Ballerina, Ana de Armas porta nuova vita (e morte) nel mondo di John Wick: ecco le prime recensioni!
Ballerina, lo spin-off con Ana de Armas, promette sangue e vendetta al Wickverse
Il letale universo di John Wick si espande ancora, e questa volta a rubare la scena è Ana de Armas. Dopo quattro capitoli cinematografici e una serie prequel (The Continental), il franchise lanciato da Keanu Reeves nel 2014 si arricchisce con Ballerina, il primo lungometraggio spin-off che mette al centro un personaggio femminile.
Ballerina, lo spin-off con Ana de Armas, promette sangue e vendetta al Wickverse

Summit Entertainment
Thunder Road Films
87North Productions
Diretto da Len Wiseman, il film vede Ana de Armas nei panni di Eve Macarro, una ballerina cresciuta e addestrata nei rituali micidiali dei Ruska Roma. Il film si colloca narrativamente tra John Wick: Capitolo 3 – Parabellum e John Wick: Capitolo 4, e racconta la sua missione di vendetta dopo l’assassinio del padre. Il personaggio era già stato introdotto brevemente nel franchise, ma con un’altra interprete.
Dopo diversi rinvii, lo spin-offarriverà nei cinema il 6 giugno 2025, e le prime reazioni sono già entusiastiche. Justin Lawrence di Geekcentric ha descritto il film come un concentrato di “azione AUDACE, BRUTALE e BELLISSIMA”, lodando anche l’intensità della performance di de Armas, definita “perfetta e totalmente concentrata”. Secondo lui, lo spin-off è “un’aggiunta fantastica al Wickverse”.
Sul fronte del box office, si prevede possa incassare tra i 35 e i 40 milioni di dollari nel weekend d’esordio negli Stati Uniti. Un dato inferiore rispetto ai debutti di John Wick: Capitolo 3 (56,8 milioni nel 2019) e John Wick: Capitolo 4 (73,8 milioni nel 2023), ma comunque promettente per un film spin-off. Con un budget di produzione compreso tra gli 80 e i 90 milioni di dollari, dovrà raggiungere circa 200 milioni di dollari globali per essere considerato un successo. Le buone reazioni iniziali, però, fanno ben sperare.