Walt Disney: i fan festeggiano sul web il compleanno del cineasta pioniere

119 anni dalla nascita di Walt Disney

Nella giornata di ieri – sabato 5 dicembre – sui social i fan di tutto il mondo hanno celebrato il 119esimo compleanno di Walt Disney. Il cineasta pioniere, considerato uno dei padri del cinema di animazione era nato infatti proprio il 5 dicembre del 1901, a Chicago nell’Illinois. Disegnatore, animatore, regista, produttore cinematografico e imprenditore, Walt Disney è stato senza dubbio uno dei maggiori artisti del ventesimo secolo nel campo dell’intrattenimento. Walt Disney ha creato un vero e proprio impero cinematografico e dato vita a personaggi che hanno accompagnato l’infanzia – e non solo – di milioni di persone in tutto il mondo. Topolino, Biancaneve e i sette nani, Bambi e Dumbo, solo per citarne alcuni. A lui si deve inoltre la creazione di Disneyland, il primo parco di divertimenti della Walt Disney Company; fu proprio lui a inaugurarlo di persona nel 1955 ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles in California.

I tweet per celebrare il compleanno di Walt Disney

Nel giorno del suo 119esimo compleanno, i fan di Walt Disney hanno inondato Twitter di messaggi per celebrare la ricorrenza. Anche l’ex amministratore delegato ed attuale presidente esecutivo del consiglio di amministrazione della Walt Disney Company, Bob Iger, ha voluto postare il suo ricordo. “In questo stesso giorno, nel 1901, nacque Walt Disney. Lo ricordiamo oggi per celebrare la sua visione, la sua ispirazione e per aver gettato le basi su cui la nostra compagnia si è sviluppata”. In poco tempo, grazie ai vari messaggi – alcuni dei quali da parte di personaggi dello spettacolo – la Disney è diventata trend topic su Twitter.

Con la bellezza di 26 premi Oscar su un totale di 59 candidature, Walt Disney è in assoluto la persona più premiata della storia del cinema. Fra il 1932 e il 1969 ha ricevuto 22 Oscar competitivi, tre onorari e un premio alla memoria Irving G. Thalberg. Non solo, Disney detiene anche il record di quattro premi vinti nel corso di un’unica edizione. Nel 1954, su un totale di sei nomination ottenute, vinse quattro premi: miglior documentario, cortometraggio documentario, cortometraggio d’animazione e miglior cortometraggio a due bobine.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *