Adèle Haenel si allontana dal Cinema: “Non faccio più film. L’industria è razzista e patriarcale”

Adèle Haenel ha affascinato il mondo del cinema con la sua straordinaria interpretazione in Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma. Nella pellicola, ambientata nel 1770, la figlia di una contessa francese si innamora di Marianne, la pittrice incaricata di dipingere il suo ritratto.

La pellicola ha conquistato la candidatura ai Golden Globe 2020 come miglior film straniero. Ma Adèle Haenel non è più apparsa in un film dal 2019. In una recente intervista alla rivista tedesca FAQ, ha rivelato di essersi allontanata dall’industria cinematografica per una serie di delicati motivi. Ma cosa è successo davvero? 

Adèle Haenel si allontana dal Cinema: “L’industria cinematografica è razzista e patriarcale”

ritratto della giovane in fiamme recensione

Nel corso di un’intervista, Adèle Haenel ha deciso di rivelare il motivo per il quale ha scelto di non recitare in nessun film dal 2019 in poi. La star ha raccontato di essersi allontanata dall’industria cinematografica a causa del modo in cui sentiva che le donne e le minoranze venivano trattate. Infatti, l’attrice ha raccontato: ”Non faccio più film. Per ragioni politiche. Perché l’industria cinematografica è assolutamente reazionaria, razzista e patriarcale. Ci sbagliamo se diciamo che i potenti sono di buona volontà, che il mondo si sta davvero muovendo nella giusta direzione sotto la loro gestione buona e talvolta non abile. Affatto. L’unica cosa che muove strutturalmente la società è la lotta sociale. E mi sembra che nel mio caso partire sia combattere. Lasciando definitivamente questa industria, voglio prendere parte a un altro mondo, a un altro cinema”. 

Adèle Haenel avrebbe dovuto recitare in The Empire,  il nuovo film di fantascienza del regista Bruno Dumont. Tuttavia, è uscita dal progetto a causa di alcuni disaccordi sull’argomento e sul cast: ”All’inizio, ho pensato che sembrava molto divertente: una specie di Luke Skywalker nello spazio. Il problema è che dietro questa buffa facciata c’era un mondo oscuro, sessista e razzista che veniva difeso. La sceneggiatura era piena di battute sulla cultura dell’annullamento e sulla violenza sessuale. Ho cercato di discuterne con Dumont, perché pensavo fosse possibile un dialogo. Volevo credere per l’ennesima volta che non fosse intenzionale. Ma è intenzionale. Questo disprezzo è intenzionale”. Haenel continuerà a recitare in teatro ed è aperta a girare un giorno film indipendenti: ”Se rimanessi oggi in questa industria cinematografica, sarei una sorta di garanzia femminista per questa industria maschile e patriarcale. Il mio sogno è chiarire: questa industria difende un mondo capitalista, patriarcale, razzista e sessista di disuguaglianza strutturale. Ciò significa che questo settore lavora di pari passo con l’ordine economico globale, in cui tutte le vite non sono uguali”. 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *