Mozart Mozart: in arrivo la serie tv tedesca dedicata ad Maria Anna Mozart, sorella del compositore

La storia meno nota della sorella del famoso compositore diventa una serie tv

Mozart Mozart è un nuovissimo progetto che si propone di narrare una versione nuova, o meglio da una prospettiva diversa, la storia del famoso compositore. Il protagonista questa volta non è Amadeus ma sua sorella Maria Anna, meno nota ma dotata di grande talento. Una scelta che cerca di spostare il focus narrativo e mettere al centro una figura femminile passata inosservata nella scia del successo di suo fratello.

La serie tv della durata di sei ore nasce dagli stessi produttori di un altro successo, la serie Sissi. Il progetto è diverso dall’altro film annunciato a dedicato al musicista che vede nei suoi panni l’attore Will Sharpe. Il cast è guidato da Havana Joy e Eren M. Güvercin  nei panni dei due fratelli; con loro Eidin Jalali (Maxton Hall), Verena Altenberger (Wild Republic), Peter Kurth (Babylon Berlin), Philipp Hochmair (Freud), Sonja Weißer (Maxton Hall), Lisa Vicari (Dark, Next Level), and Annabelle Mandeng (Vikings: Valhalla). Vediamo nel dettaglio di cosa parla Mozart Mozart. 

Mozart Mozart: nella nuova serie tv al centro la storia poco di nota di Maria Anna Mozart 

Mozart Mozart è ambientata alla fine del 18 secolo vede Maria Anna Mozart scegliere di prendere il posto del fratello alla corte di Salisburgo per non perdere il favore dell’Imperatore, Giuseppe II. Nei panni di suo fratello Maria Anna suona e incanta la corte e l’elite di Vienna, suscitando anche l’invidia di Antonio Salieri, rivale del fratello. Ovviamente mantenere il segreto non è così facile.  

Lo showrunner Andreas Gutzeit ha dichiarato l’obiettivo della serie:

Ciò che non volevamo assolutamente realizzare era un remake di Amadeus, il desiderio di raccontare una nuova storia per un pubblico più giovane e di raccontare la storia dimenticata di  Maria Anna che è stata un genio della musica, tanto talentuosa o forse anche di più di suo fratello. [..].

La regista Clara Zoë My-Linh von Arnim invece aggiunge:

La sorella di Mozart non è un segreto ma non sappiamo molto della sua vita se non che era anche lei una bambina prodigio e che lei e il fratello fecero dei tour insieme in ogni corte d’Europa in quel periodo. Purtroppo ha avuto la sfortuna di essere una donna e allora non appena ha raggiunto l’eta adatta per sposarsi è stata trascinata via dal palco, nel vero senso della parola. C’è stata molta speculazione su quanto sia stata grande la sua influenza sulla musica di Amadeus nel corso degli anni. 

Di seguito il trailer di Mozart Mozart la cui data di debutto è ancora da annunciare. 

[Fonte:TheHollywoodReporter]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *