La Grazia: il nuovo film di Paolo Sorrentino apre il Festival del Cinema di Venezia 82
Il regista italiano torna in Concorso a Venezia e apre la Mostra con il suo nuovo film "La Grazia"
La Grazia è la pellicola di Paolo Sorrentino che lo vede tornare al Lido con un nuovissimo lavoro. Il regista italiano infatti apre la prossima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con questa pellicola la cui trama non è ancora stata svelata. Nel 2021 Sorrentino aveva vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria con il film È stata la mano di Dio, mentre la sua ultima pellicola è stata Parthenope, unico film italiano in concorso al Festival di Cannes 2024.
Per questa nuova pellicola, il regista napoletano torna a collaborare con l’attore Toni Servillo, che ha recitato nella maggior parte dei film di Sorrentino. Al suo fianco anche l’attrice italiana Anna Ferzetti che è apparsa nel film Diamanti.
La Grazia: la nuova pellicola di Sorrentino inaugura Venezia 82
Come già anticipato, non ci sono informazioni specifiche riguardo alla trama del film se non che racconta una storia d’amore fra due persone ed è ambientato in Italia. Toni Servillo torna a lavorare con Sorrentino raggiungendo così la decima collaborazione con il regista dopo molti film di successo tra cui Il Divo, Loro e soprattutto La Grande Bellezza, la pellicola con la quale Sorrentino ha vinto l’Oscar come Miglior Film Straniero nel 2014.
Antonio Barbera, direttore della Mostra ha espresso la sua opinione sul ritorno di Sorrentino a Venezia:
“Sono molto felice che la 82ª edizione del Festival Internazionale di Venezia si aprirà con il nuovissimo e anticipato film di Paolo Sorrentino. [...]Il suo ritorno in concorso avviene con un film destinato a lasciare il segno per la sua grande originalità e una potente rilevanza al giorno d’oggi che il pubblico del festival di Venezia avrà il piacere di scoprire durante la serata d’apertura.
La Grazia è scritto e diretto da Sorrentino ed è una produzione Fremantle di The Apartment, della Numero 10 dello stesso regista e da PiperFilm che si occupa della distribuzione. Oltre a La Grazia ci sono altri film previsti per il Lido, tra tutti After the Hunt di Luca Guadagnino con Julia Roberts, Andrew Garfield e Ayo Edebiri e Bugonia, il nuovissimo film di Yorgos Lanthimos che torna a collaborare con Emma Stone dopo il successo di Povere Creature! ottenuto proprio a Venezia.

film da vedere stasera in tv , La grande bellezza, Indigo Film Medusa Film (co-production),Babe Film (co-production),Pathé (co-production),France 2 Cinéma (co-production)
[Fonte: Variety]