Stranger Things: Spiegazione dei parallelismi tra Vecna e Freddy Krueger

Il Vecna di Stranger Things mostra sorprendenti somiglianze con uno dei più famigerati serial killer del genere horror: Freddy Krueger

A parte le somiglianze immediatamente evidenti tra Vecna e Freddy Kruger di A Nightmare on Elm Street, come il viso bruciato e decaduto, gli artigli affilati come rasoi e il fatto che entrambi inseguono le loro vittime nei loro sogni, Stranger Things ha preso molta più ispirazione da Krueger di ciò che emerge. Questi sono tutti esempi brillanti di come gli showrunner di Stranger Things si siano ispirati all’invasore dei sogni di Elm Street per creare Vecna/Henry/Uno.

Malvagi in vita e nella morte:

vecna

Stranger Things 4. 21 Laps Entertainment

Sebbene Vecna ​​e Freddy Krueger siano entrambi esseri non morti soprannaturali, non hanno iniziato in quel modo. Entrambi gli uomini hanno un passato. Entrambi sono nati con il male nei loro cuori. Vecna ​​ha iniziato da ragazzo di nome Henry (interpretato da Jamie Campbell Bower). Henry era un “ragazzo incompreso”, così pensavano i suoi genitori, ma non avrebbero mai potuto immaginare la natura veramente orribile della loro prole.

Nella quarta stagione di Stranger Things, apprendiamo che è stato lui a perseguitare la sua famiglia usando i suoi poteri psichici. Usando i suoi poteri, uccide sua madre e sua sorella, lasciando che suo padre venga incastrato per l’omicidio. Cerca di uccidere Undici, che riesce a sopraffarlo. È lì che Henry subisce la sua trasformazione e diventa, come descritto da Screen Rant, il mago oscuro non morto noto ai fan di D&D come Vecna.

Diamo un’occhiata al retroscena di Freddy Krueger. Prima di tutto, era un assassino di bambini. Avrebbe portato i bambini di Elm Street nel suo locale caldaia e poi li avrebbe aggrediti, torturati e uccisi sessualmente. Krueger è stato infine arrestato per i suoi crimini, ma è stato liberato a causa di una scappatoia legale. I genitori delle vittime decidono di farsi giustizia da soli, trovando Krueger nella sua tana e bruciandolo vivo. Dall’ora riceve quindi la visita di demoni onirici che gli offrono la possibilità di invadere e uccidere le persone nei loro sogni, a condizione che le sue vittime abbiano paura di lui. Quindi, sia Vecna ​​che Freddy erano “marci dentro” prima di ottenere le abilità soprannaturali.

Vecna e Freddy “stalkerizzano” le loro vittime:

freddy krueger

Robert Englund, Nightmare – Dal profondo della notte. New Line Cinema, Media Home Entertainment, Smart Egg Pictures

Sia Vecna ​​che Krueger sembrano provare un grande piacere nel tormentare le loro vittime con visioni e altre forme di oppressione soprannaturale. Entrambi invadono le menti delle loro vittime. Qui, però, iniziamo a vedere alcune differenze tra i due. Vecna ​​può essenzialmente invadere la mente di chiunque a piacimento. Deve solo passare attraverso un processo di oppressione fino all’assoluto terrore, alla fine li uccide nel modo più raccapricciante: la vittima si alza in aria e le loro ossa iniziano a rompersi — braccia, gambe e mascelle. Gli occhi della vittima sembrano piegarsi verso l’interno.

D’altra parte, Freddy Krueger deve aspettare che le sue vittime si addormentino per tormentarle. Le insegue, facendole finire nelle sue trappole (tipicamente nel suo locale caldaia). Quindi usa i suoi artigli di rasoio per dare alla vittima una morte agonizzante. A entrambi questi mostri piace “giocare con il loro cibo prima di mangiarlo”. Per quanto disgustosa sia la metafora, suona vera per entrambi gli assassini seriali psicotici non morti.

Entrambi sono dei non-morti:

 
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *