

Argo

Regia: Ben Affleck

Genere: Drammatico

Durata: 120 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Argo gioca soprattutto sull’uso costante del mezzo espressivo sia sul fronte narrativo che su quello tecnico. Ben Affleck gira con carrelli e steady fluidi ed eleganti le sequenze americane ma imbraccia la macchina a mano per le scene in Iran.

Vita di Pi

Regia: Ang Lee

Genere: Avventura

Durata: 127 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

cinema arte colore

Seguace non di una, ma di ben tre religioni completamente (Induismo, Islam e Cristianesimo), e da sempre sedotto dalla razionalità paterna, Pi si spinge al di là delle semplici constatazioni logiche per immergersi in una considerazione più ampia della vita.

The Help

Regia: Tate Taylor

Genere: Commedia

Durata: 146 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

The help lezioni di vita

I gesti fatti tacendo o senza dare nell’occhio hanno smosso gli animi anche dei più incerti, come hanno fatto le cameriere di The Help. Donne forti e coraggiose che si vedono costrette a crescere i figli degli altri pur di riuscire a dare da mangiare ai propri. 

Skyfall

Regia: Sam Mendes

Genere: Spionaggio

Durata: 143 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

film d'azione da vedere

Skyfall chiude un processo di ricostruzione del mito di 007 avviato con Casino Royale (2006) e con la scelta, all’epoca molto contestata dai puristi, di Daniel Craig. Il suo Bond violento, rude, muscoloso ha rappresentato una rottura rispetto ai precedenti e ha permesso alla saga di ritrovare freschezza e successo.

La Talpa

Regia: Tomas Alfredson

Genere: Spionaggio

Durata: 127 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

film da vedere 2012

Un altro elemento preponderante è la solitudine. I personaggi sono uomini cupi, solitari. Questi caratteri sono le creature di un ambiente in cui la fiducia non trova posto e in cui chiunque può essere visto come un nemico.

Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno

Regia: Christopher Nolan

Genere: Azione

Durata: 164 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

batman

Ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno la domanda posta da Nolan è chiara. Se la società ha ulteriormente fallito e non può più essere guarita dall’interno, una rivoluzione senza confini è giustificata? La risposta sembra essere negativa.

Shame

Regia: Steve McQueen

Genere: Drammatico

Durata: 99 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Parlare di sesso-dipendenza comporta un approccio complesso. Raccontarla senza scivolare nel rischio di sottovalutarne la drammaticità poteva essere una trappola anche per il regista più sincero e bendisposto.

ACAB – All Cops Are Bastards

Regia: Stefano Sollima

Genere: Drammatico

Durata: 112 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

film con pierfrancesco favino

Stefano Sollima, infatti, sceglie di approcciarsi a questi personaggi adottando una via meno battuta ma più stimolante: l’empatia sgradevole. I suoi tre celerini abbruttiti dalla vita attraversano problematiche nelle quali molti spettatori possono riconoscersi, dalle separazioni dolorose alle mancanze dello Stato.

Film consigliati del 2011 

Drive

Regia: Nicolas Winding Refn

Genere: Thriller

Durata: 100 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Se c’è un aspetto che salta all’occhio durante il film è la quasi doppia personalità del driver. Di giorno umile meccanico che si sporca le mani e sgobba in officina. Fuori da essa no esita a far uscire la violenza repressa con una brutalità che porta alla mente il Robert De Niro di Taxi Driver o il protagonista di Cobra, negli atteggiamenti.

Hugo Cabret

Regia: Martin Scorsese

Genere: Avventura

Durata: 127 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

ln Hugo Cabret si inneggia fin dai primi fotogrammi all’arte del cinema nella sua totalità. La storia di Hugo che cerca suo padre a trova, invece, il cinema fa del film una vera chicca. Fin dall’inizio si evince che la stazione di Montparnasse è metaforicamente costruita come una grande sala cinematografica,

Midnight in Paris

Regia: Woody Allen

Genere: Commedia

Durata: 100 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Midnight in paris

La Parigi raccontata da Woody è una Parigi piovosa e magica, in grado di riportare indietro nel tempo. Paradossalmente però, ha le sembianze di una città senza tempo, in cui tutto sembra esser stato congelato e fermato con lo scopo di far sognare il visitatore.

Melancholia

Regia: Lars von Trier

Genere: Drammatico

Durata: 130 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Nel film l’elemento del malinconico è la terra, capace di tirare fuori il lato più profondo e introspettivo della protagonista affetta da una patologia che trascina verso il basso. In una delle sequenze del prologo vediamo Justine nel suo abito da sposa che tenta faticosamente di camminare, mentre rami e radici le allacciano polsi e caviglie rallentandola. 

Carnage

Regia: Roman Polanski

Genere: Commedia

Durata: 79 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Il cinema in una stanza: 5 film con una sola location

Il film tocca temi importanti, come l’educazione da imporre ai propri figli, lo scontro tra culture occidentali ed etniche, la violenza e la disparità economica mondiale. Questi non fanno però da contorno, ma sono parte integrante della trama

Il cigno nero

Regia: Darren Aronofsky

Genere: Drammatico

Durata: 108 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Nina nel corso del film, vede spesso entità e persone, immagina particolari situazioni raccapriccianti che, nella realtà dei fatti, non esistono fuori dal suo cervello. Questo porta a pensare ad un caso di schizofrenia. I suoi deliri allucinanti sembrano essere tutti delle persecuzioni per la ragazza che non riesce a liberarsene.

Il discorso del re

Regia: Tom Hooper

Genere: Biografico

Durata: 118 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

il discorso del re

Tom Hooper, nel suo film, mette in scena una storia toccante ma allo stesso tempo audace. Perché ritrarre un re, che è passato alla storia per il suo animo gentile e umile non è di certo semplice. In questa avventura ci si fionda pure un magistrale Colin Firth che dà vita ad un re nato uomo, un uomo semplice e puro.

The Artist 

Regia: Michel Hazanavicius

Genere: Drammatico

Durata: 100 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

The Artist recensione

 Eppure, dietro l’evidente intenzione da parte di Hazanavicius, di realizzare un omaggio ineccepibile al Cinema Muto, il film gioca su diversi piani di lettura. Brillante analisi della difficoltà di comunicazione. 

The Fighter

Regia: David O. Russell

Genere: Sportivo

Durata: 115 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

The fighter

Il personaggio di Christian Bale, improvvisamente, si ritrova a viver una sensazione per nulla estranea al pubblico, quella del timore di non valere più nulla. Dicky sembra ancora immerso, complice lo stato confusionale dettato dall’abuso di droga, nel suo trionfale passato da boxeur.

The Tree of Life

Regia: Terrence Malick

Genere: Drammatico

Durata: 138 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

the tree of life

The Tree of Life sembra davvero essere il film che Malick ha costruito lungo tutta la sua carriera, nel quale è riuscito a radicalizzare ogni tendenza che il suo cinema aveva fino ad allora espresso. Il regista mette in scena con incredibile maestria la relazione dell’uomo con la natura e altre forze irrazionali.

Film da vedere del 2010 

Inception

Regia: Christopher Nolan

Genere: fantascienza

Durata: 148 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

curiotistà inception

Il regista, però, non contento di questo filo ingarbugliato (anzi, più fili intrecciati), sceglie di osare ancora di più: il finale stesso risulta quasi aperto e in dubbio. Cosa è realtà, cosa è sogno? A tal riguardo sono intervenuti attori o il regista stesso a parlarne e illustrare teoria, possibilità e chiusure (qui e qui nel caso foste interessati).

Shutter Island

Regia: Martin Scorsese

Genere: Thriller

Durata: 138 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Shutter Island - Spiegazione del finale

Per tutto il film realtà e finzione si amalgamano, lasciando l’ex agente Daniels e lo spettatore in uno stato di confusione totale. Come un bravo narratore, però, Scorsese fornisce al pubblico dei pezzi di un puzzle, il quale porterà alla luce la verità.

The Social Network

Regia: David Fincher

Genere: biografico

Durata: 121 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

TOP5 film informatica

Ad Harvard ciò che conta, più dei voti, è essere qualcuno. Il discorso però può essere traslato nel contesto dell’intera civiltà, prevalentemente sui giovani. E questo David Fincher lo sa bene. Proprio per ciò egli non parla tanto di Facebook e della sua nascita, conflittuale e drammatica, ma principalmente sul desiderio di successo.

Fantastic Mr. Forx

Regia: Wes Anderson

Genere: animazione

Durata: animazione

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Con un’eccelsa opera in stop-motion Wes Anderson indaga sulla nostra componente animale; su quanto forse siamo più “ferini” degli animali stessi e su come ognuno dovrebbe imparare a convivere e a vivere con la propria natura.

Avatar

Regia: James Cameron

Genere: fantascienza

Durata: 178 minuti (versione estesa)

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

James Cameron ha osato guardare verso un cinema differente, sperimentando in digitale e spingendosi in territori al tempo ancora inesplorati. Le scenografie di Rick Carter e Robert Stromberg sono incredibili per la varietà di colori, paesaggi e ricerca del dettaglio.

Amabili Resti

Regia: Peter Jackson

Genere: drammatico

Durata: 139 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

film da vedere

C’è un dettaglio, però, che il film cattura con la stessa intensità del romanzo: la consapevolezza che, anche dopo le peggiori disgrazie, bisogna andare avanti. Susie, dal suo colorato aldilà, dovrà accettare che la sua famiglia proseguirà nella sua vita anche senza di lei e questo, in fondo, è il percorso di accettazione che insegue.

Toy Story 3

Regia: Lee Unkrich

Genere: animazione

Durata: 102 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Toy Story 3 - Miglior Film d'animazione 2011

Chiunque di noi è stato bambino un tempo e qualcuno nel profondo lo è ancora. Ha giocato con bambole, costruzioni e macchinine e crescendo purtroppo li ha dovuti accantonare. Così come Andy, anche ognuno di noi ha dovuto dire addio ai propri amici d’infanzia per crescere e diventare adulti.

Mine Vaganti

Regia: Ferzan Ozpetek

Genere: commedia

Durata: 110 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

mine vaganti recensione

Özpetek con Mine Vaganti fa un passo deciso verso territori già da lui esplorati ne Le Fate Ignoranti e La Finestra di Fronte e abbandona il tono eccessivamente drammatico dei suoi film più discussi, Cuore Sacro e Un Giorno Perfetto. La famiglia, l’amicizia e l’omosessualità vengono qui nuovamente approfonditi ma in direzione della commedia.

Scott Pilgrim vs. the World

Regia: Edgar Wright

Genere: azione

Durata: 112 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

film da vedere

Uno dei punti forti del film è sicuramentel’alto tasso di immedesimazione che si riesce a raggiungere nel corso della pellicola. Per quanto possa sembrare assurdo ognuno di noi avrà la possibilità di ritrovarsi in uno dei personaggi descritti o di riconoscere un qualche suo conoscente.

Alice in Wonderland

Regia: Tim Burton

Genere: fantastico

Durata: 108 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

film da vedere

Tim Burton mette la sua visione caratteristica al servizio dell’adattamento cinematografico del classico della letteratura di Lewis Carroll. Con Johnny Depp, garanzia quando diretto da Burton, il film non può che non risultare degno di nota nell’anno cinematografico e nel cinema fantasy degli ultimi anni.

Film da vedere del 2009

Up

Regia: Pete Docter e Bob Peterson

Genere: animazione

Durata: 96 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

up recensione pixar pete docter

La Pixar riesce ancora una volta a far scendere le lacrime anche ai meno piccini. Lo fa con un’emozionante storia che parla di famiglia, casa, affetti e rinascita. Tutto narrato attraverso una stravagante avventura che vede protagonisti un anziano, con il desiderio di realizzare un sogno quasi impossibile, e un piccolo e frizzante boy-scout.

Bastardi senza Gloria

Regia: Quentin Tarantino

Genere: azione/guerra

Durata: 153 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

bastardi senza gloria recensione

Quentin Tarantino arriva alla completa maturazione con questo film, l’ennesimo cult di una carriera straordinaria. Ogni carattere sperimentale, visto nei precedenti lavori, viene gestito qui con assoluta maturità tecnica. Ciò fa di Bastardi senza Gloria, non solo uno dei migliori film di guerra, ma una piccola perla del cinema moderno.

District 9

Regia: Neill Blomkamp

Genere: fantascienza

Durata: 112 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

district 9 recensione film sharlto copley

Neill Blomkamp rinnova e da nuova linfa vitale al genere fantascientifico con uno dei migliori sci-fi del XXI secolo. La tecnica del mockumentary (un falso documentario) rende le dinamiche narrative più realistiche e ci lascia immergere maggiormente in una storia e un contesto che dimentichiamo essere di invenzione.

The Wrestler

Regia: Darren Aronofsky

Genere: drammatico

Durata: 112 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

the wrestler recensione

Una regia impeccabile e una performance strepitosa di Mickey Rourke rendono il film di Darren Aronofsky uno dei migliori del 2009. Un titolo che riesce a farci immedesimare nella vita e nelle vicende del protagonista ma contemporaneamente a guardarle con razionalità critica.

Moon

Regia: Duncan Jones

Genere: fantascienza/drammatico

Durata: 97 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Moon Recensione Sam Rockwell Duncan Jones

Duncan Jones riesce a capovolgere le regole dei film ambientati nello spazio creando una complessa parabola. La vertiginosa vicenda ha tutti i toni del thriller moderno e tocca molteplici temi con lucidità e maturità, narrativa e stilistica. Il protagonista, Sam Rockwell, offre una delle performance più intense della sua carriera.

Il curioso caso di Benjamin Button

Regia: David Fincher

Genere: drammatico

Durata: 166 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

benjamin button recensione

Uno dei prodotti più intensi degli ultimi anni, diretto da David Fincher. Una storia che parla d’amore a soprattutto di crescita personale. Una storia decisamente originale e appassionante e un make-up da Oscar contribuiscono a rendere questo titolo uno dei film più amati del nuovo millennio.

(500) giorni insieme

Regia: Marc Webb

Genere: commedia romantica

Durata: 95 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

(500) giorni insieme recensione

Una storia d’amore… o forse no? Questo è quello che ci chiediamo davanti al film di Marc Webb, che ci parla del mistico meccanismo che muove i sentimenti. Una sceneggiatura che tratta tutti i temi con delicatezza e una regia che non disdegna di osare un po’, rendono 500 giorni insieme coinvolgente e diversa dalle altre commedie romantiche.

Basta che funzioni

Regia: Woody Allen

Genere: commedia

Durata: 92 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Basta che funzioni: analisi e recensione

La complessità dei rapporti interpersonali, un must della filmografia di Woody Allen, vengono qui raccontati con estrema sincerità. La paradossale e grottesca vicenda si innesta sull’ossessiva ricerca del benessere, pur volendo restare però se stessi. Perchè in fondo, traspare l’idea che ogni rapporto va bene… basta che funzioni!

A Serious Man

Regia: Joel e Ethan Coen

Genere: black comedy

Durata: 106 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Ironia, comicità e dramma: i fratelli Coen cambiano di continuo registro e in questo film essi sono tutti presenti per dare vita ad uno dei loro film più riusciti. Ricco di intensi significati e varie interpretazioni, A Serious Man è una grande riflessione grottesca e assurda sul caso, spesso beffardo.

Gran Torino

Regia: Clint Eastwood

Genere: drammatico

Durata: 116 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Gran Torino recensione

Il grande cinema di Clint Eastwood non smette mai di stupire e questo film ne è la conferma. Una storia intensa, di forte impatto e con grande abilità comunicativa da parte di tutte le sue componenti. I temi trattati sono sempre ben gestiti e mai banalizzati: un esempio di grande cinema contemporaneo.

 

Film da vedere del 2008

Non è un paese per vecchi

Regia: Joel e Ethan Coen

Genere: drammatico/noir

Durata: 122 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

migliori film anni 2000

Dalla trama ai personaggi, dalla recitazione ai dialoghi, dalla scenografia alla fotografia e non per ultimo la regia dei Coen. Ogni aspetto è curato nei minimi dettagli e la storia che emerge è davvero interessante ed originale sotto diversi punti di vista. […] Film assolutamente da vedere e rivedere ed aggiungere alla vostra videoteca personale.

Il treno per il Darjeeling

Regia: Wes Anderson

Genere: commedia

Durata: 91 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

film comici americani

Un film che, nonoastante il forte dinamismo, affronta con delicatezza e leggerezza tematiche importanti quali la famiglia, il viaggio e il distacco dal mondo occidentale. Sicuramente un film godibile e attraente sotto vari punti di vista, che non convince appieno ma lascia soddisfatti.

Juno

Regia: Jason Reitman

Genere: commedia/drammatico

Durata: 92 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Juno Recensione Ellen Page

 L’opera di Jason Reitman sa farsi amare senza risultare stucchevole e, nonostante non sia riuscita a generare un filone restando un unicum, rappresenta l’esempio perfetto di commedia indipendente capace di avvicinare il grande pubblico.

Vicky Cristina Barcelona

Regia: Woody Allen

Genere: commedia/drammatico

Durata: 96 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Migliori film sul sesso

Woody Allen scrive e dirige un film che riflette su temi importanti, della vita di tutti i giorni, aiutato da interpretazioni straordinarie e una scrittura nata dall’esperienza. Premio Oscar a Penélope Cruz per la sua incredibile interpretazione.

Il petroliere

Regia: Paul Thomas Anderson

Genere: drammatico

Durata: 158 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

recensione il petroliere paul thomas anderson

 Il Petroliere di Paul Thomas Anderson è un film che parla di noi e della nostra civiltà. Ripercorre le tappe fondamentali della storia del pensiero occidentale e sa anche fotografare il presente. Un dei più grandi film mai realizzati che non potete assolutamente perdervi.

Into the wild – Nelle terre selvagge

Regia: Sean Penn

Genere: avventura/biografico

Durata: 148 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

Il regista, Sean Penn, avvalendosi di flashback, ricostruisce la vita di Supertramp, personaggio realmente esistito, realizzando un road movie piacevole ma allo stesso tempo capace di regalare emozioni forti.

The Millionaire

Regia: Danny Boyle

Genere: drammatico

Durata: 120 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

the millionaire recensione danny boyle

Il pluripremiato The Millionaire racconta l’avverarsi di un sogno tormentato ed incredibile. Riesce a coinvolgere emotivamente lo spettatore senza essere eccessivamente pesante o cupo e denuncia gli abusi abituali commessi sui minori in India.

WALL•E

Regia: Andrew Stanton

Genere: animazione

Durata: 98 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

L’idea del regista era proprio quella di rendere i robot più umani. Tale umanizzazione però non doveva avvenire a livello estetico, trasfigurando le parti del robot per renderle più simili ad un uomo. L’obiettivo era quello di trasferire in un ammasso di parti robotiche le caratteristiche e l’anima dell’essere umano.

In Bruges – La coscienza dell’assassino

Regia: Martin McDonagh

Genere: commedia/drammatico

Durata: 107 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

in bruges recensione

I continui richiami al concetto cristiano di peccato e redenzione conferiscono, assieme al tetro accompagnamento sonoro, un’atmosfera claustrofobica ed angosciante. La situazione viene esasperata al punto da far avvertire allo spettatore una prepotente necessità di ristabilire l’ordine infranto.

Il cavaliere oscuro

Regia: Christopher Nolan

Genere: azione/drammatico

Durata: 152 minuti

Acquista il DVD/Blu-ray su Amazon

il cavaliere oscuro recensione

Il Cavaliere Oscuro è il respiro prima del balzo, l’intermezzo che prelude al gran finale della trilogia. Nonostante questo, però, si è ritagliata uno spazio perfino più ampio dei suoi sequel e prequel divenendo ormai un vero e proprio cult.

Lista film in continuo aggiornamento…

Volete essere avvertiti del prossimo aggiornamento della lista? Seguiteci sui social.

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close