Wolfgang Petersen è morto: addio al regista de La storia infinita ed Air Force One

Il regista e sceneggiatore tedesco aveva 81 anni

Wolfgang Petersen, regista e sceneggiatore tedesco di Das Boot (1981) e La storia infinita (1984) e di blockbuster hollywoodiani come Nel centro del mirino (1993), La tempesta perfetta (2000) e Troy (2004) è morto ad 81 anni. La notizia è stata confermata dalla sua casa di produzione e riportata dalle principali testate tra cui anche Variety. Il primo film che lo ha reso celebre, Das Boot, racconta la storia della vita di alcuni soldati a bordo di un sottomarino tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. Con quel film Petersen è riuscito nella non facile impresa di far provare allo spettatore vicinanza e compassione per degli uomini comuni a tutti gli effetti al servizio della causa nazista. Ricco di suspense e particolarmente drammatico, Das Boot ha ricevuto sei nomination agli Oscar – un numero di candidature davvero considerevole per un film in lingua straniera – fra cui Miglior regia e Miglior sceneggiatura non originale.

Addio a Wolfgang Petersen: i suoi film più famosi

wolfgang petersen

La storia infinita. Producers Sales Organization

Il primo film hollywoodiano diretto e co-scritto da Wolfgang Petersen è stato l’avventura fantasy La storia infinita del 1984. La storia, liberamente adattata dall’omonimo romanzo di Michael Ende, è quella di Bastian, un ragazzino che in una libreria scopre, in un magico volume, l’esistenza del regno di Fantasia. Dopo La storia infinita Petersen dirige Il mio nemico, che racconta la storia di un astronauta che finisce su un pianeta alieno e unisce le forze con uno dei suoi abitanti e che, inizialmente, avrebbe dovuto combattere. Al contrario della precedente pellicola, Il mio nemico non venne accolto con favore né fu un successo al botteghino. Wolfgang Petersen torna alla regia dopo un iato di sei anni e nel 1991 dirige Prova schiacciante. Seguono nel 1993 Nel centro del mirino con Clint Eastwood e John Malkovich, Virus letale con Dustin Hoffman nel 1995 ed Air Force One nel 1997.

wolfgang petersen

Air Force One. Beacon Pictures, Columbia Pictures, Radiant Entertainment

Pur non acclamato dalla critica, Virus letale fece registrare buoni incassi al botteghino, mentre in Air Force One azione, brivido e intrattenimento sono tutti affidati alla performance di Harrison Ford nei panni del Presidente degli Stati Uniti James Marshall. Petersen continua a cimentarsi in generi diversi: nel 2000 è la volta de La tempesta perfetta, tratto da una storia realmente accaduta e con protagonisti George Clooney e Mark Wahlberg, mentre nel 2004 dirige Brad Pitt, Eric Bana e Orlando Bloom in Troy. Il suo ultimo film è Poseidon (2006), remake de L’avventura del Poseidon del 1972.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *