L’amica geniale: al cinema i primi due episodi della serie tratta dal best-seller

Saverio Costanzo dirige la serie L'amica geniale, tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante. Al cinema i primi due episodi.

Dopo la presentazione in anteprima alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arrivano al cinema l’1, 2 e 3 ottobre i primi due episodi della serie firmata da Saverio Costanzo, L’amica geniale, in anteprima esclusiva come evento speciale.

Il romanzo originale ha conquistato oltre dieci milioni di lettori in tutto il mondo. L’amica geniale è un romanzo italiano di Elena Ferrante, pubblicato nel 2011. È il primo volume di una saga di quattro libri. Oltre a L’amica geniale fanno parte del ciclo anche Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), Storia della bambina perduta (2014).

In scena sono state chiamate più di 5000 comparse. Il casting è durato otto mesi, durante i quali sono stati provinati oltre 8000 bambini e 500 adulti da tutta la Campania. I bambini e i ragazzi ingaggiati per i ruoli provengono dalle scuole di tutti i quartieri. Elisa Del Genio e Ludovica Nasti nel ruolo di Elena e Lila bambine, le due protagoniste. Mentre Elena e Lila adolescenti saranno interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

L’amica geniale: i primi due episodi della serie al cinema

Il set principale della serie, il Rione, è stato protagonista di un importante lavoro di ricostruzione. La troupe tecnica ha creato 20 mila metri quadrati di set, costruiti in oltre 100 giorni di lavorazione. Sono state costruite 14 palazzine, 5 set di interni, una chiesa e un tunnel. I costumi sono circa 1500.

L’amica geniale è una serie HBO-RAI Fiction e TIMVISION. La serie è stata prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, TIMVISION e HBO Entertainment e in co-produzione con Umedia. Tutti gli episodi sono diretti da Saverio Costanzo. Per la realizzazione del soggetto e delle sceneggiature sono stati incaricati Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.  Ma tra i nomi dei produttori esecutivi troviamo anche Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur.

L’evento al cinema è distribuito in esclusiva da Nexo Digital con i media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it. La serie sbarcherà prossimamente su Rai 1, HBO e TIMVISION.

Di seguito una breve sinossi e il trailer:

“Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila. Un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni 50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.”

Ma L’amica geniale è anche una storia sul ruolo della donna nella società italiana e della sua evoluzione nel corso del tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *