Knives Out 3: il regista Rian Johnson risponde al CEO Netflix sull’importanza dei film distribuiti nei cinema
Il regista della trilogia di Knives Out si esprime sull'importanza dei film nei cinema
Knives Out 3 è il terzo capitolo delle indagini di Benoit Blanc interpretato da Daniel Craig di prossima uscita su Netflix. I primi due capitoli sono disponibili nel catalogo della piattaforma, mentre il primo uscì regolarmente al cinema, il secondo ebbe la distribuzione limitata in 600 sale prima di essere disponibile online. Con l’uscita del terzo il regista Rian Johnson ha ammesso che vorrebbe vedere il film in più cinema possibili, risollevando il discorso legato all’esperienza cinematografica comparata con le piattaforme streaming.
In particolare le sue parole hanno seguito quelle del CEO Netflix, Ted Sarandos, che ha definito “superato” il modello dei film al cinema. Al Time100 Summit lo scorso mese Sarandos ha dichiarato:
[…]siamo in un periodo di transizione, le persone crescono pensando “voglio fare un film su uno schermo gigante e sconosciuti che lo vedano in un cinema per due mesi con le persone che si emozionano e facciano il tutto esaurito…è un concetto superato”.
Ha poi ammesso che il cinema come modello di esperienza comune non è per tutti, ma solo per coloro che sono abbastanza fortunati da avere un cinema nelle vicinanze. Rian Johnson non si è detto d’accordo e ha parlato del suo prossimo film, Knives Out 3.

Kinves Out 3, Silver Reel, Meta Film London,Anonymous ContentTempo Productions,Embankment Films,Creative Scotland,Spark Film and Television,Film i Väst
Knives Out 3: Rian Johnson vuole il suo film distribuito nel maggior numero di cinema disponibili
In un’intervista a Business Insider, Rian Johnson ha risposto alle parole del CEO Netflix proprio in merito al concetto che vedere i film nelle sale sia ormai superato.
“Ovviamente non sono d’accordo. Amo i cinema e amo andare a vedere i film cinema. Anche se credo che parlando con Ted sia diverso rispetto a prendere una parte della conversazione e parlarne così fuori contesto. Non voglio impostarla come se stessi avendo una discussione per procura con Ted. […] Credo che la distribuzione al cinema non sia finita. Abbiamo visto che se realizzi un film che le persone vogliono vedere al cinema (Sinners, A Minecraft Movie) ci vanno e quell’esperienza di essere in una sala piena e viverla è così importante. È qualcosa che amo e che voglio più di tutto.
Parlando poi della distribuzione di Knives Out 3, di cui non è stata ancora annunciata una data:
“Lo voglio[Knives Out 3] in più cinema possibili per più tempo possibile.[…] Faremo di tutto per ottenere il massimo in termini di distribuzione al cinema perché voglio quante più persone possibili a vederlo in questo modo.
[Fonte: Variety]