Netflix promuoverà gli utenti a sceneggiatori?

È recentissima l’indiscrezione rivelata dal Daily Mail secondo la quale la piattaforma di contenuti più importante del momento, ovvero Netflix, potrebbe rivoluzionare totalmente la fruizione e addirittura l’intera struttura delle prossime Serie TV.

In che modo? Permettendo agli utenti di scegliere il finale.

Gli attori, infatti, sarebbero chiamati ad interpretare più varianti che metterebbero la parola fine all’intera serie, sarebbero poi gli utenti a scegliere quale vedere definitivamente in video.

La sperimentazione dovrebbe iniziare con le serie per i più piccoli; successivamente, se il progetto vedrà dei risultati promettenti, si passerebbe alle serie più impegnate.

Sebbene tutto ciò sembri partorito dalla fantasia dei produttori di Black Mirror o Futurama, il CEO di Netflix (nonché fondatore) Reed Hastings parla di una concreta tecnologia innovativa che permetterà di controllare “i punti chiave” dello sviluppo delle serie, per cui non è ancora certo se si tratti solo del finale o di altre fasi della produzione.

Se, da un lato, l’innovazione permetterebbe agli utenti di diventare dei veri e propri sceneggiatori, dall’altro toglierebbe potere a chi questo mestiere lo fa da anni e, soprattutto, gli attori dovrebbero girare innumerevoli scene extra, portando le serie ad uno sviluppo potenzialmente infinito.

La verità si potrà scoprire solo con il tempo, ma è sicuro che Netflix, da quando è diventata una compagnia di fruizione streaming, ossia dal 2008, non ha mai smesso di stupire e, se continuerà così, non smetterà mai di farlo.

Articoli correlati