Marvel, i 10 attori migliori della Fase 4 dell’universo cinematografico

La fase 4 dell'MCU è stata salutata con un'accoglienza mista da parte dei fan della Marvel, ma non si può negare che abbia visto alcune grandi interpretazioni

La Fase 4 del Marvel Cinematic Universe è giunta al termine, con Black Panther: Wakanda Forever e Guardiani della Galassia Holiday Special che completano la formazione. Con la Fase 5 all’orizzonte, è un ottimo momento per guardare indietro a tutti i progetti che sono stati rilasciati dalla conclusione della Infinity Saga.

La Marvel ha pubblicato un record di 17 progetti nella Fase 4, vicino al numero totale di film dell’intera Infinity Saga. Alcuni film e serie TV sono stati successi immediati, mentre altri hanno ricevuto aspre recensioni dalla critica. La Fase 4 è stata un’era di nuovi inizi per l’MCU e, sebbene alcuni di questi cambiamenti si siano rivelati disordinati, le straordinarie esibizioni dei migliori attori della Marvel mantengono fiorente l’universo cinematografico.

Le 10 migliori interpretazioni degli attori nel Marvel Cinematic Universe

Christian Bale – Gorr 

christian bale marvel

Thor: Love And Thunder. Marvel Studios

Thor: Love & Thunder è legato a Eternals per il film Marvel con il punteggio peggiore nella Fase 4, secondo IMDb. Sebbene il film abbia i suoi difetti, la performance di Christian Bale nei panni di Gorr è stato uno dei pochi elementi del film che ha funzionato bene agli occhi degli spettatori e della critica.

Gorr è un personaggio affascinante. Nel profondo, è un codardo che soffre per la perdita di sua figlia. Quando la Necrospada lo scelse come suo possessore, la’influenza su di lui fu immediatamente evidente. Christian Bale è riuscito ad interpretare questo cambiamento nel carattere ed è stato in grado di mantenere il comportamento spaventoso fino a quando la spada non è stata distrutta. La performance di Bale è una delle migliori dell’MCU. 

Laura Donnelly – Elsa Bloodstone

elsa bloodstone marvel

Marvel Studios

Werewolf By Night è senza dubbio il successo più sorprendente della Fase 4. È diverso da tutti gli altri progetti MCU per la sua lunghezza, illuminazione, sangue e paura. La cacciatrice di mostri Elsa Bloodstone mostra un volto coraggioso nonostante tutti i traumi che ha chiaramente sopportato. Anche ferita, sembra impassibile.

Elsa è una tosta con cuore, evidente nel suo disgusto per i terribili rituali della sua famiglia e nella sua volontà di aiutare Jack. Laura Donnelly ha portato un’aria di mistero in Elsa, eppure il pubblico è stato in grado di dire esattamente che tipo di persona fosse. L’attrice ha lasciato i fan entusiasti di vedere cosa ci sia in serbo per Elsa nei prossimi progetti MCU.

Charlie Cox – Matt Murdock

Daredevil: Born Again charlie cox marvel

Daredevil, ABC Studios, DeKnight Productions, Goddard Textiles, Marvel Entertainment, The Walt Disney Company

Tatiana Maslany è fantastica nei panni di Jennifer Walters in She-Hulk, ma è la partecipazione di Charlie Cox alla serie TV che ha catturato l’attenzione degli spettatori. Il Daredevil di Charlie Cox è sempre stato uno dei preferiti dai fan e il suo programma Netflix è il più apprezzato tra le serie del genere. She-Hulk è una serie molto più comica e spensierata di Daredevil, dunque Charlie Cox ha dovuto rielaborare il suo personaggio per adattarlo al tono della serie su Disney+.

La transizione di Cox in un Daredevil più divertente è stata perfetta. È stato in grado di colpire tutti gli obiettivi comici senza abbandonare, in primo luogo, ciò che i fan amano del suo personaggio. Mentre She-Hulk è più spensierata, l’attore ha mantenuto la natura tagliente e tosta del suo personaggio, evidente nella scena del combattimento nel corridoio di She-Hulk.

Sebastian Stan – Bucky Barnes

Avengers Infinity War Guida Film Marvel

Marvel Studios

L’arco del personaggio di Bucky in tutto l’MCU è stato afflitto da traumi, disprezzo di sé e sensi di colpa. The Falcon & The Winter Soldier lo vede affrontare i suoi demoni frontalmente e lavorare per riscoprire le semplici gioie della vita. Questa serie Disney+ ha reso pubblico un lato di Bucky che non è stato mostrato dall’inizio del primo Capitan America. Si è liberato del controllo dell’Hydra, ma deve imparare ad affrontare la colpa di tutto ciò che ha fatto come Soldato d’Inverno.

Sebastian Stan non ha trattenuto alcuna emozione. La sua interpretazione ha reso un personaggio che ha attraversato qualcosa di inimmaginabile, profondamente riconoscibile. Mentre è stato con il Marvel Cinematic Universe dalla Fase 1, è stata la Fase 4 che alla fine lo ha fatto brillare.

Jonathan Majors – Kang il Conquistatore

ant-man and the wasp quantumania

Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Marvel Studios

Tom Hiddleston è brillante come sempre in Loki. Alla fine della serie, tuttavia, è il personaggio di Jonathan Major che lascia l’impressione più duratura. Il finale della prima stagione di Loki ha presentato agli spettatori una versione di Kang il Conquistatore, un cattivo iconico dei fumetti.

Ci sono state diverse varianti di Kang nel corso degli anni. Questo era certamente corrotto, ma alla fine era una delle versioni più addomesticate del personaggio. La performance di Jonathan Majors è stata stellare. Non ci sono sequenze d’azione esaltate. Tutto ciò che fa è parlare, ma è stato in grado di mantenere gli spettatori aggrappati ad ogni sua singola parola.

Florence Pugh – Yelena Belova

florence pugh yelena belova

Hawkeye, Marvel Studios, Disney+

La Fase 4 del Marvel Cinematic Universe ha introdotto diversi nuovi personaggi nell’universo condiviso. Mentre alcuni stanno ancora prendendo piede, altri sono stati subito i preferiti dai fan. Yelena porta l’umorismo in una situazione altrimenti terribile e disastrosa. Racconta com’è, ma mostra un tipo di amore innocente per i suoi tutori d’infanzia e la sorella prescelta. Non tutti gli attori riescono a fondere così perfettamente elementi di commedia e tragedia in un’unica performance. Florence Pugh lo fa sia in Black Widow che in Hawkeye, rubando il cuore degli spettatori ovunque nel processo. Non sorprende che Florence Pugh sia uno dei più grandi nomi di Hollywood oggi.

Elizabeth Olsen – Wanda Maximoff

elizabeth olsen Scarlet Witch - WandaVision finale

Scarlet Witch in WandaVision. Disney+

Elizabeth Olsen ha recitato in due progetti della Fase 4, come parte del duo principale in WandaVision e l’antagonista nel sequel di Doctor Strange. Olsen è sempre stata fantastica nell’MCU, ma la Fase 4 le ha davvero dato la possibilità di brillare ed esplorare il dolore di Wanda Maximoff e le conseguenze delle sue azioni. Attraverso queste storie, Scarlet Witch passa da gioiosa a arrabbiata e confusa, a volte in un solo momento. La performance dell’attrice in Doctor Strange nel Multiverso della Follia è stata particolarmente avvincente, poiché si è appoggiata ad una Wanda Maximoff più spaventosa e spericolata che non si era mai vista prima.

Willem Dafoe – Norman Osborn

willem dafoe

Columbia Pictures, Marvel Enterprises, Laura Ziskin Productions

Spider-Man: No Way Home ha portato i precedenti Spider-Men di Sony e i loro cattivi nell’MCU attraverso un viaggio nel Multiverso. Con una mossa che ha davvero soddisfatto i fan, Willem Dafoe ha fatto un terrificante ritorno nei panni di Norman Osborn e il Green Goblin.

Il Green Goblin è stato il più connivente dei cattivi che hanno fatto il proprio ritorno, in gran parte grazie all’eccellente performance di Dafoe. È riuscito a passare da un uomo spaventato ad un mostro isterico in pochi istanti. Non solo le sue espressioni facciali e la sua voce sono state brillanti, ma ha anche eseguito le sue stesse acrobazie nel film.

Letitia Wright – Shuri

Black Panther: Wakanda Forever shuri okoye marvel

Black Panther: Wakanda Forever poster. Marvel Studios

Chadwick Boseman era un grande uomo e una brillante Pantera Nera. Quando è morto nel 2020, il mondo intero è stato devastato e la Marvel ha deciso di passare il mantello del supereroe a Shuri.

Black Panther: Wakanda Forever è pieno di performance incredibili. Tuttavia, è Letitia Wright che si distingue dagli altri. La sua performance è stata straziante. Shuri lotta per l’intero film per superare il dolore di aver perso la sua famiglia. Non è più la sorellina eccitata che trasuda positività e fede nella scienza. Lititia Wright la ritrae magnificamente e merita un riconoscimento per aver fatto sentire agli spettatori di tutto il mondo ciò che prova Shuri.

Oscar Isaac – Steven/Marc/Jake

oscar isaac

Marvel Studios

A parte Werewolf By Night, Moon Knight è il progetto della Fase 4 con il minor numero di legami chiari con il resto dell’MCU. Ethan Hawke e May Calamawy offrono entrambi interpretazioni straordinari, ma è Oscar Isaac che ha davvero lasciato senza fiato il pubblico.

Oscar Isaac interpreta diverse persone in Moon Knight e lo ha fatto in modo impeccabile. Cambiava accento, postura e tono con uno schiocco delle dita. Gli spettatori possono facilmente capire chi sta interpretando in un dato momento. La sua chimica immediata con il resto del cast è stata solo la ciliegina sulla torta. Mentre il suo impatto sull’MCU resta da vedere, gli attori di Moon Knight meritano elogi e di tornare sugli schermi nel miglior modo possibile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *