Robert Downey Jr. sarà il dottor Dolittle nel reboot della saga

Charlie Chaplin, Sherlock Holmes, Iron Man e… il dottor John Dolittle

Nei giorni scorsi l’Hollywood Reporter, punto di riferimento mondiale per ogni buon cinefilo che si definisca tale, ha riporta la notizia che l’attore Robert Downey Jr. vestirà i panni del dottor John Dolittle nel prossimo film dedicato al personaggio: “The Voyage of Doctor Dolittle“. Questo reboot è stato affidato dagli Universal Studios, che hanno recentemente acquisito i diritti per il film e che saranno inoltre i distributori di questo,  al regista Premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale di “Traffic” Stephen Gaghan, già dietro alla macchina da presa per “Abandon”, “Syriana” e “Gold”.

Questo reboot sarà il quarto adattamento cinematografico del “Dottor Dolittle” di Hugh John Lofting, il quale ha scritto ben 14 libri sullo strambo dottore che parla con gli animali. Il primo film della saga, vincitore di due Premi Oscar nel 1968 per migliore canzone e migliori effetti speciali, fu “Il favoloso dottor Dolittle” del 1967 con Rex Arrison come protagonista. A questa pellicola seguono i due film, ben più noti, “Il dottor Dolittle” del 1998 e “Il dottor Dolittle 2” del 2001 con Eddie Murphy.

Robert Downey Jr. dottor Dolittle

Questi due film sono diventati negli anni un vero e proprio “must” per i bambini di tutte le età, che si sono affezionati sempre di più alla fantastica famiglia Dolittle. Inutile dire che l’istrionico Eddie Murphy abbia propriamente appiccicato la sua faccia sul personaggio, creando così una difficile sfida per Iron Man: quella di riuscire a superarlo. Vedremo se Downey Jr. riuscirà a dimostrarsi all’altezza del compito quando arriverà il momento per lui di indossare i panni dello strampalato ed adorato dottore. Nel frattempo possiamo solo immaginare perchè l’attore è super impegnato a livello lavorativo, visto che l’anno prossimo sarà occupato nel rimettersi la tuta da Iron Man in “Avengers: Infinity War” e per il suo sequel.

Articoli correlati