James Gunn discute i piani per il suo Superman nel prossimo film

James Gunn parla del suo approccio più fresco a Superman nel primo nuovo film del primo capitolo della DCU

Gli ultimi decenni hanno fornito ai frequentatori del cinema e ai fan dei fumetti, innumerevoli iterazioni di Superman, l’iconico L’Uomo d’Acciaio, il supereroe dei supereroi. La recente uscita di Henry Cavill dal ruolo è stata dura per molti fan che hanno elogiato il suo approccio più drammatico al personaggio e la sua dedizione ad esso, nonostante i conflitti di scrittura incuranti su progetti come The Justice League (2017).

Ad ogni modo, il posto è attualmente vacante fino a quando James Gunn non deciderà chi lo riempirà. Secondo un report di SlashFilm, il regista ha recentemente discusso in una conferenza stampa dei suoi piani per il primo film della sua nuova lista DCU, Superman: Legacy, e di come immagina personalmente il kryptoniano.

Mentre Zack Snyder aveva inviato Superman su un percorso discutibilmente più oscuro e distruttivo che si è concluso con l’uccisione di Zod, uno dei suoi stessi fratelli, Gunn invece vuole andare nella direzione quasi completamente opposta. Descrivendo la sua versione di Superman come letteralmente un “grande vecchio goffo“, Gunn desidera attingere alla gentilezza intrinseca e all’innocenza idealistica del personaggio. Sia lui che il capo della Warner Bros, Peter Safran, condividono lo stesso sentimento, sottolineando che vogliono che il loro Superman rappresenti “la gentilezza in un mondo in cui questa non c’è più”.

Insistono anche sul fatto che mentre la loro versione del personaggio sarà più giovane di quella di Cavill, il film in uscita non sarà affatto una storia sulle origini. Piuttosto, secondo Safran, si concentrerà sui primi giorni di Superman come combattente del crimine, mentre cerca di “bilanciare la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana”. Superman: Legacy uscirà l’11 Luglio 2025. Secondo Gunn, il casting per il film non è ancora iniziato e non lo sarà fino a quando la sceneggiatura non sarà terminata.

Il film di Superman che tutti hanno preso in giro e l’unico che si è probabilmente avvicinato di più alla visione di Gunn:

james gunn superman legacy

DC Comics

Prima che Henry Cavill arrivasse per aiutare a realizzare la visione più drammatica di Zack Snyder dell’Uomo d’Acciaio, c’era stato un precedente tentativo da parte della Warner Bros di resuscitare Superman sul grande schermo. All’inizio degli anni 2000, lo studio ha assunto il regista Bryan Singer (Bohemian Rhapsody) per mettere insieme un nuovo progetto innovativo per il personaggio, come parte di una precedente iniziativa per riaccendere i film dai fumetti.

La produzione è andata avanti e ha scelto Brandon Routh (Arrow) nei panni di Superman/Clark Kent insieme a Kate Bosworth (Barbarian) nei panni di Lois Lane e Kevin Spacey (House of Cards) nei panni del cattivo Lex Luthor.

La premessa del film inizia in un punto unico, in cui Superman è scomparso dalla Terra per cercare eventuali kryptoniani sopravvissuti. Dopo 5 anni, torna bruscamente sotto le sue famigerate sembianze di Clark Kent per riprendere a lavorare al Daily Planet insieme a Lois Lane. Senza alcun contatto prima della sua assenza, Lois ha scelto di andare avanti con una nuova relazione e concentrarsi sulla crescita del suo giovane figlio, Jason, il cui padre biologico non è mai chiaramente dichiarato ma fortemente implicito più avanti nel film.

L’intero film trasmette a Superman un tono più spensierato e stimolante, e in realtà ha riscosso feedback positivi sia al pubblico che alla critica. Tuttavia, il film sfortunatamente non è stato abbastanza per giustificare il suo sequel, e nel corso degli anni è stato dimenticato a causa di Cavill e delle produzioni di budget ora molto più grandi della DCU. Col senno di poi, si pone la questione di cosa sarebbe successo se il Superman di Routh fosse sopravvissuto per costruire il proprio franchise.

Dopo che la visione di Snyder è probabilmente oscillata in una direzione troppo oscura per il personaggio, tuttavia, il pendolo è ora destinato a tornare indietro, con il Superman di Gunn ad abbracciare il ruolo di salvatore di buon cuore a cui era destinato dall’inizio. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *