Ewan McGregor protagonista del sequel di Shining!

"Dr. Sleep", sequel del classico dell'horror "Shining" di Stephen King diventa un film. Nel ruolo di un Danny Torrance adulto ci sarà Ewan McGregor

Ecco il genere di notizia capace di fare sobbalzare anche il fan più smaliziato. Ewan McGregor vestirà i panni di Danny Torrance nel film tratto da Dr. Sleep, romanzo del 2013 di Stephen King. Per chi non ne fosse al corrente, si tratta del sequel di Shining, terzo romanzo di King del 1977 da cui Stanley Kubrick ha tratto l’omonimo film. Dr. Sleep sarà diretto da Mike Flanagan, già regista dell’adattamento de “Il Gioco di Gerald” per Netflix e verrà prodotto dalla Warner Bros.

Il film seguirà le vicende di un Danny Torrance ormai adulto che, sopravvissuto alla tragedia dell’Overlook Hotel, cercherà di mettere la sua “luccicanza” al servizio di una nobile causa. Il romanzo, pur condividendo il protagonista, non viene ritenuto un vero e proprio sequel di Shining perché narra una storia completamente diversa. Resta da vedere se il film oserà di più sul fronte della rievocazione del predecessore.

Ewan McGregor protagonista del sequel di Shining!

Tale padre…?

Danny Torrance non ha avuto una vita facile. Perso il padre negli abissi della follia dell’Overlook Hotel, persa la madre Wendy per malattia, le cose si sono fatte dure. In più il “vizietto” del vecchio Jack legato all’alcool si affaccia anche nella sua vita. Sfuggito per miracolo all’alcolismo, Danny decide di usare la sua dote medianica, la “luccicanza”, per aiutare gli altri. Assunto in un ospizio, grazie al suo potere, cerca di donare conforto agli anziani negli ultimi istanti di vita. L’arrivo della piccola Abra, anche lei dotata della stessa capacità soprannaturale, costringe Danny a riaffrontare gli spettri del passato.

Dr. Sleep non cerca il facile parallelo con il leggendario Shining e costruisce una storia molto diversa e fruibile anche da chi non avesse letto il precedente. Certo, a complicare le cose per il film sarà il paragone devastante con il capolavoro del 1980 firmato Stanley Kubrick. Nonostante, all’epoca, fosse stato considerato un flop al botteghino, divenne presto una pietra miliare del genere horror. Poco aiuta il fatto che King abbia sempre detestato l’adattamento realizzato dal regista newyorkese e si fosse cimentato a sua volta in una riedizione televisiva nel 1997 di terribile qualità.

Il film è stato a lungo in fase di sviluppo alla Warner Bros ma è servito il clamoroso successo di It di Andy Muschietti per sbloccarne la produzione. Mike Flanagan curerà regia e produzione insieme al socio Trevor Macy e Jon Berg della Vertigo. Ewan McGregor, per ora, è l’unico membro del cast ad essere stato annunciato ma potrebbero arrivare altri nomi a breve. Dr. Sleep era previsto per un’uscita nel 2020 ma questa news potrebbe suggerire un’accelerazione dei piani. Staremo a vedere!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *