Mefisto: Kevin Feige ha parlato del suo futuro nel Marvel Cinematic Universe
Ironheart è stata la prima, ma non necessariamente l'ultima volta, in cui vedremo Mefisto nel MCU
Dopo anni di voci e teorie, Mefisto — attesissimo villain dell’universo Marvel — è finalmente apparso nel MCU, debuttando nell’episodio finale della serie Ironheart su Disney+. Ad interpretarlo è l’attore e comico britannico Sacha Baron Cohen, che ha portato sullo schermo un Mefisto subdolo e inquietante, insinuando un possibile patto con Riri Williams. Ora i fan sono in fermento, già impegnati a ipotizzare dove e con chi il demone farà la sua prossima mossa nel Marvel Cinematic Universe.
Durante una recente conferenza legata al film I Fantastici Quattro – Gli Inizi, il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha confermato che rivedremo Cohen nei panni del personaggio. Feige ha anche rivelato di aver avuto inizialmente dei dubbi sull’introduzione di una figura come Mefisto nel MCU, dichiarando: “È il diavolo… come si fa a inserirlo in un universo di supereroi?”
Anche se la sua prima apparizione nel MCU è arrivata con Ironheart, Mefisto è un personaggio storico nei fumetti, introdotto per la prima volta in Silver Surfer n.3 nel 1968. Da allora ha avuto un ruolo centrale nelle trame di personaggi come Ghost Rider, Spider-Man, Doctor Strange e il Dottor Destino. È la sua connessione con Scarlet Witch, però, ad aver alimentato forti speculazioni sulla sua possibile comparsa in WandaVision nel 2021.
Feige ha voluto chiarire: “Mefisto non è mai stato previsto in WandaVision”, ribadendo quanto già affermato dai creatori della serie e dello spin-off, Agatha All Along. Tuttavia, ha ammesso che l’entusiasmo generato dai fan e le loro teorie sono stati “divertentissimi da seguire”.
Feige conferma:“Rivedremo Mefisto nell’MCU”

Marvel Comics
Alla domanda se Mefisto riapparirà nel futuro del MCU, Kevin Feige ha risposto con un chiaro “sì”, pur evitando di svelare i dettagli. Ha però sottolineato che nei fumetti il personaggio era centrale anche nella saga di Thanos, lasciando intendere che le possibilità narrative sono molte ora che è stato introdotto.
Anche se Thanos è uscito di scena, Mefisto potrebbe tornare già l’anno prossimo, forse in Spider-Man: Brand New Day, previsto per l’estate. Nei fumetti, gioca un ruolo cruciale nella controversa storyline One More Day, in cui Peter Parker sacrifica il suo matrimonio con Mary Jane per salvare zia May. L’accordo con Mefisto cancella la loro unione e l’identità segreta di Spider-Man, impedendo la nascita della figlia della coppia — descritta come una minaccia al proprio potere.
Un altro possibile ritorno del demone è in Avengers: Doomsday (2026), dove potrebbe avere un legame con le origini del Dottor Destino. Nei fumetti, Mefisto aveva fatto un patto con Cynthia, madre di Victor von Doom, promettendole potere in cambio della sua anima. La storia, raccontata nella graphic novel Doctor Strange and Doctor Doom: Trionfo e Tormento (1989), è considerata una delle più importanti per il personaggio di Doom. Anche se il Diavolo potrebbe non avere un ruolo centrale nel film, un cameo di Cohen sarebbe plausibile.