Dante: iniziano le riprese del nuovo film di Pupi Avati con Sergio Castellitto

Nuovo progetto per Pupi Avati dopo il successo di Lei mi parla ancora

Dopo il successo di pubblico e critica guadagnato con Lei mi parla ancora, Pupi Avati ha dato avvio alle riprese di Dante, nuovo film con protagonista Sergio Castellitto. Avati firma soggetto e sceneggiatura di una pellicola che racconterà la vita di Dante Alighieri attraverso le parole di Giovanni Boccaccio. Il punto di partenza è il trattato, dello stesso Boccaccio “Trattatello in Laude di Dante”. Qui Giovanni Boccaccio riprendeva le tappe principali della vita del padre della lingua italiana, tra luci e punti oscuri.

Nel film Giovanni Boccaccio avrà il volto di Sergio Castellitto, reduce dalla performance nei panni di Gabriele D’Annunzio ne Il cattivo poeta di Gianluca Jodice. Le riprese di Dante avranno una durata di circa undici settimane, in diverse location tra Marche, Umbria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna. Antonio Avati avrà il ruolo di produttore; il film arriverà nelle sale distribuito da 01 Distribution.

La sinossi ufficiale di Dante, nuovo film di Pupi Avati

Dante muore in esilio a Ravenna, nel 1321. Settembre 1350. Giovanni Boccaccio deve portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel suo lungo viaggio, oltre alla figlia, Boccaccio incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta; e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.

Questa la sinossi ufficiale del nuovo film di Pupi Avati, Dante. Nel cast, insieme a Sergio Castellitto ci saranno anche Alessandro Sperduti, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Gianni Cavina, Leopoldo Mastelloni, Ludovica Pedetta; e ancora Romano Reggiani, Carlotta Gamba, Paolo Graziosi, Mariano Rigillo, Valeria D’Obici, Giulio Pizzirani, Erica Blanc, Morena Gentile e Milena Vukotic.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *