Harry Potter: Il CEO di HBO assicura che la serie non sarà influenzata dalle controverse dichiarazioni di J.K.Rowling
Continuano a far discutere le dichiarazioni della scrittrice della saga di Harry Potter
La saga di Harry Potter avrà un nuovo adattamento targato HBO, notizia che è stata confermata già anni fa ma che continua ad essere oggetto di discussioni. In queste settimane si è parlato del progetto sia per via dell’annuncio di alcuni membri del cast, in particolare il corpo docenti, con nomi come John Lithgow nei panni di Silente e l’attore nero Paapa Essiedu nei panni di Severus Piton, sia per un altro motivo. Questa scelta più di tutte ha sollevato dei pareri contrastanti per via della grande differenza rispetto al personaggio.
Ad aggiungersi alla conversazione infatti ci sono state anche le dichiarazioni controverse della scrittrice della saga J.K. Rowling che da anni si è schierata contro le persone transessuali. In particolare l’ultimo commento da parte della scrittrice è seguito alla sentenza della Corte Suprema Inglese che riconosce come valido lo status di “donna”solo attraverso il sesso biologico, escludendo di fatto le persone transgender. Il CEO HBO si è espresso sulla questione e su quanto influenzi la serie tv.
Harry Potter: Casey Bloys di HBO assicura che la serie non sarà influenzata dalle idee della scrittrice
Il CEO HBO Casey Bloys ha espresso la sua opinione sulle dichiarazioni controverse della scrittrice della saga e ha detto che non influenzeranno la realizzazione della serie tv:
“La decisione di lavorare con J.K. Rowling non è nuova, collaboriamo da 25 anni e abbiamo già uno show chiamato C.B. Strike in collaborazione con la BBC.[…] È abbastanza chiaro che quelle siano le sue personali idee politiche, ne ha tutto il diritto. Harry Potter non è segretamente infuso in queste idee. Se volete contestarla andate su Twitter. […] sarà coinvolta, è tra i produttori esecutivi dello show e i suoi suggerimenti saranno utili.
Parlando poi delle dichiarazioni fatte ha ammesso che non sono queste le loro priorità ma la realizzazione dello show:
Le sue dichiarazioni sono sfaccettare e complicate. La nostra priorità è ciò che appare sullo schermo. Ovviamente la storia di Harry Potter è incredibilmente affermativa e positiva in termini di amore e accettazioni di se stessi. Questa è la nostra priorità, ciò che c’è sullo schermo.
A seguito delle dichiarazioni della Rowling molti attori e attrici, più di 400, hanno firmato una lettera che incoraggia l’industria dell’intrattenimento a prendere fortemente le distanze dalla scrittrice sui diritti della persone transessuali; tra i firmatari c’è Paapa Essiedu, il nuovo Professor Piton nella serie di Harry Potter.

Harry Potter., Various Artists Limited, FALKNA Productions
[Fonte: Deadline]