Bruno Arena è morto: addio al comico dei Fichi d’India

Bruno Arena, comico e attore del duo Fichi d’India è morto all’età di 65 anni. È stato l’amico Paolo Belli a darne notizia via social, tramite il suo profilo Instagram, con una foto che li ritrae insieme. Arena era da molto tempo lontano dalle scene, da quando nel 2013 era stato colpito da un grave aneurisma cerebrale nel corso di una registrazione dello show comico di Canale 5 Zelig. L’aneurisma aveva compromesso seriamente le sue capacità motorie, ma dopo lunghi mesi di riabilitazione, il comico era riuscito a recuperare almeno parzialmente le funzionalità. All’epoca l’affetto da parte dei colleghi e del pubblico si era fatto sentire, esattamente come oggi, con molti dei fan affezionati ad Arena che affidano a un post il loro ricordo e omaggio.

bruno arena

Amici Ahrarara. Filmauro

La carriera di Bruno Arena, tra cabaret e televisione

Nato a Milano nel 1957, Bruno Arena si iscrive al liceo artistico per poi proseguire gli studi all’ISEF e diventare istruttore di educazione fisica. Nel 1983 si avvicina al mondo dello spettacolo iniziando a lavorare come animatore turistico e si esibisce nei primi spettacoli comici. Nel 1984 è vittima di un grave incidente stradale, cui seguono una serie di delicati interventi chirurgici e la perdita parziale della funzionalità di un occhio. Ed è nel 1988 che conosce il suo amico e collega storico Max Cavallari, che lo porta ad avvicinarsi al mondo del cabaret. Nello stesso anno Arena e Cavallari fondano il duo Fichi d’India. L’esordio del duo avviene in un locale di cabaret nella città di Varese e da lì portano i loro spettacoli in giro per tutta Italia. Nel 1994 approdano su Italia 1 e nello stesso anno arriva la loro prima trasmissione in radio su Radio Deejay.

Grazie alla trasmissione La sai l’ultima? su Canale 5 Bruno Arena e Max Cavallari acquisiscono sempre maggior popolarità, ma è con Zelig che arriva la consacrazione dei Fichi d’India come duo comico tra i più popolari in Italia. Il 17 gennaio del 2013, mentre sta registrando una puntata dello show, Arena ha un’aneurisma la cui rottura provoca una grave emorragia cerebrale. Operato d’urgenza, resta in coma fino al 1º marzo e successivamente inizia un lungo periodo di riabilitazione. La sua prima apparizione pubblica dopo la malattia risale al 5 aprile del 2014, allo stadio San Siro, durante una partita dell’Inter, squadra di cui era grande tifoso. Toccante il ricordo del figlio Gianluca che in una storia Instagram scrive “Non ero pronto, ma tanto non lo sarei mai stato. Buon viaggio papà, lasci un vuoto immenso”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Paolo Belli (@paolobelli_official)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *