Ang Lee: Il premio Oscar dirigerà il film biografico di Bruce Lee

Un nuovo film biografico sull'iconica star del cinema Bruce Lee, sarà diretto dal regista di Brokeback Mountain e Life of Pi: Ang Lee

Un film biografico su Bruce Lee è in lavorazione. Lee era un iconico artista marziale e attore cinese-americano, che ha recitato in una varietà di film e serie televisive dagli anni ’50 fino alla sua morte nel 1973 all’età di 32 anni. ​​​​​​Il film sarà diretto dal celebre regista taiwanese Ang Lee, che ha vinto due Oscar per i suoi Brokeback Mountain nel 2006 e Life of Pi nel 2013. Nonostante condividano il cognome, il regista non è legato al suo soggetto. La sceneggiatura è stata scritta da Dan Futterman, sceneggiatore di Foxcatcher e Capote.

Perché Ang Lee è il regista perfetto per un film biografico su Bruce Lee?

bruce lee ang lee

La carriera di Ang Lee ha incluso un’ampia varietà di lungometraggi in vari generi, che gli hanno fornito la base perfetta per affrontare un progetto come questo. Dal punto di vista biografico, ha molta esperienza con storie intime a misura d’uomo, come il suo adattamento di Jane Austen del 1995 Sense and Sensibility e il drama erotico del 2007 Lust, Caution. Sebbene nessuno dei suoi film sia stato specificamente adattato dalla vita di una persona, molti dei suoi progetti sono abbastanza “fedeli” da sembrare tali, incluso il suo adattamento di Ben Fountain del 2016, Billy Lynn’s Long Halftime Walk.

Oltre alle sue abilità nel raccontare avvincenti drammi umani, Lee ha anche dimostrato da tempo di avere le capacità per offrire un’azione propulsiva. Uno dei suoi numerosi film nominati all’Oscar è Crouching Tiger, Hidden Dragon del 2000, un film wuxia che ha unito la sensibilità occidentale e orientale in un enorme progetto di successo. Ha poi continuato a dirigere progetti ad alto budget come il primo lungometraggio Marvel, Hulk, nel 2003 e il blockbuster high-tech del 2019 Gemini Man, con Will Smith nei panni di due versioni di se stesso in età diverse.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *