Locarno film festival: a presiedere la giuria internazionale della 78esima edizione sarà Rithy Panh

Rithy Panh sarà il presidente di giuria al Concorso Internazionale del Locarno Film festival

Continuano le novità sul Locarno film festival, arrivato ormai alla sua 78esima edizione. Tra le varie novità e gli aggiornamenti che si susseguono di volta in volta, abbiamo anche quella che vede coinvolto Rithy Panh, il cineasta cambogiano – famoso soprattutto per i documentari in cui si raccontano gli eventi traumatici che coinvolgono il suo paese – presiederà la giuria al Concorso Internazionale, per assegnare il Pardo d’oro.

Rithy Panh sarà il presidente di giuria al Concorso Internazionale del Locarno Film festival

rithy panh

“Rithy Panh-3686” by Harald Krichel is licensed under CC BY-SA 3.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/?ref=openverse.

L’autore Panh è diventato particolarmente famoso per aver raccontato la storia del suo Paese durante la dittatura dei Khmer rossi. Il suo film più recente è Meeting with Pol Pot, che ha debuttato lo scorso anno al Festival di Cannes, ha ottenuto un grande successo. Adesso è finalmente presenta al Locarno Film Festival, dando gioia a tutti e in particolar modo al direttore artistico del festival, Giona A. Nazzaro, che ha rivelato che “Rithy Panh è una delle figure chiave del cinema del ventesimo secolo. Il suo sguardo ha reinventato le forme del cinema del reale contemporaneo, creando una storiografia per immagini che ha avuto un’influenza incalcolabile su innumerevoli autrici e autori. La sua ricerca appassionata della verità, il suo approccio antidogmatico e l’impegno genuino come testimone privilegiato del nostro tempo, nonché la sua libertà nel muoversi fra le molteplici forme del cinema d’oggi, hanno portato alla scelta spontanea ed entusiasta di affidargli il compito di presiedere la giuria del Concorso Internazionale del Locarno Film Festival. La sua libertà e la sua fertile e inesauribile creatività sono ai nostri occhi la garanzia migliore cui affidare le opere del Concorso Internazionale, preparandole così all’incontro con i pubblici di tutto il mondo.” 

La nuova edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 6 al 16 agosto. Per ora, oltre alla notizia di Panh, abbiamo saputo anche della presenza di Jackie Chan, ma mancano ancora quasi tre mesi, quindi c’è ancora tempo per le tante altre novità che ci saranno in futuro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *