Cinema: si torna al 100 per cento di capienza, ecco da quando

Un altro passo avanti importante verso il ritorno alla normalità

Lo scorso settembre il Governo aveva stabilito per i cinema la possibilità di riempire le sale all’80 per cento della capienza. Ora il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto che supera le percentuali proposte dal Comitato Tecnico Scientifico e fissa la capienza dei cinema al 100 per cento. Finalmente, in zona bianca, si potrà dunque tornare a riempire le sale così come tutti gli altri luoghi di cultura. Resta naturalmente l’obbligo di indossare la mascherina e di esibire il green pass; ancora in vigore invece le restrizioni per le Regioni in zona gialla. Mario Draghi va incontro alla richieste dei Presidenti di Regione compiendo un ulteriore passo verso il tanto agognato ritorno alla normalità. Ma da quando sarà possibile tornare a riempire i cinema al 100 per cento di capienza? Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Al cinema col 100 per cento di capienza da lunedì 11 ottobre

Il decreto che sancisce che si potrà andare al cinema e negli altri luoghi di cultura col 100 per cento di capienza entrerà in vigore il prossimo lunedì 11 ottobre. Il provvedimento fissa le percentuali anche per gli stadi, i palazzetti dello sport e le discoteche. Si arriva al 60 per cento per i palazzetti dello sport e al 75 per cento per gli stadi. Nel decreto si legge inoltre che la capienza massima per le discoteche all’aperto arriverà al 75 per cento, mentre al chiuso al 50.

Un passo avanti importante che aiuterà senz’altro a risollevare un settore, quello del cinema, duramente colpito dalle precedenti restrizioni. Tanto più che la stagione cinematografica si preannuncia ricca di grandi, attesissimi titoli. Dall’inizio di ottobre, intanto, sono arrivati in sala il nuovo film di Sergio Castellitto, La scuola cattolica di Stefano Mordini e la Palma d’Oro a Cannes 2021 Titane. Fra i titoli nostrani più attesi c’è senza dubbio Freaks Out di Gabriele Mainetti che arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 28 ottobre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *