L’avete riconosciuta? Da grande è diventata una mamma amorevole, ma poi ha deciso di indossare il velo e farsi aiutare da Dio

L'avete riconosciuta? Oggi è un'attrice apprezzata in tutta Italia. Ecco chi è!

Vincitrice di tre David di Donatello, tre Nastri d’argento, un Globo d’Oro, quattro Ciak d’Oro, un Gorilla d’oro, un Premio Rodolfo Valentino, un Premio Alberto Sordi e un Premio Kineo Diamanti, oggi Elena Sofia Ricci è sicuramente una delle attrici più brave e amate d’Italia. Nata a Firenze il 29 marzo del 1962, Elena esordisce da giovanissima a teatro. Si fa notare al cinema nel film Impiegati, per cui vinse il suo primo Globo d’oro come miglior attrice rivelazione. Tra le sue prime interpretazioni in televisione, invece, facciamo riferimento soprattutto a Orgoglio, fiction di Rai 1 andata in onda per la prima volta nel 2004. Molto importante per la sua carriera è stata invece anche la fiction di Canale 5 I Cesaroni, in cui interpreta Lucia Liguori, la moglie di Giulio e madre di due ragazze, Eva e Alice.

Elena Sofia Ricci: una vita dedicata al cinema, alla televisione e a Dio

che dio ci aiuti

Lux Vide, Rai Fiction

Nel 2006 è protagonista nella fiction Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, in cui interpreta la moglie di Giovanni Falcone. Elena è stata protagonista anche di molti film, tra cui Tutti i rumori del mondo, Io e mia sorella di Carlo Verdone, In nome del popolo sovrano, Ne parliamo lunedì per cui vince il David di Donatello nella categoria migliore attrice protagonista. Nel 2009 entra nel cast di Ex, mentre negli anni successivi interpreta ruoli diversi in film come Genitori & Figli – agitare bene prima dell’uso, Mine vaganti e Allacciate le cinture. Nel 2011 è protagonista di Che Dio ci aiuti, fiction in onda su Rai 1. In quegli anni si dedica anche al teatro – sia come attrice che come regista – portando in scena spettacoli come I Blues e Vetri rotti. Nel 2019 invece inizia le riprese di Supereroi, il film di Paolo Genovese di cui è protagonista insieme ad Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, uscito al cinema nel dicembre del 2021.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *