Harry Potter: scelti i giovani attori di Harry, Ron e Hermione protagonisti della serie tv HBO
Finalmente annunciati i nuovi volti del Trio di Harry Potter
Harry Potter, franchise di successo che non necessita presentazioni, avrà un nuovo adattamento oltre agli otto film che hanno conquistato i fan di tutto il mondo. Dopo alcune speculazioni che si sono susseguite è giunta la conferma del progetto guidato da Warner.Bros e dalla rete HBO che aveva già realizzato il documentario per celebrare il ventesimo anniversario dall’uscita di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Dopo diverso tempo sono stati annunciati i primi membri del cast di questa serie tv che – a detta di sceneggiatori e produttori – sarà estremamente fedele ai romanzi. I primi membri del cast ad essere annunciati sono stati i Professori di Hogwarts.
Nei film sono stati interpretati da attori come Richard Harris, Micheal Gambon, Maggie Smith, Robbie Coltrane ed Alan Rickman. I nuovi volti sono invece quelli di John Lithgow nei panni di Albus Silente; Janet McTeer è Minerva McGranitt, Paapa Essiedu – il cui casting è stato circondato da polemiche – interpreta Severus Piton; Nick Frost è Rubeus Hagrid; Luke Thallon è stato scelto come il Prof.ssor Raptor e Paul Whitehouse nei panni di Argus Gazza. Nessuna notizia sul Trio protagonista era stata svelata, almeno fino ad oggi: la nuova serie tv di Harry Potter ha i suoi magici protagonisti.

Harry Potter., Various Artists Limited, FALKNA Productions
Harry Potter: la serie tv HBO ha trovato i suoi Harry, Ron e Hermione
Il ruolo dei protagonisti di questa amatissima serie ha segnato le carriere nascenti di Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint che nei primi anni 2000 furono scelti per interpretarli, dei ruoli con cui tutti e tre sono cresciuti incarnando le loro controparti letterarie agli occhi di una e più generazioni. La serie tv ha scelto tre giovanissimi attori agli albori delle loro carriere: Dominic McLaughlin interpreta Harry Potter, Arabella Stanton avrà il ruolo di Hermione Granger e Alastair Stout quello di Ron Weasley. I tre sono stati scelti tra oltre 30,000 attori che hanno fatto il provino per questi ruoli.
La notizia è stata annunciata dalla sceneggiatrice della serie, Francesca Gardiner:
Dopo una ricerca straordinaria portata avanti dalle nostre casting directors Lucy Bevan ed Emily Brockmann, siamo lieti di annunciare che abbiamo trovato i nostri Harry, Hermione e Ron. Il talento di questi tre attori unici è meraviglioso e non vediamo l’ora che il mondo assista alla magia che creano insieme sullo schermo. Vorremmo ringraziare tutti tutti i migliaia di bambini che hanno fatto i provini. È stato un vero piacere scoprire una platea di giovani talenti da fuori.
I tre sono agli inizi della loro carriera con McLaughlin che ha preso parte alla comedy Grow ; Stanton ha invece recitato nel musical Matilda: The Musical nel West End per la stagione 2023-2024, mentre Harry Potter la serie segna il ruolo di debutto di Stout. I giovani protagonisti sono chiamati a dei ruoli divenuti oramai iconici ma che hanno il potenziale di definirli e renderli amatissimi alle nuove generazioni, quelle che vi troveranno i “loro” Harry, Ron ed Hermione riportando la magia dalle pagine al piccolo schermo.
Harry Potter,[Fonte: Variety]