Lightyear – La vera storia di Buzz bannato in Arabia Saudita ed Emirati Arabi per un bacio omosessuale

Lightyear non uscirà in vari Paesi dell'Asia Occidentale

Lightyear – La vera storia di Buzz non vedrà la luce nelle sale cinematografiche dell’Arabia Saudita, degli Emirati Arabi Uniti, del Kuwait e di altri territori dell’Asia Occidentale. Questo a causa di un bacio che si scambiano due personaggi presenti nello spin-off di Toy Story. Per la precisione si tratta di un bacio saffico – già al centro di una censura poi rimossa – che si scambiano una delle nuove protagoniste dell’universo di Toy Story e la sua partner. Alisha è una space ranger che ha intenzione di formarsi una famiglia con la sua partner e in una scena del film bacia sulle labbra la sua compagna al momento di salutarsi. La scena del bacio era stata precedentemente tagliata dalla stessa Disney, salvo poi essere reintegrata. I responsabili dell’animazione della Pixar – come riporta Variety – erano letteralmente insorti e avevano scritto una lettera aperta di protesta, in cui sottolineavano come Disney avesse imposto tagli con lo scopo di censurare “una manifestazione di affetto apertamente omosessuale”.

lightyear

Lightyear – La vera storia di Buzz. Pixar Animation Studios

Lightyear non uscirà in vari Paesi dell’Asia Occidentale

Variety riporta che Lightyear non era stato sottoposto ad alcun vaglio di censura in Arabia Saudita, dal momento che non sarebbe comunque dovuto uscire nel Paese. Al contrario lo spin-off di Toy Story era stato inizialmente approvato per il rilascio negli Emirati Arabi, dove le restrizioni imposte dalla censura stavano lentamente ammorbidendosi. Ad ogni modo, con un significativo passo indietro, il via libera per il rilascio di Lightyear negli Emirati è stato improvvisamente revocato. Questo a seguito delle accuse rivolte alla Disney a mezzo social di offendere i Musulmani e l’Islam. Al momento né Italia Film – che si occupa della distribuzione dei film della Casa di Topolino in quell’area – né la stessa Disney hanno rilasciato dichiarazioni o commenti in merito.

Recentemente la censura aveva già impedito agli spettatori dell’Arabia Saudita di vedere Doctor Strange nel Multiverso della Follia a causa dell’inclusione di un personaggio omosessuale, così come Eternals o ancora West Side Story, per la presenza di un personaggio transgender. In Italia Lightyear – La vera storia di Buzz arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 16 giugno.

lightyear teaser trailer

Lightyear. Walt Disney Pictures
Pixar Animation Studios

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *