The Watcher: John Graff è esistito veramente? Il terzo episodio della serie Netflix svela un’altra inquietante storia vera

Chi è John Graff? Il personaggio nella serie di Ryan Murphy si ispira a una figura realmente esistita?

The Watcher è la serie Netflix del momento e a quanto pare ci voleva un altro show ideato da Ryan Murphy per scalzare Dahmer dal primo posto della classifica dei più visti sulla piattaforma. Al momento in cui scriviamo la serie con Naomi Watts e Bobby Cannavale occupa la prima posizione degli show più visti, mentre Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer è scivolata al secondo. In ogni caso un trionfo per le due serie tv di Ryan Murphy ed Ian Brennan, che ancora una volta hanno fatto centro. Come abbiamo avuto modo di indagare nel nostro approfondimento (che potete leggere qui), The Watcher si basa su una storia vera da brividi. La storia di Maria e Derek Broaddus, che nello show diventano i coniugi Brannock, interpretati rispettivamente da Naomi Watts e da un ottimo Bobby Cannavale. In The Watcher i Brannock si trasferiscono in quella che sulla carta è una casa da sogno, dove possono finalmente vivere felici e al sicuro insieme ai loro due figli. Peccato che al loro arrivo al 657 Boulevard di Westfield, New Jersey, vengano “accolti” da una serie di lettere minatorie firmate da un misterioso stalker che si fa chiamare semplicemente l’Osservatore.

the watcher storia vera

The Watcher. Netflix Studios

*** ATTENZIONE SPOILER! ***

Chi è John Graff?

Lo show sviluppa in 7 episodi una serie di misteri intricati, inquietanti e che si svelano agli occhi di chi guarda col meccanismo delle scatole cinesi. Man mano che la storia procede, aumentano i sospetti sulle indagini (principalmente private) che i Brannock conducono per scoprire chi si nasconda dietro l’Osservatore. The Watcher offre una carrellata di personaggi tutti ugualmente sospettabili, tra trame oscure e vicende sottilmente inquietanti che fanno di Westfield un piccolo incubo piuttosto che un luogo di tranquillità e sicurezza. Il terzo episodio della serie, intitolato Götterdämerung, introduce uno dei personaggi più misteriosi e spaventosi: quello di John Graff. Nora e Dean sono nel pieno delle loro investigazioni sull’Osservatore mentre un fatto di sangue sconvolge il già precario equilibrio nel quartiere: il presunto omicidio/suicidio di Mitch and Mo, i vicini ficcanaso dei Brannock. Dean fa la conoscenza di un uomo di nome John (Joe Mantello), che si presenta come un ispettore edile impegnato nella supervisione dei lavori di ristrutturazione della cucina del 657 Boulevard. La conversazione tra i due assume toni sempre più allarmanti con John che manifesta il suo fanatismo religioso consigliando ai Brannock di rivolgersi alla chiesa luterana locale per salvarsi dal male che sta affliggendo il mondo.

the watcher john graff

The Watcher. Netflix Studios

Esasperato dai deliri di John, Dean caccia di casa quell’ennesima figura fonte di turbamento, con cui si è trovato in contatto suo malgrado. Successivamente Theodora, l’investigatrice privata ingaggiata dai Brannock interpretata da Noma Dumezweni, racconta a Dean la storia di uomo di nome John Graff, ex proprietario del 657 Boulevard. Graff ha vissuto in quella casa negli anni Novanta insieme alla moglie, i figli e la ricca madre. Dopo aver perso il lavoro, inizia a prelevare soldi dai risparmi della madre per mantenere l’illusione di un alto tenore di vita, mentre inizia una vorticosa discesa in un vero e proprio inferno psicologico che lo porta a compiere una strage. John Graff uccide sua moglie, la madre e i figli, compiendo un vero e proprio massacro, con una freddezza innaturale e spaventosa. Theodora racconta la storia di Graff, che a sua volta aveva ricevuto lettere minatorie anonime, e nel frattempo noi che guardiamo rivediamo il tutto sotto forma di flashback.

the watcher storia vera

The Watcher. Netflix Studios

John List e il massacro che ha ispirato il terzo episodio di The Watcher

Il massacro di John Graff, raccontato e messo in scena in The Watcher, non è frutto di pura fantasia, ma si ispira purtroppo a un sanguinoso fatto di cronaca nera e ad un uomo realmente esistito, John List. Nel novembre del 1971 List uccide la sua famiglia esattamente come Graff nella serie, dopo aver a sua volta perso il lavoro e depredato la madre dei suoi averi. Un altro particolare agghiacciante? In The Watcher vediamo John Graff gustarsi un panino e un bicchiere di latte tra un omicidio e l’altro. Sembra che List, nella realtà, si sia concesso la stessa “pausa”. La polizia ritrova i corpi dei familiari di List circa un mese dopo il massacro e trova un bigliettino in cui l’uomo spiega di aver ucciso moglie, figli e madre per salvarli dal male che ormai si sta impossessando del mondo. John List riesce a sfuggire alla cattura per diverso tempo, fin quando (come riporta EW) una donna che sta seguendo una puntata di America’s Most Wanted segnala che un suo vicino di casa, tale Robert Clark, somiglia moltissimo a quel ricercato. Le autorità scoprono che Robert Clark altri non è che John List, che viene arrestato nel 1989.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *