Donnie Darko compie 20 anni, Jake Gyllenhaal: “Mi ha cambiato la vita”

Il film di Richard Kelly veniva presentato 20 anni fa al Sundance Film Festival

Era il 19 gennaio 2001 quando al Sundance Film Festival di Robert Redford, Richard Kelly presentò la sua opera prima da regista, Donnie Darko (QUI la spiegazione del film). Il film vedeva un giovanissimo Jake Gyllenhaal protagonista, che per l’occasione ha ricordato sui social l’esperienza:

Ho tirato fuori la sceneggiatura e alcuni oggetti da Donnie Darko… È stato distribuito 20 anni fa oggi. È un film che ha cambiato la mia vita e la mia carriera ed è stato irreale vedere questa storia trovare una vita dopo la vita con un nuovo pubblico e nuove generazioni, eppure quello che Donnie ha detto a Roberta Sparrow è ancora vero: ‘C’è così tanto da aspettarsi’. Grazie a tutti i fan che sono venuti da me nel corso degli anni con quello sguardo confuso sui loro volti e mi hanno chiesto:’Che ca**o sta facendo Donnie Darko??’ Buon ventesimo compleanno Donnie! Continuiamo a confondere le persone. Brindiamo ad altri 20″ ha scritto l’attore.

Donnie Darko compie 20 anni, Jake Gyllenhaal: “Quel film mi ha cambiato la vita”

Donnie Darko è ambientato nel 1988, nel periodo del confronto elettorale tra George Bush Sr. e Michael Dukakis, e racconta la storia di Donnie Darko (Jake Gyllenhaal), un ragazzo che si salva dalla caduta del motore di un aereo sulla sua stanza grazie al sonnambulismo, che lo porta ad uscire di casa seguendo un personaggio misterioso travestito da coniglio. Il cast include anche Drew Barrymore, l’insegnante di lettere anticonformista Karen Pomeroy; Mary McDonnell e il bravo caratterista Holmes Osborne nei panni della madre e il padre di Donnie; Katharine Ross è la psichiatra Thurman, Maggie Gyllenhaal la sorella Elizabeth. A sorpresa, in un piccolo ma significativo ruolo c’è anche Patrick Swayze. Il film ha avuto anche un sequel, rivelatosi un flop totale, intitolato S. Darko. Uscito nel 2009, la regia fu affidata a Chris Fisher, e dal progetto si è più volte dissociato Richard Kelly.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *