Un Professore 3: torna la serie di Rai 1 con Alessandro Gassman, trama e anticipazioni prima puntata
Dopo due stagioni tornano le nuove lezioni del professor Balestra e dei suoi studenti
Un Professore 3 torna dopo due anni di attesa dalla seconda stagione. La serie con Alessandro Gassman è stata fin da subito un successo che si è consolidato nel corso degli anni. Le lezioni fuori dagli schemi del professore di filosofia Dante Balestra, interpretato da Gassman, hanno conquistato i suoi studenti che sono molto legati a lui. Sullo sfondo ci sono le vicende personali del professore, in primis il rapporto con il figlio Simone, interpretato da Nicolas Maupas, e la relazione con Anita interpretata da Claudia Pandolfi. I due si sono trasferiti a casa di Dante insieme a Manuel (Damiano Gavino), il figlio di Claudia, che è molto legato a Simone.
La terza stagione, diretta da Andrea Rebuzzi introduce delle new entry ma anche delle importanti novità per tutti quanti i personaggi. I nuovi sei episodi sono scritti da Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni, Fidel Signorile; la serie è basata sulla serie tv originale “Merlí” scritta da Héctor Lozano. Oltre al cast principale ci sono delle new entry tra cui Dario Aita nei panni di un nuovo professore; Nicole Grimaudo, Tommaso Donadoni, Giulia Fazzini e Filippo Brogi.
Un Professore 3: Shakespeare e la maturità
La prima puntata di Un Professore 3 introduce qualche cambiamento importante per i protagonisti. Floriana, l’ex moglie di Dante e madre di Simone, ha deciso di vendere la villa costringendo i due a trasferirsi a casa della madre di Dante. La convivenza con Virginia non è delle più facili, ma a complicare la situazione c’è la tensione fra Simone, che risente della lontananza da Mimmo, e Dante che dopo essersi allontanato da Anita sembra essere tornato alla sua vecchia versione da Casanova.
Anita vive insieme a Manuel e Viola in un appartamento che Nicola, il padre dei due ragazzi, ha preso in affitto per loro dopo essersi trasferito in Giappone. A scuola la 5 B si trova a preparare la maturità, un momento di grandi cambiamenti per tutti loro e per il loro futuro. Non mancano però delle novità tra cui l’arrivo di nuovi studenti e di nuovi professori che sembrano essere legati a Dante. Da non perdere la prima puntata di Un Professore 3 in onda questa sera alle 21: 30 su Raiuno.