“Pixar: 30 anni di animazione” la mostra a Roma a partire dal 9 ottobre 2018

Il Palazzo delle Esposizioni ospiterà la rassegna "Pixar - 30 anni di animazione" sul finire del 2018

Mostra Pixar: Roma ospiterà al Palazzo delle esposizioni “Pixar: 30 anni di animazione” in occasione dell’anniversario della casa produttrice americana. Il pubblico dal 9 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 potrà ammirare oltre 400 opere tra disegni, bozzetti, sculture e storyboard; sarà disponibile visionare una vastissima selezione di materiali video riguardanti le pellicole e la loro realizzazione.

La mostra Pixar è curata da Elyse Klaidman e da Maria Grazia Mattei per l’edizione italiana. L’obiettivo dei curatori è quello di offrire, agli appassionati e non, un vero e proprio viaggio negli Studios del colosso d’animazione americano. Una full immersion nell’universo creativo Pixar che allieta grandi e piccini fin dal 1986, anno di fondazione dei Pixar Animation Studios.

Fabio Fornasari ha progettato il percorso espositivo nel quale si muoveranno gli spettatori. L’idea è quella di proporre una chiave di lettura basata sui concetti di Personaggio, Storia e Mondo, tre elementi fondamentali per realizzare un grande film. Al centro della mostra Pixar ci saranno due spettacolari istallazioni: l’Artscape e lo Zoetrope. La tecnologia digitale permetterà di rivivere le opere ricreando l’emozione e la magia dell’animazione rendendo l’esperienza ancora più immersiva.

Pixar: 30 anni di animazione, la mostra a Roma

I film animati della Pixar fanno parte dell’immaginario collettivo, ognuno di noi infatti ha un particolare ricordo legato ad essi. A partire da Toy Story – Il mondo dei giocattoli fino a Coco e agli Gli Incredibili 2, in più di 30 anni la Pixar Animation Studios è riuscita a monopolizzare il mercato d’animazione grazie alla qualità delle sue pellicole. La cura che viene messa nei particolari riflette la voglia di giocare e stupire della casa di produzione americana. Molti infatti sono gli easter eggs che è possibile trovare se si guarda con attenzione.

La mostra Pixar riuscirà sicuramente a soddisfare tutti i fan, anche quelli più esigenti, proponendo uno spettacolo unico a cui non si potrà mancare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *