Spider-Man: Brand New Day, Glasgow si trasforma in New York per l’inizio delle riprese
New York si sposta in Scozia per il nuovo capitolo di Spider-Man con un cast stellare e grandi ritorni
Le strade di Glasgow si preparano a trasformarsi in New York City: questa settimana iniziano ufficialmente le riprese di Spider-Man: Brand New Day, il nuovo atteso capitolo del franchise Marvel-Sony. La produzione si svolgerà nel cuore della città scozzese da fine luglio a metà agosto, con set allestiti tra palazzi storici e bandiere americane a simulare la Grande Mela. Parallelamente, il film verrà girato anche presso i Pinewood Studios nel Buckinghamshire, uno degli studi cinematografici più prestigiosi del Regno Unito.
New York si sposta in Scozia per il nuovo capitolo di Spider-Man con un cast stellare e grandi ritorni

Pascal Pictures, Marvel Studios, Columbia Pictures
A indossare nuovamente il costume dell’amichevole Uomo Ragno di quartiere sarà Tom Holland, che torna per la sua quarta avventura da protagonista nel Marvel Cinematic Universe. Dietro la macchina da presa, per la prima volta nella saga di Spider-Man, c’è Destin Daniel Cretton, regista noto per Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, pronto a dare una nuova impronta all’eroe di casa Marvel.
Il cast vedrà il ritorno di volti familiari: Zendaya riprenderà il ruolo di MJ e Jacob Batalon tornerà nei panni di Ned Leeds. Accanto a loro, una nuova aggiunta importante: Sadie Sink, rivelazione di Stranger Things, entra nell’universo Marvel con un ruolo ancora top secret. La produzione è affidata a Amy Pascal, storica figura dietro al successo della trilogia, e al presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.
Spider-Man: Brand New Day è atteso al cinema per il 31 luglio 2026, segnando il secondo film del franchise girato nel Regno Unito dopo Spider-Man: Far From Home del 2019. I precedenti Spider-Man: Homecoming (2017) e Spider-Man: No Way Home (2021), che ha incassato oltre 1,9 miliardi di dollari diventando uno dei film più redditizi della storia, sono invece stati girati ad Atlanta.
Il Regno Unito continua così a rafforzare la sua posizione come hub internazionale per le grandi produzioni cinematografiche. Attualmente sono in corso anche le riprese di Ragione e sentimento e Orgoglio e pregiudizio per Netflix, Practical Magic 2 per Warner Bros. e The Thomas Crown Affair a Elstree. Ma ora, tutti gli occhi sono puntati su Spider-Man, pronto a tessere una nuova tela.